AIUTO A CAPIRE QUALCOSA DEL MINOXIDIL 5%

bricola

Utente
25 Ottobre 2017
4
0
5
Buongiorno a tutti, sono Elena 38 anni.

Faccio un breve prologo per inquadrare la situazione:

ho sempre avuto bellissimi capelli folti e lunghi...tanto da fare invidia alla pubblicità della Pantene.
Non ho mai avuto problemi di perdita di capelli, neanche in gravidanza o dopo il parto (3 anni e mezzo fa) mai sentito neppure il cambio stagionale...da che ho memoria perdo sempre gli stessi capelli ma da metà agosto ho visto un notevole aumento della caduta.
Non ho dato molta importanza subito alla cosa pensando fosse normale fino a fine settembre quando mi son resa conto che il volume era decisamente diminuito e che iniziavo ad avere le tempie un pò sfoltite.

Avendo il papà e la zia (paterna) quasi pelati sono andata da un dermatologo per farmi controllare.
Ha detto che effettivamente c'era una bella sfoltita ma che i follicoli erano attivi e mi ha prescritto degli integratori e il minoxidil biorga 5% (solo una volta al dì...alla sera).
Nel frattempo ho fatto tutti gli esami del sangue ma era tutto perfetto. Ormoni perfetti (e cmq ciclo perfetto) ferro e tutti i valori che possono influire perfetti.

Al che la dermatologa mi dice che la caduta può essere un problema momentaneo e mi dice di continuare con minox e integratori per tre mesi. E così faccio da ormai quasi un mese (fine settembre).

Poi mi decido a cercare un pò su internet notizie su questo miracoloso minox e scopro che:
- alle donne non è consigliato
- comunque non è mai consigliato in caso di effluvi (termine appena imparato!)

Ora vorrei capire:
1° se lei mi ha detto che è un problema temporaneo immagino pensasse ad un effluvio perchè mi ha dato il minox?
2° ha senso usarlo per tre mesi?
3° io ormai lo sto continuando, anche perchè ho letto di smetterlo gradatamente...però il dubbio principale in tutto ciò è:

che problemi può dare il minox se utilizzato per un semplice, seppur importante, effluvio?

Grazie a chi mi vorrà chiarire questo dubbio...
anche perchè da una settimana è iniziato l'effluvio indotto e se prima ne avevo in mano una manciata ogni lavaggio ora ne ho tanti quanti una pallina da tennis e se continuo così per un mese cosa mi resta poi?
[V]

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Il minoxidil (specie al 5%) è sconsigliato in caso di effluvi. Anzi, in genere alle donne al 5% non si dà proprio mai (salvo casi particolari, forse).

Io andrei da un altro dermatologo/a specializzato in tricologia. Purtroppo di dermatologi ce n'è tanti, ma che capiscono di capelli ce n'è pochi.

Attendi anche il parere di utenti più esperti o, meglio ancora, di alcuni medici che bazzicano il forum e nel frattempo dà un'occhiata qua:

http://www.sitri.it/elenco-medici-soci/

è un link che ti può aiutare a trovare il dermatologo specializzato in tricologia più vicino a te.

bricola

Utente
25 Ottobre 2017
4
0
5
Grazie della risposta...che fosse sconsigliato l ho capito...ma visto che ormai lo sto mettendo da un mese vorrei capire PERCHÉ è sconsigliato...
Che danni provoca?

Non ho problemi a cambiare dermatologo ma a questo punto prima di rivolgermi a qualcun altro vorrei chiarirmi le idee.

bricola

Utente
25 Ottobre 2017
4
0
5
Anche perché ora che mi danno un nuovo appuntamento passerà quasi un mese e nel frattempo volevo capire cosa fare

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
È sconsigliato perchè potrebbe causare caduta indotta che sommata all'effluvio porta a svuotamenti improvvisi...in più il minox x 3/4 mesi non ha senso visto che l'indotta se si presenta lo fa intorno al 2 mese,dopo bisogna aspettare che rientri (un paio di mesi ancora) e attendere i primi risultati intorno al 6 mese di terapia
-n.b -non necessariamente la caduta indotta deve presentarsi per forza,ci sono doggetti che non ne risentono (le % più basse di minox 2/3% hanno il pregio di diminuire di molto le probabilità di caduta indotta)

bricola

Utente
25 Ottobre 2017
4
0
5
ah ho capito...grazie.

In rete è parecchio sconsigliata ma non ho mai trovato spiegato il motivo.
Effettivamente è quello che sta succedendo a me ora...oltre all'effluvio mi è appena iniziata la caduta indotta da minox...e lascio manciate di capelli ovunque.
Partendo da una testa veramente molto folta non ho (per ora) vuoti e il diradamento è uniforme.
Ovviamente se prima avevo bisogno di due grossi mollettoni per tenere tutti i capelli ora con uno ci stanno tutti...e avanza [V]...la diminuzione è molto
evidente...
Inoltre son capelli mosci...non hanno volume...non hanno energia...son proprio brutti...li pettino con delle mollette ed elastici per cercare di dargli un senso...perchè se li lasciassi sciolti li avrei molli e cadenti come Morticia.

il fatto è che se non avessi iniziato il minox, in teoria, il mio effluvio starebbe iniziando a rientrare ora (li perdo copiosamente da metà agosto)...col minox invece durerà ancora 1 mese (se va bene) e poi dovrò interromperlo gradatamente x scongiurare la caduta indotta da sospensione...che menata...

Assurdo cmq...
sono andata da un dermatologo fidandomi (in genere non guardo molto internet per le cose mediche) e ho fatto peggio!!

Ora cmq, per quel che ho capito, non ha senso smetterlo...
Lo continuerò e intanto sentirò qualcun altro.

Grazie