Aiuto ad un nuovo

andreuccio

Utente
2 Agosto 2005
4
0
5
Innanzitutto vorrei complimentarmi con i fondatori e con tutti i partecipanti, trovo questo forum eccezionale, sia per la competenza delle risposte, sia per le esperienze che vi vengono riportate.

Tornando a me: ho ventinove anni, e da qualche tempo mi sono accorto di avere dei diradamenti, in particolare sulla parte frontale e leggermente sul posteriore; in effetti non mi sembra di perdere più capelli del solito (e da quando ho 17 anni che ne perdo questa quantità, e la quasi totalità non sono capelli interi) ma evidentemente è la ricrescita a mancare. Visto che vorrei fare le cose per bene mi piacerebbe sapere se avete un dermatologo specializzato da suggerirmi in Brescia, o se anche una visita ad un normale dermatologo può bastare. Riguardo la visita è opportuno che faccia degli esami particolari prima di andarci in maniera tale da avere tutti i dati per una analisi accurata e immediata?

Grazie a tutti per la disponibilità e l'interesse.

PS
Un conoscente mi dice che è da 20 anni che usa il minoxidil al 2% diluito, vorrei sapere se in attesa di una analisi posso usarlo tranquillamente o potrebbe essere controproducente per alcune patologie.

andreuccio

Utente
2 Agosto 2005
4
0
5
Innanzitutto vorrei complimentarmi con i fondatori e con tutti i partecipanti, trovo questo forum eccezionale, sia per la competenza delle risposte, sia per le esperienze che vi vengono riportate.

Tornando a me: ho ventinove anni, e da qualche tempo mi sono accorto di avere dei diradamenti, in particolare sulla parte frontale e leggermente sul posteriore; in effetti non mi sembra di perdere più capelli del solito (e da quando ho 17 anni che ne perdo questa quantità, e la quasi totalità non sono capelli interi) ma evidentemente è la ricrescita a mancare. Visto che vorrei fare le cose per bene mi piacerebbe sapere se avete un dermatologo specializzato da suggerirmi in Brescia, o se anche una visita ad un normale dermatologo può bastare. Riguardo la visita è opportuno che faccia degli esami particolari prima di andarci in maniera tale da avere tutti i dati per una analisi accurata e immediata?

PS
Un conoscente mi dice che è da 20 anni che usa il minoxidil al 2% diluito, vorrei sapere se in attesa di una analisi posso usarlo tranquillamente o potrebbe essere controproducente per alcune patologie.

andreuccio

Utente
2 Agosto 2005
4
0
5

PS

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Ciao andreuccio e ben venuto sul forum.
40.gif

Purtroppo non ho trovato dermatologi esperti in tricologia a Brescia,i piu' vicini a te sono:

LOMBARDIA
Dr.ssa Fiammetta Cappio Milano Viale Majno, 10 02-799270, fiammetta.cappio@libero.it

Dott. Vincenzo Gambino Milano vgambino@inwind.it

Dott. Fabio Rinaldi
Viale Bianca Maria, 19
20122 Milano
02.76.00.60.89
segreteria@studiorinaldi.com

Dott. Giorgio Sarchi Milano Via A.Panizzi 6/D 02-48954192 dott.giorgio.sarchi@libero.it

Dott. Russo Giorgio Busto Arsizio (VA) Via Gavinana,2 0331-635275 omeopati@tin.it

Prima di cominciare qualsiasi cura,ti consiglio vivamente una visita da un esperto perche' e' importantissima una giusta diagnosi per avere una terapia mirata.
Il minoxidil ad esempio,e' utilissimo per le androgenetiche ma sconsigliato negli effluvi.
I primi sintomi di androgenetica comunque,sono un inizio di stempiatura e successivamente un inizio di diradamento sul vertice (la zona della cosidetta chierica),poi guardando i capelli caduti,se ne dovrebbero individuare di miniaturizzati,ossia alcuni capelli pi' fini e meno pigmentati di altri.Infatti quando si inizia ad intravedere un diradamento per androgenetica,non e' perche' abbiamo meno capelli in testa,ma perche' in quelle zone i capelli cadono e al loro posto ne ricrescono altri piu' sottili e cosi' via.
L'intento delle cure,con quelle poche armi che si hanno ad oggi a disposizione,e' proprio di bloccare e invertire questo processo di miniaturizzazione (finasteride,antiandrogeni topici...) e stimolare la fase anagen cioe' di crescita del capello (minoxidil...).
Ci sono degli esami del sangue standard da fare per verificare se hai carenze,che sono Ferro,rame,magnesio,zinco,vit.b12 e acido folico.

Fai una visita al piu' presto dunque e facci sapere il responso! [X]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Prima di intraprendere cure fatti visitare e' meglio, Per ora eviterei il minoxidil.
saluti

andreuccio

Utente
2 Agosto 2005
4
0
5
Grazie a tutti per le risposte.
A proposito degli esami che dovrei fare, chiedo direttamente al dermatologo quando prenoto la visita?

PS
Qualcuno mi potrebbe inviare anche in forma privata nella mail un costo indicativo di una visita dermatologica dai dermatologi di sopra?