Aiuto Dott. Gigli. E' ritornata!

blink182fan

Utente
18 Ottobre 2009
32
0
15
Salve a tutti. Ahimè dopo anni di assenza dal forum, mi ritrovo di nuovo assieme a voi in cerca di consiglio su come affrontare questo problema che per molti di noi, oltre ad avere seri risvolti psicologici, in alcuni casi diventa una patologia decisamente debilitante e limitante a livello sociale. Dico ahimè perché pensavo che il discorso alopecia fosse arginato per me (l'ultima visita dermatologica la feci dal Dott. Gigli nel 2010) ed invece è tornato più forte di prima. Ho sempre sofferto di AGA fin da quando avevo 18 anni ma agendo tempestivamente ho sempre tenuto sotto controllo la situazione con minox 5% per 7 lunghi anni. Due mesi fa, dopo un periodo molto stressante, come ciliegina sulla torta noto che il mio vertex si era diradato tantissimo nel giro di qualche giorno. Corro subito da una dermatologa che mi diagnostica un'AGA al primo stadio ma non mi prescrive finasteride per tenerla come arma di riserva (invece mi accantona il minox galenico per il Carexidil a suo avviso più potente ed efficace). Come ogni AGA che si rispetti il tutto accompagnato da forte desquamazione e dermatite. Non contento della diagnosi, chiedo consulto ad un altro specialista il quale mi prescrive (FINALMENTE!) Propecia (7giorni fa). Per me i capelli hanno un valore immenso, e farò di tutto per tenerli attaccati alla mia testa. Ho letto che Finasteride agisce molto bene sul vertex e relativamente poco sul frontale (che perfortuna non ha ancora nessun accenno di diradamento). Stavo pensando: vista l'ormai impossibilità di mascherare il mio diradamento, agire chirurgicamente nella mia situazione potrebbe risolvere oppure è meglio aspettare qualche mese e vedere se Finasteride funziona?Un piccolo trapianto di capelli per coprire il buco in maniera definitiva potrebbe rivelarsi utile o decisamente inutile vista la precocità della patologia? In attesa di risposte allego qualche immagine e vi ringrazio in anticipo per la pazienza e la gentilezza che dimostrate nel forum
Senza_titolo3.jpg
Senza_titolo4.jpg
Senza_titolo2.jpg
Senza_titolo.jpg

Full_Size_Render_3.jpg
 

dau81

Utente
7 Luglio 2015
271
0
265
mi ricordi tanto me alla tua eta' , con fina di sicuro risolvi sperando ovviamente di non incorrerere nei sides .....c'è poi da vedere quando riesci a mantenere il miglioramento che di solito raggiunge l'apice dopo due anni .purtroppo non si possono fare ipotesi a lungo termine di certo in un'anno di fina il vertice lo chiudi senza problemi .
 

blink182fan

Utente
18 Ottobre 2009
32
0
15
Grave non ancora. Al limite del mascherabile ma pur sempre AGA. Spero che agendo tempestivamente possa correre ai ripari anche per gli anni avvenire. Mi sono dimenticato di descrivere un particolare che mi ha sempre confuso: è possibile la correlazione tra l'insorgenza di capelli bianchi e il manifestarsi dell'alopecia?
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Ma cosa stai dicendo? Un vertex diradato è ben altro, qui al massimo hai la rosa un po' più aperta del normale, stai completamente fantasticando, torna da Gigli e vedi.
 

blink182fan

Utente
18 Ottobre 2009
32
0
15
Amico, vorrei tanto crederti, ma è AGA al 100%. Ho fatto la demoscopia e ho visto con i miei stessi occhi la quantità di miniaturizzati nel vertex. Forse nelle foto non rendere bene ma credo che nessun dermatologo si azzardi a prescrivere un farmaco tanto delicato come finasteride senza che ce ne sia la necessità. Certo la situazione è ancora accettabile, anche perché i capelli nella zona frontale ci sono tutti. Terrò aggiornato sicuramente lo stato con l'andare del tempo anche se un parere da un chirurgo credo lo sentirò.
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
io andrei di fina come ti è stato prescritto, al massimo valuta dosaggio piu basso visto che sei in situazione recuperabilissima

anche il gel potrebbe essere ottimo visto la zona circoscritta
 

blink182fan

Utente
18 Ottobre 2009
32
0
15
In soldoni, dottore, cosa consiglierebbe? So che non si può fare una diagnosi su internet, ma crede che propecia possa funzionare nel mio caso? La ringrazio molto
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...ma le foto falsano...ragazzi da una foto così non si capisce bene la situazione e oltretutto cosa vuoi un tappeto di capelli e non vedere per nulla la cute!??!?! non siamo nè gatti nè cani! Dalla foto sei completamente pieno di capelli....
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Se la diagnosi è Aga allora le cure sono quelle: Fina ed eventualmente anche Minoxidil il cui abbinamento e percentuali dovrà stabilire il medico.

La situazione a mio avviso è buona ciò significa che puoi intervenire in tempo per evitare che peggiori, poi se sei un buon risponditore in questa fase non aggressiva certamente puoi avere risultati eccellenti.

Generalmente si sottolinea sempre la tempestività delle cure.

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,903
8,256
2,015
Trapianto??
Ma ragazzi e' il tempo o ultimamente c'e'qualche problema???
Vedo foto di teste piene di capelli e siete disperati..
Qui basta la classica cura minox+finasteride fatta con costanze e tanto tempo
Invece evita prodotti industriali con glicole(tipo carexidil)che a lungo andare ti creano solo irritazioni e problemi
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
In soldoni ci vuole un medico che la veda , la vistio faccia una diagnosi e prescriva una cura, non si automedichi
salutyio
 

blink182fan

Utente
18 Ottobre 2009
32
0
15
Vi ringrazio tutti per le risposte, in particolare modo il dott. Gigli che dimostra sempre tanta pazienza nell'ascoltare le paranoie mentali dei suoi pazienti.Aa 3 settimane dall'assunzione di Propecia ho notato un lieve aumento della libido (ed escludo che sia un fattore psicologico poiché l'assunzione di finasteride non mi spaventa affatto) e lo stato dei capelli è migliorato (nessuna ricrescita al momento, è troppo presto, ma la dermatite si è finalmente fermata ed hanno un aspetto molto più vigoroso e sano). Allo scadere dei 3 mesi posterò un confronto con la situazione pre e dopo assunzione.