Agopuntura??

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Pensate potrebbe essere utile??
E' stata mai proposta?
Potrebbe avere più di qualcosa in comune con la gf per il meccanismo di azione.
Almeno per qualcuno di quelli proposti...
Ciao!

salsoul

Utente
20 Agosto 2008
3
0
5
io in passato ho sofferto di alopecia aerata, perdendo un paio di chiazze di capelli... allora provai anche con l'agopuntura, da un ortopedico molto molto bravo esperto anche in medicina orientale.
lui in quel caso mi fece un paio di sedute di agoputura. il problema poi con il tempo scomparve. considera che però le provavo tutte preso dal panico e forse il maggiore aiuto me lo diede il succo di cipolla (non scherzo).
quando cominciai a diradarmi sul vertex tornai da lui e mi disse che con l'agopuntura non poteva fare molto...
fidandomi parecchio di lui e del suo parere, mi diedi quindi ad altre terapie. per ora, dopo un anno e mezzo di GF, ginnastica passiva e quindi massaggi dopo ogni lavaggio e ultimamente qualche spazzolata con olio di tonno, mi sembra che la mia situazione sia abbastanza stabile, sempre diradato sul vertex, ma almeno non sono peggiorato.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Tempo fa' ero capitato su questo sito, che parlava di un caso di Alopecia Aerata Incognita trattato con successo attraverso agopuntura e una lozione tricologica che segue i dettami della medicina tradizionale cinese (mi sembra). Forse qualcuno l'aveva pure pubblicato sul forum, ma non ricordo...
http://www.agopuntura.org/html/mandorla/rivista/numeri/Dicembre_2000/alopecia.htm

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Ciao
Riguardo all'agopuntura,in teroria basterebbe massaggiare i punti di agopuntura
Ci sono zone che intervengono sul fegato,sui reni,ecc ecc
Il massaggio non interviene solo su organi specifici,ma anche sulle emozioni
Ci sono cmq dei punti non chiari non e proprio di facile comprensione,almeno per me

Un esempio:
Su entrami i lati dello sterno sotto la clavicola,sono come due cerchi del diametro di 2 cm,che se massaggiati agiscono su vescica e rene,emozioni associate:paura,insicurezza,indecisione

Ad esempio avevo letto di casi di una donna che e guarita completamente da calvizie e ha ripreso i capelli,solamente massaggiando 10 minuti al giorno la zone che interveniva su reni e fegato 10 min al giorno,e un altro caso di impotenza sempre agendo sulle zone specifiche

Se non avessi provato,direi che si tratta delle solite strunz..ma anni fa' ho fatto una prova,e sono rimasto sbigottito da quello che e successo a livello fisico dopo solo 3 giorni
Massaggiavo e visualizzavo per 10 minuti al giorno come una luce che usciva da questi cerchi
Dopo 3 giorni,il mio respiro ha subito un cambiamento proprio a livello fisico per giorni,e come se si fosse aperto qualcosa
E come se respirassi con tutto il corpo,non so spiegare,ma un cambiamento fisico molto forte

Sono ricordi di qualche anno fa

ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
sfigato, puoi prendere un'immagine del corpo umano, disegnarci sopra i cerchi (tipo con paint) e postare l'immagine qui sul forum? (magari per postarla utilizza http://imageshack.us/ che è rapidissimo)

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Lo segnato con due cerchi nell'immagine di destra

I punti che si agisce con il massaggio sono circa una decina cmq,a seconda dei organi che si vuole trattare
Se ritrovo la fonte li posto

ciao

http://img697.imageshack.us/i/1293beb5f2aa9ea84610e94.gif/

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Caspio, da cellulare faccio fatica ad aprirlo, dopo provo col pc.
Bella dritta Sfigato, ma permettimi una domanda: da quanto ho capito lo hai fatto per soli 3 giorni e poi hai abbandonato. Perché, visto poi i cambiamento che stavi ottenendo? Avevo inoltre notato qualcosa a livello dei capelli?

Edit: ok, sono riuscito a caricare l'immagine...[:)]

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Ciao kenji

Credo dipenda dal carattere,io faccio tante cose insieme,e non ne porto mai avanti nessuna
Credo che sia una cosa che succeda anche a molti utenti,spesso si abbandona di fare qualcosa senza accorgersene e ritorna in mente anni dopo

Nel caso specifico di questa,non gli avevo dato molta validita'
Quando dopo 3 giorni avvenne questo cambiamento fisico quasi mi spavento',perche' sentivo proprio i polmoni che immaggazinnavano molta aria durante tutto l'arco della giornata,mi succedeva di respirare cosi' giusto solo in adolescenza.Sentivo quasi un dolore ,e come se la gabbia toracica non riuscisse a contenere la quantita' di aria che immettevo

Sono anche consapevole che e piuttosto bizzarra sta cosa,ne ho parlato perche' mi e ritornato in mente sentendo parlare di agopuntura.

Risultati nessuno,che risultati avrei potuto ottenere?Ho fatto questa cosa per 3 giorni e poi ho smesso,e questo effetto e durato per tutta la giornata per quelche giorno,finche' e riotrnato tutto alla normalita',al mio solito respiro affannoso e lento[:D]

Un attacco di asma?Non credo,io non ho mai sofferto di asma,e cmq l'asma e una mancanza di ossigeno,a me succedeva il contrario,immagazzinavo troppo ossigeno che quasi la gabbia toracica non riusciva a contenerlo

Ritornando indietro con la memoria,mi ricordo che questa zona di massaggio e legata mome dicevo oltre agli organi di vescica e reni,alle emozioni di paura,che a sua volta e legata appunto alla respirazione
Quindi agendo su quelle zone di agopuntura,potrbbe avvenire appunto anche un cambiamento nella respirazione

Nel mio caso il cambiamento di respirazione e stato violento,ma magari era il mio fisico che aveva bisogno di quello in quel momento..non saprei

ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ok grazie mille sfigato!
ottima testimonianza (in questo periodo la sezione è un pò morta e cose nuove se ne vedono poche)

se percaso trovi anche qualche schema degli altri punti di pressione, non esitare a postarli!

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Si qualcosaecambiato
Io era un periodo che stavo praticando training autogeno,e aggiunsi sta cosa
Massaggiavo,mentre visualizzavo come una luce che usciva da questi due fori
Massaggiavo per 10 min al giorno,ma complessivi
Nel senso che massaggiavo questa zona 3,4 volte al giorno per qualche minuto

ciao

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Ciao

Allora,riprendo un attimo il discorso,non mi piace lasciare le cose a meta'
Ho trovato la fonte,e un libro di Roy Martina Equilibrio Emozionale

Praticamente tutto il testo tratta di questo,ossia che le emozioni che si vivono creano rigidita' e blocchi fisici in particolari zone del corpo
Per sciogliere questi blocchi usa massaggiare zone di agopuntura 4,5 volte al giorno in base agli organi da trattare e emozioni da rilasciare

Ce da dire che il contatto fisico gia di per se' non e casuale secondo me
Per stare bene fisicamente e mentalmente,il contato fisico ha un ruolo mica da poco,basta guardare i massaggi
Se poi il contatto fisico viene associato a particolari zone di agopuntura,doppiamente

Questo non c'entra nulla con l'agopuntura,era una mia riflessione[:D]

Se io mi stendo su un letto,mi rilasso e mi tocco con i polpastrelli,solo sfiorandomi il tutto il corpo per 10,20 minuti..all'inizio non sneto quasi nulla,finche' comincio a sentire il tocco sempre piu' forte

Con tocco intendo uno sfioramento.

Passati i 10,20 minuti,ne ho un giovamento?Assolutamente si,anche se non so' perche'
Giovamenti a livello fisico e mentale,quindi forse anche il semplice contatto non e cosi' casuale per il benessere fisico.

Ritornando all'agopuntura,sono 14 le zone che tratta,anche se in realta' sono 7,divise tra primarie e secondarie

Le elenco qui,numerandole ,mi limito a elencare quelle principali,essendo le piu' importanti

1)Su entrambi i lato dello sterno,sotto la clavicola.
Emozione associata:paura
Organi:Rene e Vescica

Immaginate come due cerchi del diametro di 2,3 cm
Questo punto gia' lo conoscete.Forse e un pelo piu' alto di come lo postato io nella foto,praticamente e sotto l'osso,se toccate l'osso siete troppo alti invece

2)Questo punto si trova sul lato destro del corpo,a circa meta' della linea che forma la base della gabbia toracica,sulla parte davanti del corpo.
Organi:Fegato
Emozione associata:Rabbia

Se avete fatto l'appendicite,il punto e proprio quello

3)Questo punto e situato nell'angolo interno dell'attaccatura dell'unghia del dito miglolo,dalla parte del dito adiagente.
Organi:Cuore e Intestino Tenue
Emozione associata:Ferite,vulnerabilita',instabilita' emotiva

Su questa zona,credo non ci siano dubbi su dove si trova ,e abbastanza conosciuta

4)Questo punto si trova a meta' del contorno osseo dell'orbita' oculare.
Organi:Stomaco milza e Pancreas
Emozione associata:preoccupazione

Questo punto in foto e mostrato 2 cm sotto gli occhi,sotto l'orbita insomma

5)Questo punto si trova sul lato interno dell'attaccatura dell'unghia del pollice.

Organi:polmone ,Colon
Emozioni associate:Rigidita',depressione,tristezza

Anche questo punto e molto chiaro di dove si trova,direi

6)Questo punto si trova nel punto di congiunzione del terzo superiore e due terzi inferiori di una linea che congiunge il punto mediano del labbro superiore con il mento.
Organi:Sistema immunitario ed Endocrino
Emozioni associate:Stress

Questo punto e' segnato in foto,sopra il labbro superiore al centro:eek:ssia dove comincia il labbro superiore,cominciqa un cerchio del diametro di 2 cm

7)Questo punto si trova sul dorso della mano,a meta' strada tra le nocche posteriori e il polso,nell'avvallamento tra anulare e mignolo.
Organi :pericardio e Triplice Tiscaldatore
Emozioni associate:Sessualita' repressa,frigidita',impotenza,esaurimento,confusione.

Capire questa zona non e difficile
Mettete un dito al centro del dorso sulla mano sinistra ,poi spostate questo dito vestro destra e siete sopra.

Avevo visto un bel sito con immagini di zone di agopuntura,li si vedevano anche le aree che ho elencato qui..ma non lo trovo piu'.

Ciao

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Molto molto interessante sfigato, bravo!!!
PErmettimi una domanda però: tu sei il solito 'sfigato' di sempre sul forum, giusto? No, perché mi sembra che prima ci fossero alcuni asterischi nel tuo nick, del tipo sf***to...È un altro o sei sempre tu?[:)]

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Sono sempre io kenji
Prima il mio nik veniva asteriscato ai automatico,ora no effettivamente

Credo sia un problema interno del forum[:D]

ciao