aggressività

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
ultimamente ci sono state delle accese discussioni in questo forum nella sezione OT, per alcuni a causa del sottoscritto che in alcuni suoi interventi genererebbe 'flames' ovvero accenderebbe gli animi dei suoi interlocutori ma in verità sto simpatico a tantissimi che non se la prendono affatto.

per questo vi domando: secondo voi da dove nasce l'aggressività della gente? dall'insicurezza? o ci sono dei codici, delle frasi, delle parole che se le pronunci questi qui' partono e perdono le staffe?

personalmente credo che ci sia comunque l'autocontrollo e siamo in un forum. a volte mi chiedo se le ns discussioni avvenissero di persona ci scapperebbe il morto?

io credo che l'aggressività sia una cosa normale, maggiore in certi momenti di stress, maggiore quando fa caldo ma ognuno di noi dovrebbe comunque imparare a gestire questo suo lato oscuro perchè è una gran soddisfazione riuscire ad avere il controllo di se stessi.

personalmente penso che se in questo forum fossero tutti come me questo sarebbe il forum piu' tranquillo del mondo.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Possibile mai......
Castanochiaro mi devi davvero spiegare perché hai aperto questo ennesimo topic, palesemente provocatorio, invece di postare con tranquillità come ti è stato più volte chiesto. Poi però non dire che ce l'hanno tutti con te....
Ieri è stata una giornata tranquillissima sul forum, anessuno ti ha attaccato. Ne senti la mancanza???????
Giuro che non capisco.
 

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
questo volevo intendere.
Mi sembra quei topic che IL LUI apre in segnalazioni dicendo che non capisce perchè viene attaccato e minacciato.
Si risponde da solo.
CLAUDIA ieri era tranquillo è vero e i soliti come dice lui si sono calmati ma è evidente che non è colpa solo dei soliti.
NON capisco che centra con psicologia e calvizie, inoltre questo topic è uguale al suo quanto siete scoppiati.
bo...non capisco...
 

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
ma allora perchè non hai fatto lo psicologo castano?
secondo me avresti avuto (suc)cesso
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
invece questo topic era proprio volto a capire i motivi dell'aggressività di alcuni che se cosi' frequente nel forum probabilmente sarà uguale anche nella vita privata (almeno che non siate dottor jeckil e mr hide).

vedete l'aggressività è una valvola di sfogo importante ma non puo' dominare noi stessi.

ad esempio non so se avete notato che non sono io ad avere ilpotere di istigarvi,voi potreste semplicemente evitare di rispondere pertanto siete voi ad alimentare il 'flame'.

del resto siete gli unici e sempre gli stessi ad attaccare, tantissimi altri utenti da khil, tempions, dany, cure, solo per fare alcuni nomi al volo, accettano di discutere di tutto senza mai agitarsi. perchè non prendere esempio.

io vorrei tanto vivere in pace con tutti e prego Pontiac, Mel Gibson e Claudia di sotterrare l'ascia di guerra e torniamo a toni tranquilli ok?

 

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
certo che hai una bella faccia tosta te....
e credimi per far perdere la pazienza a claudia ce ne vuole.. [;)]
 

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
Claudia rispondigli te, per favore
questo è malato davvero....
ti prego Claudia fai qualcosa tu.
Davvero ha qualcosa che non va e no nlo dico per dire.
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
...però...questa è la prova inconfutabile che LO FAI APPOSTA...eddai eh?!?
piantiamola Casta'...[|)]
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Che cavolo però, non ce la fate prorpio eh...la risposta migliore a questo topic sarebbe stata lasciarlo senza risposte.[:(!][:(!]
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
io ho aperto un topic per discutere dell'aggressività in modo serio. mel gibson hai aperto un topic 'tregua' beh perchè non la rispetti per primo? pontiac idem, claudia sei moderatrice dovresti essere piu' imparziale a mio avviso.

ora col vostro permesso torno al topic che magari altri trovano interessante.

il nocciolo del topic é come combattere la propria aggressività, aggressività della quale soffro anch'io non credete.

lo sapete che uno studio pubblicato su 'Science' teorizza che l'aggressività ha anche radici nel cervello? sarebbe l'incapacità di controllare un crescendo di segnali di allarme a provocare gli scoppi di ira. le circa cinquanta dense pagine sulla violenza, pubblicate ieri su Science , rappresentano, e probabilmente rappresenteranno ancora per qualche anno, la summa del sapere scientifico su questo problema vasto, sfaccettato e di immediato interesse sociale. le rassegne contenute nell'inserto riportano interviste con neurofisiologi, farmacologi, psichiatri, sociologi, primatologi, nonché educatori, assistenti sociali, sceriffi, guardie penitenziarie e agenti dell'Fbi. gli articoli della ricerca fanno il punto sui centri e i circuiti nervosi dimostrabilmente connessi con l'aggressività e la sregolazione delle cosiddette emozioni negative.

non manca, né poteva mancare, una breve lista di geni e di varianti (chiamate in gergo scientifico alleli ) strettamente associati, nei primati e nell'uomo, con possibili predisposizioni all'aggressività.

insomma l'aggressività sembra avere delle basi molto piu' profonde della classica collera.

il punto è come combattere la propria aggressività? e francamente cara claudia proprio non riesco a comprendere come fai a bollare questo mio intervento come 'provocatorio'. l'aggressività è un argomento clinico scientifico.




 

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
allora dovi scrivere nel topic Secondo voi comesi può combattere l'aggressivita?

non le solite menate.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro
vi domando: secondo voi da dove nasce l'aggressività della gente? dall'insicurezza? o ci sono dei codici, delle frasi, delle parole che se le pronunci questi qui' partono e perdono le staffe?



io credo che l'aggressività sia una cosa normale, maggiore in certi momenti di stress, maggiore quando fa caldo ma ognuno di noi dovrebbe comunque imparare a gestire questo suo lato oscuro perchè è una gran soddisfazione riuscire ad avere il controllo di se stessi.


se togli la prima, la terza e l'ultima quartina, come sopra, il post è perfetto, ma devi aggiungere il link esatto dello studio di science e uno stralcio rappresentativo.

Se invece ricolleghi l'aggressività come concetto generale a quella che tu hai osservato e subita sul forum se ne deduce che tu voglia ancora polemizzare.

Intendiamoci, polemizzare con civiltà ed educazione è manco a dirlo legittimo e non è ancora provocare, ovviamente però non sei così scemo da non capire che la tua offerta di polemica può scatenare il flame, perchè l'argomento è stato affrontato più volte e le parti non sono conciliabili.Preso atto di questo, ognuno con le proprie ragioni, si deve pensare che il tornare sulla questione, e intendo con il riferimento specifico che tu hai fatto, sia gesto evitabile.
 

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
dai questo post è fatto apposta per provocare non cercare di prenderci per i fondelli castagnolo
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:khil
se togli la prima, la terza e l'ultima quartina, come sopra, il post è perfetto, ma devi aggiungere il link esatto dello studio di science e uno stralcio rappresentativo.

Se invece ricolleghi l'aggressività come concetto generale a quella che tu hai osservato e subita sul forum se ne deduce che tu voglia ancora polemizzare.

purtroppo dovrei dedicare piu' tempo ai topic ma spesso butto giu' due righe durante un intramezzo di lavoro e non riesco ad esternare in modo completo cio' che volevo dire.

ho evidenziato quel passaggio da quel sito solo per far vedere che era uno studio ufficiae e non una mia supposizione.

hai ragione Khil, tuttavia volevo mettere proprio in relazione l'aggressività in genere con l'aggressività del forum perchè mi è molto difficile come ci si possa arrabbiare pardon 'infiammare'solo per leggere delle considerazioni dietro un monitor.

io posso capire che ci si arrabbia per una partita andata male, per uno sgarbo sul lavoro, per un virus che danneggiàl'hard disk ma non semplicemente leggendo i miei interventi che il piu' delle volte oltretutto sono solo scritti magari in tono scherzoso o ironico ma su basi serie e sono troppo spesso travisati.

ecco l'aggressività che intendo io ad esempio è quella che sembra essere piu' forte del proprio autocontrollo. costoro in pratica non sono capaci di fermare le mani sulla tastiera e darmi addosso, non ci riescono ma forse cosi' facendo sfogano la loro aggressività allora tutto sommato espleto una funzione utile.

ma a parte le battute una cosa mi incuriosisce davvero: ritenete davvero che io abbia il potere di far arrabbiare certe persone a tal punto? ho davvero questo potere???