Aiuto precipitato in lozione di AA topici

Specialmike

Utente
10 Febbraio 2021
817
126
265
37
Bergamo
Ciao a tutti oggi andavo a ritirare la lozione di AA topici ma appena l'ho vista sembrava stesse nevicando dentro la lozione!!!!!Quindi non l'ho pagata e gli ho fatto notare che era completamente precipitata.....La lozione è composta da:Cipro 1%- Proge 1%- 17 Alfa 0.025 - Estrone Solfato 0.05% - Acido Azelaico 1.5% - Idrocortisone Buttirato 0.08% - Mentolo 0.5% Alcool 85° 60% -Transcutol 10% in 100 qb in H20 depurata!!!! Cosa c'è da sistemare?Aggiungere altro Transcutol oppure mettere del Glicole al 5% o 10%????
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao a tutti oggi andavo a ritirare la lozione di AA topici ma appena l'ho vista sembrava stesse nevicando dentro la lozione!!!!!Quindi non l'ho pagata e gli ho fatto notare che era completamente precipitata.....La lozione è composta da:Cipro 1%- Proge 1%- 17 Alfa 0.025 - Estrone Solfato 0.05% - Acido Azelaico 1.5% - Idrocortisone Buttirato 0.08% - Mentolo 0.5% Alcool 85° 60% -Transcutol 10% in 100 qb in H20 depurata!!!! Cosa c'è da sistemare?Aggiungere altro Transcutol oppure mettere del Glicole al 5% o 10%????

Ma era la prima volta che ti facevi fare quel galenico?
E chi ti ha fatto la ricetta? Te la sei fatta da solo? Intendo la composizione chimica.
Perchè in teoria le farmacie esperte sanno già loro cosa mettere e quanto.
Senza contare che ci hai messo un sacco di roba dentro e se precipita non c'è da stupirsi troppo..
Comunque sia sono le farmacie che fanno le composizioni chimiche e solo loro sanno che eccipienti mettere e in che %.
E te lo dico per esperienza personale perchè pure io tempo fa tentavo sempre di far scrivere nella ricetta la composizione chimica esatta..ma infondo sono loro poi che sanno meglio di chiunque altro come fare..piu di mettere i principi attivi in ricetta altro non serve, è compito di un bravo farmacista (che fa tanti galenici e se ne intende) non farla precipitare.
Infatti per quello è sempre consigliabile farsi fare i galenici in farmacie rinomate, qui nel forum trovi tutti i vari consigli in merito.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Specialmike

Specialmike

Utente
10 Febbraio 2021
817
126
265
37
Bergamo
Assolutamente no!!!Me la ricetta me la sono fatta fare dal mio medico di base!!!!Il 28 maggio sn finalmente in visita da Gigli la prima visita con lui.....Ora la domanda è:Come faccio a farla sistemare la lozione? ??
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
A mio avviso devi togliere quel 25% di acqua e sostituirlo con glicole butilenico per esempio, o propilenico se no ti da irritazione. Così di sicuro gli attivi rimangono più stabili.
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
È il mentolo . Il mio farmacista dice che può precipitare. Anche io sto usando una lozione di AA con mentolo 0.5 e per sicurezza gli ho fatto mettere il glicole al 10%. Così non precipita
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Assolutamente no!!!Me la ricetta me la sono fatta fare dal mio medico di base!!!!Il 28 maggio sn finalmente in visita da Gigli la prima visita con lui.....Ora la domanda è:Come faccio a farla sistemare la lozione? ??
Non devi fare tu il chimico o dire cosa fare al farmacista.
Se sanno fare il loro lavora,la prepareranno a regola d'arte.
Quindi dai le % degli attivi e digli che lo vuoi in transcutol.
Ci manca anche che gli si debba dire come fare una lozione,ad un farmacista.
Se è incompetente, cambia.
Loro devono seguire la ricetta solo per gli attivi
 
  • Mi Piace
Reazioni: Specialmike