AI DOTTORI: SINCRONIZZAZIONE DA MINOX

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
E' vero che il minoxidil sincronizza le fasi follicolari?
si può fare qualcosa per evitarlo? Che so, cicli di idrocortisone?
Grazie

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Grazie

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara elina,
non le sincronizza, le accelera...
Certo se lo smetti e lo riprendi a singhiozzo forse può accadere che prima o poi si sincronizzino.
La sincronizzazione dei cicli follicolari di solito avviene con l'effluvio acuto, in cui molti capelli vanno tutti insieme in fase telogen, quindi ricrescono poi tutti in anagen. Per questo si è utile l'idrocortisone o il 17 alfa estradiolo.
baci

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
grazie claudia sei esauriente come sempre.
Il dubbio mi è venuto perchè ho lòetto questa storia della sincronizzazione in vari post, ma certo non so se gli utilizzatori ne avesssero fatto o meno un uso a singhiozzo come dici tu
baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara elina prego figurati.
Certo se il Dr. Gigli passa di qui sarà più esauriente di me...
Bisognerebbe vedere quali sono i post a cui ti riferisci per capire qual era la causa della sincronizzazione. Se ne trovi qualcuno, lo puoi postare?
Grazie mille, bacio

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
per esempio qui, se mi ricordo gli altri li posto

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=20537

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Solo se viene usato durantre un effluvio , altrimenti tende ad allungare l'anagen e quindi ala lunga desincronizza
Saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara elina,
già dal primo post si legge:
Citazione:metto in testa il minox per farli crescere (lo metto gia' da 4 anni a cicli molto saltuari),
in più la sua cura a quanto capisco è completamente fai da te....
Il minox va comunque prescritto e seguito dal dermatologo, proprio per evitare di fare danni. Negli effluvi acuti è controproducente, in quelli cronici deve essere valutato dal dermatologo e in ogni caso usato a percentuali molto basse (1,5%). In caso di androgenetica, dipende, si comincia di solito con il 2% per passare se necessario più avanti ad un massimo di 5%, ma nell'androgenetica andrebbe messo a vita... o almeno finché si vogliono mantenere i risultati ottenuti.
Negli effluvi cronici si può anche smettere dopo aver raggiunto un risultato soddisfacente, sempre sotto controllo del dermatologo, e non va mai smesso di botto, ma dilazionando le applicazioni a poco a poco.
baci

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Elina!! Ciao Claudia!! Si', l'ho messo per molto tempo e a cicli. Il risultato e' che mi si sono sincronizzati.

Comunque un po' te li sincronizza sempre, cioe' la distribuzione delle classi di anagen/telogen per l'insieme dei follicoli sara' meno casuale di prima, meno omogenea.
Per questo quando smetti di mettere il minox probabilmente hai un effluvio.

A ottobre mi sono caduti molti capelli assieme. Ricordo che ai lati e dietro la nuca mi cadevano normalmente con probabilita' uniformemente distribuita in spazio e in tempo, mentre sopra la testa non cadevano, fino a ottobre, in cui nel giro di 2 settimane mi sono caduti di botto.
Adesso sto riavendo un altro effluvio, pero' piu' leggero del primo.
A furia di usare minox mi si sono create delle classi di sincronizzazione :)
Magari tra tre mesi avro' un altro effluvio ancora. Spero di no. Spero che si sistemino definitivamente questi capelli.