aiuto! gonfiore di stomaco

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro crubo,
ma di stomaco o intestino?
Io mi sono trovata molto bene con gli enzimi di ananas e papaya, e l'estratto di carciofo... trovi tutto in erboristeria!
Baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro crubo
il problema del gonfiore di stomaco dopo pranzo può essere associato ad una digestione lenta, ad un'alimentazione scorretta o anche ad arrate abitudini come ad esempio mangiare troppo velocemente o troppo condito.
Potresti cominciare provando a sorseggiare a fine pasto una tisana digestiva a base di finocchio o carciofo, oppure, se il sapore non ti da fastidio, un ottimo infuso di liquirizia o betulla! Se invece le tisane non sono il tuo forte puoi prendere le conpresse a base degli stessi principi. Trovi tutto in erboristeria o anche nei reparti specializzati dei supermercati.
Se non riesci a tenere il problema sotto controllo allora potresti soffrire di una leggera gastrite..ma in questo caso rivolgiti al tuo medico che saprà indicarti la strada più adatta.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

crubo

Utente
3 Novembre 2005
204
0
165
Ragazze grazie degli utili consigli!! tenterò prima con le erbe in erboristeria e poi se non dovesse passare andrò dal medico!
Anche se devo dire è proprio difficile dopo pranzo per me concentrarmi sul lavoro perchè al gonfiore di stomaco si associa un gran sonno!!!!!!!!!!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati crubo
un piacere!
La sonnolenza è un altro sintomo di digestione lenta (anche se un pò è naturale dopo pranzo)! Magari potresti anche provare a cambiare alimentazione per una settimana prediligendo verdura cruda e frutta.
Cmq se scegli qualcosa in erboristeria fammi sapere di cosa si tratta.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Magari non è il tuo caso, però prova a evitare la frutta al termine del pasto. La frutta fermenta molto e allunga la digestione.