Aiuto: possibile alopecia da trazione

sirio82

Utente
1 Agosto 2015
37
0
15
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.

E' da qualche mese che noto un diradamento nella zona immediatamente sopra/attorno alle orecchie (la zona da dove partono le basette, per intenderci).
Non è normalmente una zona affetta da AGA, che ho al vertex e tratto da fine 2013 (ho tralaltro appena aperto una discussione sul progesterone nell'apposita sezione, a cui vi invito a dare un'occhiata).

All'ultima visita di controllo con la mia dermatologa l'altro mese ho fatto presente il problema.
Mi ha controllato con il tricoscopio (si chiama così vero?) le zone interessate, e mi ha detto che a detta sua non c'è miniaturizzazione ma un minor numero di capelli, e che non si tratta di AGA ma probabilmente di alopecia da trazione, e che se non viene eliminata la causa entro un certo lasso di tempo, la perdita è definitiva.

Ora indagando sulle possibili cause, l'unica ipotesi possibile è quella dell'utilizzo del casco per andare in moto, perché anche se fin da piccolo ci sono sempre andato come passeggero, ho appena conseguito la patente A, e negli ultimi mesi ho trascorso moltissimo tempo in sella, perché oltre ad esercitarmi, per motivi che non sto a spiegarvi ho dovuto fare il foglio rosa in una provincia diversa a quella in cui vivo, e quindi tra andata, guida con l'autoscuola e ritorno a casa trascorrevo anche 5 ore al giorno col casco in testa, più volte alla settimana.
La dottoressa mi ha detto scherzosamente di smettere di andare in moto, ma scherzi a parte, magari chi è motociclista avrebbe qualche suggerimento da darmi, tipo potrebbe avere senso comprare un casco più largo o qualche altro accorgimento?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi ;)
 
C

china girl

Visitatore
Mah da quello che ho capito l'alopecia da trazione si manifesta dopo ANNI E ANNI, come nel caso delle donne di colore che portano trecce e acconciature tirate dall'età di 2 anni!
Comprare un casco più grande è semplicemente follia poiché ne va della tua sicurezza.
Generalmente la zona delle orecchie è interessata in caso di carenza di ferro. Hai mai fatto le analisi di ferro e ferritina e b12?
 

sirio82

Utente
1 Agosto 2015
37
0
15
China Girl ha scritto:
Mah da quello che ho capito l'alopecia da trazione si manifesta dopo ANNI E ANNI, come nel caso delle donne di colore che portano trecce e acconciature tirate dall'età di 2 anni!
Comprare un casco più grande è semplicemente follia poiché ne va della tua sicurezza.
Generalmente la zona delle orecchie è interessata in caso di carenza di ferro. Hai mai fatto le analisi di ferro e ferritina e b12?


Ciao China Girl, innanitutto mi scuso per la risposta tardiva, secondo grazie dei consigli, non ho mai fatto questi esami, ne parlerò col mio medico e in caso approfondirò.

P.S. se come immagino il tuo nick viene da Bowie, complimenti per i gusti musicali! [8D]