Aiuto..consigli!

periculum

Utente
26 Aprile 2019
2
0
5
Italia
Ciao a tutti! Ho 31 anni e ho iniziato a notare un'abbondante caduta di capelli sin da quando ne avevo circa 18. Preoccupato per la mia situazione ho effettuato nel corso degli anni diverse visite dermatologiche in cui mi è stato riscontrato telogen effluvium e mi sono state prescritte diverse cure a base di minoxidil al 5% (che ormai prendo da parecchi anni) e diversi integratori (fra i tanti ricordo Cistidil, alofin e anatrofine 200). Devo dire che solo una volta ho avuto una visita approfondita con Tricogramma e mi era stata riscontrato un principio di AGA.
Qualche anno fa, a seguito di un intervento al ginocchio, ho inziato a perdere una quantità impressionante di capelli ( allora li portavo lunghi e quando facevo la doccia trovavo proprio ciocche di capelli).
Recentemente sono stato da un altro dermatologo per altri motivi e ho chiesto un parere sui capelli. Lui mi ha detto di stare tranquillo e che non gli sembrava di vedere un problema( e mi ha prescritto l'ennesimo integratore).
Il problema della caduta però non è mai stato risolto e nel tempo ho notato un arretramento e minore densità alle tempie e nell'hairline.
La familiarità mi preoccupa particolarmente in quanto mio padre e mio nonno paterno sono Norwood 6 e hanno perso i capelli in età abbastanza giovane (mio padre a 24 anni non ne aveva quasi più), mio zio Norwood 5.
Da parte materna, invece, la situazione è decisamente migliore. Mio nonno a 82 ha tutti i capelli e solo uno zio li ha persi.
Recentemente anche leggendo il forum ho iniziato ad assumere Serenoa Repens, sospettando che possa trattarsi di AGA. Vorrei chiedere il vostro parere e s e secondo voi è necessario prendere Fina.





 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Dalle foto niente di anomalo, comunque in situazioni come la sua va fatta una dermoscopia di tutta la zona superiore per valutare obiettivamente la situazine
Saliti
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Pagherei oro per arrivare a 31 anni così, non è aga, almeno dalle foto. Forse un inizio sulle tempie ma bisogna vedere da un dermatologo esperto
 

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
Quoto il dottore
anche per me niente di anomalo
se puoi postare delle foto delle tempie coi capelli alzati
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
A parte un po' di stempiatura che potrebbe essere fisiologica direi che hai un vertex immacolato. In ogni caso, visto che ti preoccupi della familiarità, con la dermoscopia e un doc serio ti togli ogni dubbio
 
Ultima modifica:

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
ma non è detto che se ha il vetex immacolato allora non è aga
anche uno stempiato è alopecia
ma nel suo caso non vedo miniaturizzati nella tempia
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Se hai fronto-parietale ok..Ma non sembra avere miniaturizzati in hairline e quindi non sembrano stempie da aga..Oltretutto sembra avere un vertex intatto. Quando ti fanno la dermoscopia, almeno così per me, prima si controlla il vertex e infine il front. Forse perché è più indicativo il vertex del front, non credi? Anche Il dottore dice che bisognerebbe controllare tutta la zona superiore
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Quoto gli utenti sopra,però chi ti ha visitato evidentemente ha trovato aga anche se lievissima, infatti gli integratori che hai citato che prendevi hanno tutti anche serenoa, sicuramente il minox al 5% è esagerato nella tua situazione. Consiglio però anche io una visita con dermoscopia almeno ti togli i dubbi
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Sucsate mi sarà saltata la parte dove si cura con minox 5..ma davvero??quoto simwe9one.
Inoltre bisognerebbe vedere la situazione di partenza.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Esatto..Infatti chiedo all' utente se prima di curarsi stava peggio o era così. Sinceramente se si cura con minox o non aveva nulla ed è rimasto uguale oppure ha avuto un recupero assurdo sul vertex.
 

periculum

Utente
26 Aprile 2019
2
0
5
Italia
Innanzitutto grazie al Dott. Gigli e a tutti gli utenti per le risposte.
Provvederò sicuramente a fare una dermoscopia. Vivo in Sicilia e sul sito della Sitri non ho trovato alcun medico specialista nella mia regione. Cercherò una soluzione alternativa, considerando che per lavoro mi sposto spesso.
Comunque, per quanto riguarda il minox mi era stato detto ai tempi di metterlo solo sulle tempie dove vedevo il diradamento. A questo punto mi viene il dubbio se sospenderlo o meno.
Sul vertex non ho mai avuto problemi, la situazione mi pare pressoché identica a quando ho iniziato la cura. Ho notato invece nel tempo una minore densità e un arretramento sulle tempie. Appena ho un attimo posto qualche foto più vecchia in modo da poter fare il confronto.
La cosa che però non riesco a comprendere è il perché di un effluvio così abbondante, ormai da anni.
Intanto grazie ancora per i consigli.
 
Ultima modifica:

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
Gigli viene in sicilia mi sembra
manda email
pero' non vedo più le email sul sito
se qulcuno ce l'ha gliela passa