aiuto per una macchia rossa post brufolo

23 Novembre 2007
595
7
265
ragazzi
premetto che sono veramente spaventato quindi vi pregherei qualunque cosa mi diciate (ma spero consigli positivi o che magari mi sto allarmando per troppo, anche se ho dei dubbi) di usare toni calibrati con una persona già molto preccoupata...per favore.

Ho un problema ogni tanto di ACNE MICROCISTICA: puntine sottocutanee che se non si interviene bene e in tempo diventano e rimangono cisti.
Finchè è successo nel busto pazienza.
Faccio una premesso.

Nel 2003 nel viso, una volta spremendo un brufolo che era infettato già di suo uscì molto pus, l'indomani avevo la metà faccia gonfiata, il dermatologo che mi seguiva mi dette una cura tra pomate ed antibiotici (non ricordo quale, passato troppo tempo) e mi disse di non intervenire se no avrebbe dovuto aprire.
Passò nel giro di un mese e non rimasero macchie nella pelle, ma sotto rimase la cisti che è regressa dunque non sporge, non si vede, ma al tatto con 2 dita si sente e come e devo dire che guardandomi vedo il pezzo di guancia leggermente piu' grosso dell'altro.

Da questo episodio pensai (a torto probabilmente, lo so, o forse no) di intervenire sui brufoli sottocutanei grossi che mi spuntavano in volto per evitare che rimanessero cisti sotto:
Nel 2004 successe una volta, stessa cazzata fatta con le mani e rimase un alone rosso cicatrizzatosi sotto l'occhio: CREDO se i ricordi sono buoni che ci mise 1 o max 2 mesi a sparire del tutto.
Nel 2006 di nuovo, dall'altra parte, occhio destro: credo di avere fatto una ennesima scemenza in questa occasione, ci buttai del CITROSIL dopo che avevo spremuto e causato la chiazza di sangue: forse bruciai un pò la pelle, fatto sta che passato tutto ad oggi, dopo 6 anni rimane comunque un leggero arrossamento - non visibilissimo, o meglio dipende da che punto la luce mi colpisce: è un CAPILLARE DILATATO e non ci sarebbe nulla da fare, pare...
L'anno scorso altri 2 episodi: uno sotto il mento, martoriato e gonfiato - messo fucidin e nel giro di un mese sparì tutto.
Idem per 8 mesi fa, vicino la bocca: ECCO prestate attenzione a QUESTO EPISODIO: torturo la zona creo una escoriazione e quando cade la crosta e si asciuga tutto, anche lì messo Fucidin, credo che in un mese il rossore sparì ma rimase una fossettina che dopo molti mesi E'RIMASTA SI, MA SI E' PARECCHIO AMMORBIDITA E DISTESA. Insomma anche essendo vicino alla barba MA ANCHE SE ME LA TOLGO LA BARBA si vede pochino: L'IMPORTANTE FU che la pelle nel giro di CREDO 2 mesi riacquistò il colore normale uniforme.

E arriviamo all'ultima scemenza fatta credo il 27-28 luglio di quest'anno: brufolo sottocutaneo sulla guancia sinistra, lo spremo un pò, si fa la chiazza e la crosta...dopo 10 giorni cade tutto normale, un pò roseo sotto - credo normale dopo che cade una crosta - VIDI PERO' CHE C'ERA COME ANCORA IL GRASSO SOTTO INCUNEATO E CHE POTEVA TENDERE A RIMANERE LA' INCISTATO PER SEMPRE - come nel caso dell'altra guancia, episodio 2003....
Intervengo nuovamente con le mani...arrossamento e chiazza ematoma: i medici dicono: vai con il fucidin e non toccarlo più: si è formata la fossetta anche lì, e resterà...MA....stavolta è il rossore a preoccuparmi: dopo due settimane non si attenua...un primo dermatologo dice che ci vorranno mesi e passerà da solo, un secondo idem, mi prescrivono un fotoprotettore x il sole, ma ci vorrà tempo perchè il colore della pelle si uniformi.
Dopo che il 2' dermatologo dice che sarebbe una CHIAZZA ERIMATEMOSA (O ERITEMICA NON SO BENE COME SI DICE) e che ci vorranno 6-7 mesi perchè si riassorba e il colore torni uniforme, memore di quello che successe sotto l'occhio nel 2006 - il caso del leggero rossore rimasto causato da un capillare dilatato - gli chiesi ma può restare permanente ? mi risponde al 90% io le vedo riassorbire tutte, la fosetta rimane e però si ammorbidisce (ma non mi interessa troppo della fossettina, pazienza, ma è sempre poco visibile come quella vicino la bocca di mesi prima, l'importante è che vada via il colore rossato) PERO' mi dice non ha la sfera di vetro e non sa se la reazione di questa volta può portare ad uno stato di macchia permanente....e a quel punto ci sarebbe solo da camuffare.
Spaventato terribilmente da questa risposta vado da un 4' dermatologo oggi: racconto tutto e gli episodi precedenti, mi dà il bentalan x 10 giorni, dice che accelererà la guarigione ma sempre 3 mesetti ci vorranno per fare sparire questa macchia.....e se è permanente dopo alcuni mesi mi dice intervieni con il laser per chiudere quel capillare rotto ....
A quel punto non solo mi preoccupo perchè nessuno mi da certezza che sparisca la macchia al 100%, ma anche siccome ha lo studio condiviso con chirurghi estetici che operano con il laser penso non è che mi da consigli sbagliati ??
e penso ancora ma allora è vero che può restare e che non è una chiazza eritemica ma potrebbe essere un capillare dilatato e restare il rossore come in quell'episodio sotto l'occhio ???

La fossetta + il rossore da un effetto estetico terribile, in piena guancia, non c'è modo di camuffare con la barba: MI CONTENTEREI della fossetta che cmq rimane (anche se si dovrebbe attenuare nei mesi) ma ALMENO STA' MACCHIA SPARIRA' ANCHE SE DOPO MOLTI MESI ??

QUELLO CHE MI SPAVENTA E' CHE NESSUNO DEGLI ALTRI EPISODI PASSATI MI E' SEMBRATO CHE IL ROSSORE FOSSE COSI DURATURO...dal 28 luglio è passato un mesetto, diciamo 3 settimane dopo che stuzzicai la seconda volta la zona...è poco ? troppo poco ? o appunto ho ragione io e ci sta mettendo TROPPO TEMPO ed è ancora rosso ??

Mi dite la vostra opinione o esperienze ? quante possibilità ci sono che il rossore si attenua e la pelle torna uniforme ? molte come dicono alcuni medici anche se qualcuno mi è sembrato superficiale ? o poche ? o non si sa ?
O devo mettere prodotti ? i 4 dermatologi mi hanno detto che a parte il fotoprotettore non devo mettere niente e lasciare che sparisca e si riassorba da sola.....

mi dite qualcosa ? tenendo conto che sono preoccupatissimo e non vorrei arrivare al laser..vorrei che anche se ci volessero molti mesi SPARISCA.

datemi una mano...
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
spero quantomeno prima di toccarti la faccia e massacrarla abbia disinfettato per bene le mani
 
23 Novembre 2007
595
7
265
ragazzi....purtroppo quello che è fatto è fatto, non credo ci sia stata una infezione da sporcizia di mani ma una chiazza rossa eritematosa mi dicono a seguito di aver martoriato questa puntina: ormai la fossetta dovrebbe restare e nel tempo appianarsi un pò, ma vorrei fare sparire la macchietta rossa che anche se ridotta sta rimanendo...
 

iso123

Utente
20 Gennaio 2012
53
0
65
Ciao non è possibile curare l’acne da soli & con questi sistemi. Spesso è anche la stanchezza mentale e l’imbarazzo nel trovarsi fra la gente, con un evidente difetto cutaneo, che spinge il paziente verso le cure più disparate fai da te. Non vanno mai rimossi meccanicamente con le dita o con strumenti “strizza comedoni”, bensì bisogna rivolgersi allo specialista dermatologo che con specifiche terapie esfolianti e antibiotiche possono in alcuni mesi risolvere il problema e curare il tipo di acne....
Tuttavia mi associo hai consigli che gli hanno dato i 4 dermatologi se poi vuole accelerare il corso del tempo si rivolga ad un bravo specialista che attraverso dei Peeling Chimici o laser frazionato potrebbe risolvere più presto il problema; oppure l’alternativa è il trattamento “Micropelling”. Nel Micropeeling le sostanze peeling utilizzate sono a bassa concentrazione ma vengono applicate ogni giorno da paziente stesso. Si ottiene così una specie di pulizia forzata della cute attraverso l’accelerazione della desquamazione. In questo modo si ottengono due importanti risultati curativi per l’acne & le macchie: l’eliminazione dei comedoni o delle cisti e la possibilità di mantenere il risultato ottenuto fino a quando è necessario. Il Micropeeling infatti non danneggia la cute è può essere utilizzato per anni.

La saluto con i migliori auguri di guarigione.
 
23 Novembre 2007
595
7
265
ciao scusate ma questo micropeeling in cosa consiste ? applicazione di creme o altro ?

aggiornamento: sto mettendo ogni giorno Fucidin ma non so bene perchè, intanto posso dire che vicino la fossetta arrossata c'è una puntina sotto e credo sia sempre la stessa che è rimasta....

Un'altra cosa: credo di avere capito perchè ho questa fossetta: il secondo dermatologo da cane che è probabilmente quando mi ha visitato, visto che avevo un cerotto sopra la ferita e anche della pomata, ha rimosso tutto e ha SCAMBIATO la crosta che si stava formando per pus togliendo tutto....e lasciando la ferita aperta priva della cicatrizzazione che si stava formando....
vi rendete conto ? ora questa fossa resta o c'è modo di alleggerirla con qualcosa ? sentivo parlare di prodotti per riformare la pelle tipo acido glicoico....

Ad ogni modo anche se resta pazienza, mi interessa di piu' che si UNIFORMI il colore della pelle, perchè questo rosso la fa notare in modo TERRIBILE....
 
23 Novembre 2007
595
7
265
sto caricando delle foto ravvicinate per farvi vedere e caricherò purer dei frames anche con il dermoscopio.

non so se capite bene (specialmente gli esperti o i medici) ma vi ASSICURO che si nota moltissimo sia con la luce, sia senza luce e specialmente con un minimo di controluce.
Inoltre non so se è un'impressione ma da quando c'è sento come qualcosa alla guancia, prima non lo avvertivo, una sorta di minimo fastidio anche quando sorrido (e quindi muovo la pelle della guancia)


http://imageshack.us/photo/my-images/89/macchia1d.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/211/12376733.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/841/macchiad.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/211/macchia4.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/600/macchia2.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/440/mvc012x.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/831/raffronto.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/641/92577685.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/822/23335329.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/837/46686457.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/716/55517217.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/716/55517217.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/703/cvbnu.jpg/



In alcune di queste foto si vede il raffronto tra un altro caso successomi circa l'anno scorso, di cui accennavo, cioè un'altra punta infetta che ha lasciato una fossetta ma il colore della pelle si è uniformato nel giro di niente, un mesetto o meno....
E sopra c'è l'infezione di cui sto parlando, arrossata, fossetta, con una puntina vicina ancora persistente, ed essendo rossa si nota in modo evidente, mentre l'altra è praticamente sparita essendosi uniformato il colore della pelle....

consigli vedendo le immagini ?
 

iso123

Utente
20 Gennaio 2012
53
0
65
Salve alla fine pensavo molto peggio perchè vedendo le foto il problema, a mio avviso, non sembra così esasperato...
L'acido glicolico viene usato da tantissimi dermatologi, attraverso dei Peeling Chimici, ed è un'ottimo esfoliante per le macchie dell'acne e in molto casi aiuta anche il processo di guarigione dell'acne stessa.
Tuttavia dalle immagini postate si notano anche parecchi buchini sicuramente post-acne; per accelerare il processo di guarigione a mio avviso il Laser Frazionato è sicuramente la strada giusta e poi è assolutamente indolore, in 48 ore il rossore del laser stesso va via è per alcuni giorni lo specialista le darà una crema per nutrire lo strato superficiale di pelle bruciata...
Le mando i migliori auguri.
 
23 Novembre 2007
595
7
265
Iso ascolta degli altri buchini non importa, mi importa solo per la macchia LO SO che può sembrare una scemenza ma ti assicuro che in un mese e mezzo NON STA PASSANDO e vicino resta un pò una punta sottocutanea oramai TEMO che resterà lì
PAZIENZA PER TUTTO, ANCHE PER LA FOSSETTA CHE RESTERA' ma mi CONTENTO CHE LA MACCHIA PASSI E LA PELLE TORNI UNIFORME...
Questo acido glicolico me l'hanno sconsigliato, come mai tu me lo consigli ? pensi al di là di tutto che questa macchia rossa - che in contro luce e in generale di profilo o davanti con la luce dà un effetto ORRENDO alla mia faccia, passerà ?
 
23 Novembre 2007
595
7
265
Iso da una settimana ho una sensazione di gonfiore oltre la macchia e tastando vedo che secondo me c'è ancora qualcosa sottocutaneo che si irrita e da gonfiore...tipo liquido...secondo me è rimasta una qualche cisti o grasso sottocutaneo ma un accenno di puntina si vede anche vicino la macchia....cosa devo fare ? sono veramente preoccupato...se vuoi ci sentiamo in privato e mi dai qualche consiglio...

Iso123 ha scritto:
Salve alla fine pensavo molto peggio perchè vedendo le foto il problema, a mio avviso, non sembra così esasperato...
L'acido glicolico viene usato da tantissimi dermatologi, attraverso dei Peeling Chimici, ed è un'ottimo esfoliante per le macchie dell'acne e in molto casi aiuta anche il processo di guarigione dell'acne stessa.
Tuttavia dalle immagini postate si notano anche parecchi buchini sicuramente post-acne; per accelerare il processo di guarigione a mio avviso il Laser Frazionato è sicuramente la strada giusta e poi è assolutamente indolore, in 48 ore il rossore del laser stesso va via è per alcuni giorni lo specialista le darà una crema per nutrire lo strato superficiale di pelle bruciata...
Le mando i migliori auguri.
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
se abitassi in italia centrale ti consiglierei un bravissimo dermatologo di provincia che con me ha fatto miracoli in 5 mesi,(situazione sul tutto il viso peggiore della tua) con terapie diversificate,compreso delle microincisioni che praticava lui stesso però.
Questo è avvenuto 20 anni fà,,,,
ti dò è il suo indirizzo, vedi se te ne sa consigliare una della tua zona :

http://www.paginegialle.it/montegiorgio-fm/medico/valeriani-crispino_4
 
23 Novembre 2007
595
7
265
ceprovo ti ringrazio, purtroppo per ora non ho possibilità di muovermi; sono stato dal primo dermatologo che mi segue da tempo. la fossetta rimarrà (la chiama depressione) anche se appunto a lungo andare si appiattirà un pò, ma rimane: quando gli ho parlato di ACIDO GLICOLICO per appianare la fossetta-cicatrice mi ha detto lascia perdere queste str..., MA comunque gli dissi che PREPONDERANTE PER ME E' IL COLORE DELLA PELLE CHE TORNI UNIFORME, quello dice sicuro, lo da per certo, con un pò di tempo: mentre un dermatologo mi parla di 2 mesi e un altro dai 6 agli 8 mesi, lui dice che nel giro di 20 giorni scompare....gli ho detto ma è un mese che è cosi e lui insiste non mettergli niente che è peggio, lasciala sparire da sola e ho replicato e se fra 20 giorni o anche 2 mesi è ancora qui ? mi ha detto allora a quel punto vediamo MA DAVA PER CERTO LA SPARIZIONE DELLA MACCHIA.....gli ho allora accennato infine della puntina sottocutanea leggermente incistata, cioè si sente al tatto un qualcosa sotto tipo grasso o proprio una piccola cistina che non va via e che SE TOCCO (e mi devo toccare in faccia, solo solo pert lavarmi il viso) si arrossa lei e la fossetta stessa e si forma un gonfiore che dopo un pò passa ma mi sento tirare la guancia.....insomma OLTRE LA MACCHIA DA QUALCHE GIORNO C'E' PURE IL PEGGIORAMENTO DI UNA PROBABILE PUNTINA SOTTO CHE NON VA VIA....lo so che sembra complicato ma è abbastanza semplice e lineare....e cosa posso fare ? seguire il medico che dice non fare niente, passerà ???? si LA MACCHIA, FORSE (SPERO) ma la sottocutanea che si gonfia al tatto ?!!?!?!? quella non passerà ???

ceprovo ha scritto:
se abitassi in italia centrale ti consiglierei un bravissimo dermatologo di provincia che con me ha fatto miracoli in 5 mesi,(situazione sul tutto il viso peggiore della tua) con terapie diversificate,compreso delle microincisioni che praticava lui stesso però.
Questo è avvenuto 20 anni fà,,,,
ti dò è il suo indirizzo, vedi se te ne sa consigliare una della tua zona :

http://www.paginegialle.it/montegiorgio-fm/medico/valeriani-crispino_4
 
23 Novembre 2007
595
7
265
amici del forum, vi prego, venite a darmi qualche consiglio sulla base degli sviluppi che vi sto scrivendo....è un momento nero e sembra che non riesco a uscire da questo problema nel pieno viso...
 

iso123

Utente
20 Gennaio 2012
53
0
65
Salve le ripeto che non è possibile curare l’acne e le sue macchie da soli o su un forum.Basti pensare che una cura errata, potrebbe ingigantire ancora di più IL SUO PROBLEMA oppure far scomparire temporaneamente il difetto cutaneo per poi farlo riapparire, con delle formule più insistenti e durature. La cura del dermatologo va seguita minuziosamente e i risultati si possono iniziare a vedere sin dalla prime settimane di cura oppure , come nel suo caso, anche dopo mesi. Una volta visti i risultati non bisogna mai abbandonare la cura, ma continuarla sino a quando il dermatologo sostiene che il percorso curativo può essere cessato. Un'errore frequente è che molte delle persone affette da questa malattia, non scoprono l’origine del tipo di acne e per circuire subito il problema, ricorrono a creme o pillole direttamente in farmacia oppure si mettono su internet a cercare di risolvere il problema.
Quando lei scrive:-Sentivo parlare di prodotti per riformare la pelle tipo acido glicolico, ho solo voluto spiegarle in che modo questo avviene. Sicuramente dopo aver visto le foto il mio consiglio si è subito spostato sul laser frazionato, l'unico modo per accelerare immediatamente il processo di guarigione della macchia depressa.
Non si faccia abbattere è non la vivi così male questa macchia, perchè non è così drammatica, tutto si risolve basta avere un pò di pazienza e seguire lo specialista di fiducia.
Di Nuovo Saluti
 
23 Novembre 2007
595
7
265
Iso hai capito male: io non sto cercando di fare sparire l'acne in generale o fare una cura totale, io sto cercando di fare sparire la mia macchia! mi interessa solo quella, i medici stanno dicendo che dovrebbe sparire con il tempo LA MACCHIA - la fossetta no, ma non mi interessa molto della fossetta SE LA PELLE RIACQUISTA IL SUO COLORE praticamente non si vedrà - ma vorrei la certezza che questo avviene. Mi dicono di NON METTERE NIENTE, o in mesi o in 20 giorni dovrebbe sparire tutto, ma sta passando troppo tempo e non ne vedo miglioramenti. Al contrario: la cistina sottocutanea si era infettata l'altro giorno e si era arrossato tutto nuovamente, facendo pure un pò di crosta....ora sono al punto di partenza, stesso rossore di prima, come l'ho lasciata l'ultima volta.
Ma mi dicono che non è il caso di arrivare al laser o ad altri rimedi CHIRURGICI E DI FATTO NON VORREI: vorrei che sparisse il rossore e basta.....per te questo non è possibile ?? o il laser è solo per ACCELERARE la sparizione della macchia ? se sparisce anche senza laser e ci vuole solo piu' tempo PREFERISCO ASPETTARE PIUTTOSTO CHE USARE IL LASER....puoi confermarmi questo ?

Iso123 ha scritto:
Salve le ripeto che non è possibile curare l’acne e le sue macchie da soli o su un forum.Basti pensare che una cura errata, potrebbe ingigantire ancora di più IL SUO PROBLEMA oppure far scomparire temporaneamente il difetto cutaneo per poi farlo riapparire, con delle formule più insistenti e durature. La cura del dermatologo va seguita minuziosamente e i risultati si possono iniziare a vedere sin dalla prime settimane di cura oppure , come nel suo caso, anche dopo mesi. Una volta visti i risultati non bisogna mai abbandonare la cura, ma continuarla sino a quando il dermatologo sostiene che il percorso curativo può essere cessato. Un'errore frequente è che molte delle persone affette da questa malattia, non scoprono l’origine del tipo di acne e per circuire subito il problema, ricorrono a creme o pillole direttamente in farmacia oppure si mettono su internet a cercare di risolvere il problema.
Quando lei scrive:-Sentivo parlare di prodotti per riformare la pelle tipo acido glicolico, ho solo voluto spiegarle in che modo questo avviene. Sicuramente dopo aver visto le foto il mio consiglio si è subito spostato sul laser frazionato, l'unico modo per accelerare immediatamente il processo di guarigione della macchia depressa.
Non si faccia abbattere è non la vivi così male questa macchia, perchè non è così drammatica, tutto si risolve basta avere un pò di pazienza e seguire lo specialista di fiducia.
Di Nuovo Saluti

 
23 Novembre 2007
595
7
265
aggiornamento:

l'infezione che avevo si è attenuata dopo antibiotico e fucidin di nuovo....
Sono nuovamente al punto di partenza, macchietta rossa come l'avete vista.
Ora c'è una novità: un senso di gonfiore alla guancia, lo avverto sempre, basta che o mi tocco di poco la faccia oppure che me la lavi o che mi passi la mano o che poggi la faccia sul cuscino: ce l'ho da quando il dermatologo la settimana scorsa e io pure abbiamo palpato un pò la cistina sotto la macchia-fossa....

cosa faccio ? questo gonfiore sparirà ? o rimarrà pure per sempre o tornerà ogni volta che mi tocco un pò quella zona ?

ragazzi, non so che succede ma quì non ne azzeccano una...devo ricorrere per forza all'operazione per togliere questa macchietta e la cistina che è rimasta sotto ?

esiste questa micro incisione per toglierla ? è molto piccola...
 
23 Novembre 2007
595
7
265
ragazzi per favore aiutatemi
posterò delle foto a breve, STA PEGGIORANDO,
i dermatologi di Palermo che dicevano di attendere e basta perchè il rossore sarebbe passato non ci hanno azzeccato.Si arrossa appena si tocca e io DEVO TOCCARMI IL VISO QUALCHE VOLTA, solo solo x lavarmi...e comunque si è formato un alone scuro, e la stessa fossetta pare si sia allargata come fosse una cicatrice vistosa adesso tipo TAGLIO....

Sono disposto a fare qualunque cosa per togliere questo problema estetico, ANCHE UN INTERVENTO PURCHE' MIGLIORI E TOLGA DI MEZZO FOSSETTA, MACCHIA E CISTINA SOTTO

OPPURE QUALUNQUE ALTRA COSA CHE MI FACCIA SPARIRE LA MACCHIA ED UNIFORMARE LA PELLE (perchè non sta avvenendo)

Al mio medico ho chiesto del micropeeling e mi ha detto che non serve a niente, cosi come tutto il resto, dovrei aspettare, ma intanto la condizione NON MIGLIORA, PEGGIORA.

che devo fare ?
 
23 Novembre 2007
595
7
265
AGGIORNAMENTO:

Il rossore non è mai passato, si è formato un alone ben evidente marroncino intorno, sento una piccola pallina sotto che deve essere una piccola cistina e PENSO (non sono medico) sia quella a provocare il rossore perenne.
Se non si leva la cistina credo che non passerà il rossore della macchia, come mi tocco e mi stringo un pò questa parte della faccia SI ARROSSA SUBITO e parecchio.

Il problema è che i dermatologhi mi dicono di non fare niente perchè un'operazione lascia una cicatrice peggio di adesso: ma quà veramente basterebbe una MICRO INCISIONE, un buchetto piccolissimo (non un taglio di 1cm, ho un dermatologo che sostiene che per tirare fuori cisti si deve aprire di almeno 1cm)

Ora può essere mai ???? mi verrebbe di farlo da solo con la punta di una lametta e un pò di anestetico!
Inoltre questo schifo di cistina e macchia e fossetta mi ha ALTERATO la guancia! come quella che ho dall'altra parte, ho un senso di gonfiore continuo sotto che non passa da mesi e temo sia permanente !!!!

CHE COSA FACCIO ?!??!?!??!?