Aiuto poetico...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao a tutti!!!
Il pc della batcaverna non trova nulla sull'argomento, di modo che vi chiedo aiuto.
Qualcuno dei poeti del forum conosce Unamuno e saprebbe dirmi in che opere potrei trovare questo brano a lui imputato? ... Se tanto lo sfuggo, credimi, è perché lo amo. Fuggo da lui eppure lo cerco. Quando mi è vicino e vedo i suoi occhi e ascolto la sua voce vorrei accecarlo, renderlo muto; ma, appena mi separo da lui vedo apparire due fiammelle tremanti che brillano quanto stelle perdute nel fondo della notte. Sono i suoi occhi, le sue parole purificate dall'assenza. La sua anima è tanto più vicina a me quanto più lontano è il suo corpo.
Ringrazio in anticipo!!!
Buona domenica a tutti!!!
39.gif
39.gif
39.gif
39.gif
39.gif
39.gif

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao a tutti!!!
Il pc della batcaverna non trova nulla sull'argomento, di modo che vi chiedo aiuto.
Qualcuno dei poeti del forum conosce Unamuno e saprebbe dirmi in che opere potrei trovare questo brano a lui imputato? ... Se tanto lo sfuggo, credimi, è perché lo amo. Fuggo da lui eppure lo cerco. Quando mi è vicino e vedo i suoi occhi e ascolto la sua voce vorrei accecarlo, renderlo muto; ma, appena mi separo da lui vedo apparire due fiammelle tremanti che brillano quanto stelle perdute nel fondo della notte. Sono i suoi occhi, le sue parole purificate dall'assenza. La sua anima è tanto più vicina a me quanto più lontano è il suo corpo.
Ringrazio in anticipo!!!
39.gif
39.gif
39.gif
39.gif
39.gif
39.gif

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao a tutti!!!
Ringrazio in anticipo!!!
39.gif
39.gif
39.gif
39.gif
39.gif
39.gif

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissima Dani
ho fatto un pò di ricerche e ancora non sono riuscita a beccare la lirica da cui è tratto questo brano!
Cmq ti posto per iniziare qualche sito interessante su questo autore che ha scritto alcune poesie tra le più belle del periodo tra la fine dell'800 e l'inizio del '900!

In questo trovi alcuni componimenti in lingua:

http://luis.salas.net/indexmu.htm

mentre in questo una serie di sue frasi celebri:

http://www.frasedehoy.com/call.php?file=autor_mostrar&autor_id=109

Cmq se hai un pò di pazienza, in attesa che approfondisca le ricerche, questa è la lista dei suoi scritti!

http://www.castilleja.org/faculty/flaurie_imberman/mundo/unamunomde/unamunomdelo.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grazie a tutti, in specie a Maradona a cui impalerò di persona per la macanza di rispetto nei confronti di una lady!!! Sto ridendo!!![:D]

X Cleo:spero che sia più fortunata di me;cmq, grazie!![;)]

x Lady:se l'Unamuno, in questione è Miguel de Unamuno come credo che sia; allora,dovrebbe essere catalana o spagnola;cmq, non conosco che la versione italiana.
Vi ringrazio!!!
[ov][ov][ov]

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
sei come la mia moto, sei proprio come lei..andiamo a farci un giro fossi inte io ci starei [:p][:p]

basilio

24 Maggio 2005
330
0
265
si era spagnolo
ma non ho trovato il brano che chiedi..ho tradotto poche parlo in spagnolo,ma lo stesso,perchè non saprei com'è in realtà la versione originale..
cerca in google spagnolo,metti unamuno e se ti escono tutti i siti solo spagnoli spulci quelli...

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao Bat,
anche io ho provato a cercare ma per ora nulla,mi spiace...[V]
ma non demordo,
magari qualcosina salta fuori[X]
...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Nulla, nulla ,nulla!!![V]
In spagnolo non appare nel web e non credo che Unamuno avesse scritto in euskera. Ho pensato nell'ipotesi del greco. Tutto sommato, Unamuno era pazzo per la lingua elenica ed il testo in questione, l'ho trovato nella 'biografia' di un greco scritta in italiano. Fra tutte le opere, l'unica che escludo è Medea perché Unamuno non ha fatto altro che tradurre l'originale di Seneca.
Se trovate qualcosa, vi ringrazio!!![:D]A proposito, grazie a tutti per lo sforzo!!![:p]

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Bat, un consiglio da uno che Unamuno lo conosce appena, e come per tutte le cose che affronta, usa vie trasversali ... [;)]

Prima di accedere a google, imposta sul tuo browser un proxy attraverso cui passare.
In particolare, server http://62.81.214.42 e porta 8080 (è un proxy in Spagna, così risulterai come se stessi li).

Dopo, andando su www.google.COM, noterai che ti ha riconosciuto come spagnola.. e non portoghese ! [:p]
Da li, o da www.google.es, prova a fare di nuovo le medesime ricerche del testo con parole in lingua originale, che già hai fatto.

Forse non tutti sanno che google, come tutti i motori di ricerca, è molto selettivo sulla nazionalità di provenienza del ricercatore.
E mostra o nasconde a volte cose in base a chi ha di fronte. Magari non è questo il caso, ma ora - oltre a Unamuno - conosci anche un trucco in materia di internet.
[:X]

Buena suerte!