Agitazione e ansia da prestazione

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Anche se l'argomento è un pò off topic credo che la cura che ho intrapreso contro l'alopecia stia diventando un altro (l'ennesimo) mattone in una situazione già complessa.
E' da parecchi mesi (all'inizio credevo fosse solo transitorio) che nei momenti cruciali vengo colto da un'agitazione tanto insostenibile da non riuscire più nè a pensare nè parlare. Come un attacco di panico che nonostante mi sforzi prima di reprimere emerge senza controllo. Esami all'università in cui mi presento prparatissimo e me ne vado (con un buon voto) ma insoddisfattissimo; incontri con persone nuove in cui nemmeno io stesso mi riconosco; un blocco totale della voce quando vengo attaccato in una discussione.
Siccome non vorrei prendere dosi massiccie di ansiolitici senza capirne il motivo e senza controllo, vorrei un consiglio da chi mi possa aiutare ad uscire da questo incubo.
A chi mi dovrei rivolgere? E' una malattia vera e propria? Esistono sistemi (anche empirici) che funzionano?
Vi ringrazio davvero per l'attenzione, sperando di risolvere il più presto possibile questo problema!
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
credo tu di debba rivolgere a uno psicologo/psichiatra.
Penso tu sia affetto da attacchi di panico...qualcosa del genere.Probabilmente certe emozioni (l'essere attaccato,il dover imporre la tua volontà) ti turbano al punto di causarti un vero e proprio blocco.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Un po' d'ansia può essere buona per migliorare i risultati, nella dose giusta è presente un po' in tutti non esistendo una freddezza totale ma sempre un coinvolgimento spesso emotivo.
A questi livelli valuterei un intervento di un esperto anche se credo che la risoluzione risieda sempre in noi stessi.
Che senso avrebbe sedare un uomo e dire di averlo curato...