Ciao a tutti oggi andavo a ritirare la lozione di AA topici ma appena l'ho vista sembrava stesse nevicando dentro la lozione!!!!!Quindi non l'ho pagata e gli ho fatto notare che era completamente precipitata.....La lozione è composta da:Cipro 1%- Proge 1%- 17 Alfa 0.025 - Estrone Solfato 0.05% - Acido Azelaico 1.5% - Idrocortisone Buttirato 0.08% - Mentolo 0.5% Alcool 85° 60% -Transcutol 10% in 100 qb in H20 depurata!!!! Cosa c'è da sistemare?Aggiungere altro Transcutol oppure mettere del Glicole al 5% o 10%????
Ma era la prima volta che ti facevi fare quel galenico?
E chi ti ha fatto la ricetta? Te la sei fatta da solo? Intendo la composizione chimica.
Perchè in teoria le farmacie esperte sanno già loro cosa mettere e quanto.
Senza contare che ci hai messo un sacco di roba dentro e se precipita non c'è da stupirsi troppo..
Comunque sia sono le farmacie che fanno le composizioni chimiche e solo loro sanno che eccipienti mettere e in che %.
E te lo dico per esperienza personale perchè pure io tempo fa tentavo sempre di far scrivere nella ricetta la composizione chimica esatta..ma infondo sono loro poi che sanno meglio di chiunque altro come fare..piu di mettere i principi attivi in ricetta altro non serve, è compito di un bravo farmacista (che fa tanti galenici e se ne intende) non farla precipitare.
Infatti per quello è sempre consigliabile farsi fare i galenici in farmacie rinomate, qui nel forum trovi tutti i vari consigli in merito.