agopuntura

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
qualcuna ci ha mai pensato?
mi hanno detto che può servire e c'è scritto pure nel sito nazionale degli agopuntori
...chissà
http://www.agopuntura.it/index.htm
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Cara elina,anch'io l'avevo presa in considerazione,ma chiedendo proprio a medici che la praticavano,mi era stato detto che nn era utile x la caduta dei capelli.Cmq nn saprei,forse sarebbe utile sapere se qualcuno l'abbia fatta
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao elina, in che senso utile per la tiroide? tu hai problemi tiroidei?
non ricordo..
ciao
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Secondo me e' utile perche', prendendo per valida l'idea secondo cui la calvizie e' una conseguenza dell'indurimento o dell'incollamento dello scalpo in alcune zone, probabilmente causato dall'accumulo di tensione in alcuni punti di agopuntura del corpo (nella schiena, nel collo, e anche alcuni punti facciali)... e secondo me la causa della calvizie (di molti tipi di calvizie) e' proprio questa

... allora l'agopuntura o lo shiatsu servono per stimolare questi punti, eliminando quindi la tensione che si accumula, tensione che per riflessione nervosa si ripercuote sullo scalpo indurendolo.
In termini energetici si dice che si liberano i meridiani che passano per il cuoio capelluto.

Comunque secondo me e' piu' utile fare giornalmente degli esercizi di Qi Gong oppure degli esercizi inventati da voi, mirati a curare la schiena e il collo, e anche degli esercizi anaerobici (sempre inventati da voi), grazie ai quali potenziate tutto il sistema nervoso, e non solo dei punti isolati per riflessione (tramite agopuntura).

Esempi di esercizi anaerobici: gli esercizi di allenamento degli scalatori (tipo Manolo), che devono manterene posizioni critiche per tanto tempo, esercizi di arti marziali di forza resistente, ecc.
In generale sono degli esercizi in cui bisogna mantenere delle contrazioni per lungo tempo, esercizi in cui il corpo per lo sforzo e la concentrazione vibra tutto. Questi potenziano tutto il sistema nervoso, nervo per nervo, tutti i punti di agopuntura vengono stimolati di brutto.

...e poi e' utile allentare le tensioni che si formano nella zona auricolare, e mascellare, e sulla nuca, mediante il massaggio, o l'accarezzamento (abbastanza energico) di tutti i capelli in varie direzioni.

... se inoltre vedete che la conformazione del vostro scalpo e' strana (per esempio avere la fronte alta, oppure avere la pelle concentrata tutta ai lati o dietro la nuca, con conseguente stiramento della parte sopra) allora si puo' cambiare la conformazione dello scalpo con la ginnastica facciale, mediante la quale i muscoli sopra la testa spingono in su il cuoio capelluto, riadattandolo come in origine

Vedete che cosi' i capelli ricrescono, a manetta!!!


Ciao!!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Mah... semplicemente basta dedicarsi ad un'attività in cui è implicata la respirazione profonda, come lo yoga, il pilates ma anche il rebirthing o la bioenergetica, intervenendo non solo a livello topico ma su tutto il corpo (anche perché in genere cadono i capelli ma il problema è altrove e spesso molto in profondità e allora queste tecniche aiutano a scoprirsi dentro...)

Un'altra attività di sblocco e meditazione è il camminare consapevole, cioé camminare facendo meditazione. Lo sforzo fisico aiuta la mente a liberarsi dalle tensioni e visto che camminare non costa niente, si risparmiano anche un sacco di dindini...
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Secondo me invece non basta un'attivita' in cui e' implicata la respirazione profonda o lo scoprirsi dentro :)

Ci sono persone che fanno molto sport, addirittura ciclismo, atletica, apnea, ecc., in cui avere un'ottima respirazione e' un requisito irrinunciabile, e purtroppo sono calve lo stesso.
Ci sono anche maestri di arti marziali basate sulla meditazione e sulla respirazione (come il Qi Gong), che sono calvi lo stesso.
Quindi non bastano queste cose !!!! Sono requisiti non sufficienti :D

Nella calvizie bisogna ripristinare la conformazione fisica dello scalpo (e solo la ginnastica facciale puo' fare questo), in piu' e' utilizzimo stimolare tutte le terminazioni nervose associate ai follicoli piliferi, per questo sono utilissimi gli sforzi di tipo anaerobico.

Il difetto di della medicina orientale (per come e' arrivata a noi in Occidente) e' il fatto che si sono create molte scuole poco aperte all'innovazione, le quali basano le loro pratiche e la presunta efficacia su cose mistiche, mentre in realta' questo non era lo scopo di chi ha inventato queste arti.
Per accumulare molta energia interna in varie parti del corpo sono utilissimi gli esercizi di respirazione e meditazione, pero' deve esserci anche un buon allenamento fisico.

Per esempio, i monaci shaolin riescono a resistere a colpi per noi fatali, concentrandosi su dei punti al fine di accumulare energia interna. Ma il termine energia e' un termine che ci siamo inventati noi, che serve per indicare un aumento di lavoro: i monaci shaolin fin da piccoli ne prendono tanti di colpi, e sviluppano i nervi e la muscolatura con esercizi di tipo anaerobico. Questo si traduce in aumento di energia interna intesa come irrobustimento dei nervi, dei muscoli, della pelle, ecc. i quali svolgono piu' lavoro di prima.
Per loro concentrare energia interna in quelle zone vuol dire contrarre al massimo i muscoli, irrigidire i nervi, ecc.

Per questo dico che sono utilissimi gli esercizi di tipo anaerobico, perche' solo tramite essi si potenzia fisicamente il sistema nervoso, capace quindi di dare comandi cosi' potenti al corpo, per riuscire a contrarre la muscolatura, per resistere ad urti potentissimi. Infatti Bruce Lee faceva proprio quei tipi di esercizi anaerobici da scalatore, per diventare invulnerabile ai colpi.

A quel punto i nervi, fisicamente piu' robusti (come delle antenne piu' grandi), saranno capaci di emettere segnali elettrici piu' potenti, dato che il loro campo magnetico e' piu' grande di prima.
Allora a questo punto sono molto efficaci la respirazione e la meditazione, perche' tramite esse si riesce a sfruttare la rete nervosa comandata dalla mente, per mandare segnali elettrici piu' potenti (grazie ai nervi fisicamente piu' robusti) dove si vuole, per accumulare energia interna dove si vuole.

Il ragionamento applicato ai capelli scalpo e' simile: se lo scalpo e' piu' robusto (grazie agli esercizi che ne migliorano la conformazione fisica), allora con la respirazione (che funge da benzina) si accumula una notevole quantita' di energia interna e i capelli crescono.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Secondo me invece non basta un'attivita' in cui e' implicata la respirazione profonda o lo scoprirsi dentro :)

Ci sono anche maestri di arti marziali basate sulla meditazione e sulla respirazione (come il Qi Gong), che sono calvi lo stesso.
Quindi non bastano queste cose !!!! Sono requisiti non sufficienti :D


Tu mi parli di uomini, citando maestri di arti marziali e monaci (e mi pare di capire che sei uomo). Vorrei ricordarti che sei in una sezione femminile. Questo non implica che un uomo non possa dare una mano ad una donna, ma cosa significhi esserlo e viverlo, a mio avviso e' altra roba. Soprattutto per le implicazioni sociali, emotive, psicologiche del ruolo che la donna riveste all'interno delle realta' che vive quotidianamente, lavoro, famiglia, relazioni di vario tipo con il sesso opposto.

Mi dici che non e' sufficiente la respirazione e l'attivita' fisica mentre io ti dico, perche' ho la MIA esperienza diretta e ho i MIEI dati clinici alla mano, che si puo' guarire da una patologia seria come una tiroidite dichiarata cronica, proprio grazie ad attivita' che aiutano a eliminare blocchi e conflitti legati alla natura di cui parlavo sopra.
Non porto come esempio persone sconosciute del sesso opposto ma me stessa e so di cosa parlo.

Sappiamo tutti che le ragioni che stanno dietro all'alopecia maschile sono diverse, per svariati motivi, da quelle dell'effluvio femminile. Spesso e volentieri l'effluvio femminile ha ragioni psicologiche legate indirettamente allo stress subito ogni giorno.

Ad ogni modo, ognuno e' libero di credere quello che vuole, per carita'. Per te non funziona, a me ha gia' funzionato!
Ti prego soltanto di portare rispetto e evitare sorrisini quando si parla di psicologia.
Grazie,
Marina
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Davic
In generale sono degli esercizi in cui bisogna mantenere delle contrazioni per lungo tempo, esercizi in cui il corpo per lo sforzo e la concentrazione vibra tutto. Questi potenziano tutto il sistema nervoso, nervo per nervo, tutti i punti di agopuntura vengono stimolati di brutto.


Aggiungo: queste vibrazioni che ti stimolano di brutto (!!!) sono ampiamente analizzati da un grande studioso come Lowen nel suo trattato di Bioenergetica (che devi per forza conoscere ampiamente se arrivi a ridicolizzarli... no?)

Di bionenergetica ne abbiamo gia' parlato altrove, in altri post con utenti che avevano anche una certa conoscenza in materia. Non si tratta di teorie new age, ma di studi molto approfonditi sugli stimoli, sulla vibrazione di organi e muscoli mediante un tipo di respirazione non naturale che sblocca la tensione.

Similmente lo yoga, se fatto con un docente capace e istruito (possibilmente che non spari teorie a vanvera senza neppure conoscerle e averle provate direttamente), si possono ottenere benefici importanti, mediante lo scioglimento delle tensioni. Un esempio banale ma che puo' far capire quanto influisca la tensione muscolare e' proprio il dolore cervicale o la conseguente emicrania frontale, collegati a un pessimo flusso sanguineo. E' proprio il pessimo flusso sanguineo uno degli elementi che concorrono a peggiorare lo stato del nostro scalpo e della nostra capigliatura.

Per concludere: meglio affidarsi a studi e a maestri capaci di incanalarci in un percorso guidato, che improvvisare esercizi che possono anche essere deleteri per il nostro fisico. Spesso, se non abbiamo un'adeguata preparazione in materia, non siamo in grado di guidarci da soli.

Vi segnalo, tra l'altro, la guida di supereva di rebirthing (Deborah) che potra' darvi una mano, se siete interessate ad appronfondire la materia.
Saluti,
Marina
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Whe Marina!!

Ma quale sorrisino ?! Ma guarda che il mio messaggio era solo un mio pensiero costruttivo, non un modo di prendere in giro te o chi insegna yoga o respirazione, tra l'altro ho detto che e' utilissima, ma l'unica cosa e' che non basta, ma per me non basta mai nulla, bisogna aggiungere sempre piu' esercizi :)

Io non sono un intenditore, ma sono un appassionato autodidatta, per cui preferisco dire che il corpo vibra di brutto piuttosto che dire che emette vibrazioni a una particolare frequenza.
Preferisco dire che la musica mi sballa piuttosto che dire che i miei nervi si sintonizzano con la frequenza delle onde sonore.
Anzi, ho detto tutte queste cose per cercare di aiutare, per dare degli spunti riguardanti le possibili cure.
Non lo faccio per prendere in giro, ma e' un modo di esprimere la mia euforia e la mia passione verso queste arti.

Il mio e' un ragionamento generale che riguarda il modo in cui si sono poste diverse scuole di medicina orientale, che sono chiuse verso l'esterno, che tendono a non svelare il perche' determinate cose funzionano, ma solo a dire che funzionano e che vanno fatte in modo mnemonico.
Quello che voglio dire e' che molte tecniche di medicina orientale hanno perso il loro significato, i principi su cui si basano.

Per esempio l'altra volta in un video ho visto uno che praticava i 5 tibetani ad una velocita' incredibile, mentre io penso che quegli esercizi vanno fatti in modo lento ed e' proprio sul principio dei movimenti lenti che si basano queste arti. Per come sono giunte in Occidente invece molte tecniche sono praticate in modo mnemonico, non proprio esatto. Non dico che questo accade sempre, ma a volte si'.

Ovviamente e' solo un mio pensiero, non per criticarti, ma da appassionato mi piace dialogare, ovviamente senza imporre le mie idee.

Io penso che la calvizie femminile sia piu' o meno fondata sugli stessi problemi (incollamento e indurimento dello scalpo), solo che le donne sono molto piu' avvantaggiate per come e' fatta la loro testa, e per il sistema ormonale differente, per cui e' piu' raro che una donna soffre di calvizie.

Scusa se il mio post di prima e' stato inteso come un segno di non rispetto col sorrisino, ma non e' questa l'immagine che volevo dare.

Ciao!!