Aggiornamento su possibile AGA

giulir93

Utente
28 Giugno 2018
34
1
15
Ciao a tutti.

Sono una ragazza di 25 anni.
È da ormai 2 anni che perdo quantità mostruose di capelli (circa 300 capelli al giorno per 10 mesi consecutivi e alcune brevi pause nel corso dei 2 anni).
Ho utilizzato locoidon e idrocortisone prescrittomi dal dermatologo per circa 8-9 mesi (senza notare alcun beneficio).
Mia madre, mio fratello minore e mio nonno materno hanno AGA.

Ora fatte queste premesse, ho sentito svariate opinioni da diversi tricologi (anche noti) e nessuno di essi mi ha parlato di AGA ma di effluvio. Il mio problema è che avendo sempre avuto una massa notevole di capelli, nessuno nota che io ne abbia meno (perché in ogni caso ne ho ancora tanti, lo ammetto). Ma rispetto alla quantità a cui ero abituata, io vedo parecchio la differenza.
La cosa che più mi ha allarmata è stato il fatto di perdere anche molti capelli lunghi sottili e corti sottili e depigmentati (sintomo di AGA).
Ora vorrei un parere:
A me pare chiaro (dalle foto che posto sotto) di avere capelli miniaturizzati e non capisco perché mi venga invece detto che non è così.

Riga centrale:
20191116 174339


20191116 173612


20191116 173830

Inoltre la riga centrale vista dall'alto mi pare ingrandita:

FOTO DI MARZO
20191116 174044


FOTO DI OGGI:
20191116 174101

Da ottobre la caduta è diminuita parecchio nonostante ne perda comunque abbastanza!

Però io sono convinta che non si tratti di un semplice effluvio altrimenti come spiegare i capelli assottigliati?

Aspetto pareri di qualcuno di voi, non so davvero che fare!
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
La tua descrizione rispecchia molto la storia di tutti noi (quindi non sei sola) su quanto siano impreparati alcuni dermatologi, che quando vedono un povero ragazzo/a che perde tonnellate di capelli, perdono la loro capacità da scienziati, non arrivando mai ad una diagnosi precisa.
Sparando cure su cure su una base del nulla.
Capisco che siamo arretrati in tutto e per tutto, ma direi a questi gentili dottori di darci un taglio, perchè non sè nè può più.

Dalle foto, non si può giudicare niente, perchè anche in una persona sana sono presenti alcuni vellus o distrofici, non stà a noi fare la diagnosi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: giulir93

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Quoto nessuna variazione dalle foto,hai una marea di capelli
Se perdendo 300 capelli al giorno hai ancora questa massa(come descrivi anche tu) l'effluvio potrebbe essere cronico,ma non ti crea problemi.
Il problema inizia se perdendone 300,non hai un ricambio,allora si diventi calva
 
  • Mi Piace
Reazioni: giulir93

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Intanto se ti hanno visitato molti tricologi anche noti e nessuno ha parlato di aga, starei cmq molto tranquillo.
Come dice proxy, il problema è quando il ricambio non segue il passo della caduta, ma se nonostante la caduta hai ancora tutti quei capelli significa che la crescita di quelli nuovi, quindi il ciclo è cmq attivo e sano.
ma hai qualche carenza di vitamine, hai fatto recentemente analisi?
 
  • Mi Piace
Reazioni: giulir93

giulir93

Utente
28 Giugno 2018
34
1
15
Avevo carenza di ferritina.. ma tutto il resto nella norma!
Non mi spiego però la perdita di distrofici/miniaturizzati. Ok che tutti ne hanno in minima percentuale.. però io ne vedo molti che cadono!
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Avevo carenza di ferritina.. ma tutto il resto nella norma!
Non mi spiego però la perdita di distrofici/miniaturizzati. Ok che tutti ne hanno in minima percentuale.. però io ne vedo molti che cadono!
Ciao! Forse c’è una minima anisotricosi (variabilità di diametro) ma per fare diagnosi di aga dovrebbe essere superiore al 20%, probabilmente non rientri in questa percentuale e comunque anche in effluvi cronici può aumentare nel tempo la percentuale dei distrofici visto il continuo ricambio. Molti di quelli che indichi tu nelle foto poi sono capelli corti che non fanno testo perché inizialmente sono sottili ma man mano si ispessiscono perciò vanno considerati nel conteggio solo quelli oltre una certa lunghezza. La situazione sembra buona e se ti dicono che non c’è aga probabilmente si basano anche su altri parametri di confronto tra frontale e occipitale, n capelli per unità follicolare ecc
Buona giornata!
 
  • Mi Piace
Reazioni: giulir93

giulir93

Utente
28 Giugno 2018
34
1
15
Ciao! Forse c’è una minima anisotricosi (variabilità di diametro) ma per fare diagnosi di aga dovrebbe essere superiore al 20%, probabilmente non rientri in questa percentuale e comunque anche in effluvi cronici può aumentare nel tempo la percentuale dei distrofici visto il continuo ricambio. Molti di quelli che indichi tu nelle foto poi sono capelli corti che non fanno testo perché inizialmente sono sottili ma man mano si ispessiscono perciò vanno considerati nel conteggio solo quelli oltre una certa lunghezza. La situazione sembra buona e se ti dicono che non c’è aga probabilmente si basano anche su altri parametri di confronto tra frontale e occipitale, n capelli per unità follicolare ecc
Buona giornata!


Come faccio a capire se si tratta di capelli in crescita che man mano si inspessiscono (i cosiddetti Upright Regrowing Hair) o se si tratta di capelli miniaturizzati?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Come faccio a capire se si tratta di capelli in crescita che man mano si inspessiscono (i cosiddetti Upright Regrowing Hair) o se si tratta di capelli miniaturizzati?
Non c’è modo di distinguerli finché sono troppo corti ma man mano vedrai che si ispessiscono, in alcuni dalle tue foto si vede man mano un aumento di diametro
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Ripeto hai un sacco di capelli,io inizierei a preoccuparmi se questi non ti crescono più.