aiuto non ci sto capendo più nulla

Fabrizio 99

Utente
20 Novembre 2023
2
0
5
mi presento, sono un ragazzo di 25 anni da un paio di anni soffro di AGA. durante la mia prima visita il medico vista l'età e il diradamento abbastanza lieve mi ha prescritto una semplice cura con minoxidil 2% evitando di integrare finasteride visto che non posso assumerlo vai orale e non volendo rischiare con gli effetti collaterali.

Per un po' di tempo è andata bene e i capelli erano tornati folti come prima (tenendoli in ogni tipo di taglio non si notava neppure un minimo di diradamento).

A agosto di quest'anno tuttavia a causa dell'effluvio stagionale il diradamento è notevolmente aumentato, e non avendo informazioni su cosa mi stava succedendo ho avuto un periodo abbastanza stressante.

verso inizio ottobre i capelli hanno iniziato nuovamente ad apparire piu folti (intanto avevo aumentato la dose di minoxidil su consiglio del medico a 5%). nonostante ciò i capelli continuavano a cadermi non in grandi quantità come nel periodo effluvio ma comunque una quantità modesta (quando passavo la mano tra i capelli mi capitava di trovarne sul lavandino una decina).

la cosa pensavo si sarebbe risolta con il tempo e non avrei piu perso capelli, considerando che prima dell'effluvio stagionale non notavo la perdita di un singolo capello.

ora a fine novembre vedo che la situazione non è cambiata, sto vivendo un periodo abbastanza stressante e sto notando un maggiore diradamento nella zona vertex; se provo a tirare un ciuffo di capelli me ne rimangono in mano almeno 4/5 (tendenzialmente capelli lunghi e sani non miniaturizzati o altro) e passando le mani tra i capelli ne perdo una decina alla volta.

non capisco se questo possa essere dato dallo stress, se è l'alopecia che continua a progredire e se, nel caso fosse dato dallo stress, questa situazione possa essere reversibile. non ci sto capendo più nulla

yolo

Utente
3 Aprile 2019
265
144
265
Milano
Alopecia androgenetica ed effluvio sono cose diverse. Chiaramente da qui non si può andare a differenziare, ma solitamente quando il cambiamento è così repentino è un effluvio (che va ad evidenziarsi maggiormente perché la situazione è già compromessa dall'AGA). Altra cosa potrebbe essere il modo di asciugare i capelli, che a volte va a camuffare la situazione.

Comunque, di base, il minoxidil NON blocca la miniaturizzazione. L'unico farmaco che lo fa è la finasteride, ergo con il solo minoxidil tendenzialmente la situazione migliora per qualche anno per poi procedere con un declino più o meno lento e costante.

Fabrizio 99

Utente
20 Novembre 2023
2
0
5
Alopecia androgenetica ed effluvio sono cose diverse. Chiaramente da qui non si può andare a differenziare, ma solitamente quando il cambiamento è così repentino è un effluvio (che va ad evidenziarsi maggiormente perché la situazione è già compromessa dall'AGA). Altra cosa potrebbe essere il modo di asciugare i capelli, che a volte va a camuffare la situazione.

Comunque, di base, il minoxidil NON blocca la miniaturizzazione. L'unico farmaco che lo fa è la finasteride, ergo con il solo minoxidil tendenzialmente la situazione migliora per qualche anno per poi procedere con un declino più o meno lento e costante.
si per questo ho gia programmato una visita con il tricologo per rivalutare la situazione.
Il fatto è che non riesco a capire da cosa possa derivare questa costante perdita di capelli.

la perdita mi sembra troppo poca per considerarsi effluvio stagionale (anche perche si tratterebbe di un effluvio stagionale da diversi mesi e non mi spiegherei come mai la situazione sia migliorata dopo ottobre, mese in cui è a parer mio finito l'effluvio)

ho pensato a un defluvio in telogen ma i capelli che perdo sono tendenzialmente spessi (per quanto io abbia i capelli sottili) e con punta bianca.

E visto che l'unica cosa che differenzia la situazione di adesso con quella di un anno fa (dove ricordo non notavo la perdita di nessun capello) è la situazione un po stressante in cui mi trovo; li a quel punto non so se la situazione è reversibile dopo aver eliminato lo stress o no.

se qualcuno ne sa qualcosa mi aiuti per favore