Aga?

Cmorti

Utente
2 Ottobre 2020
4
0
5
Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritto e vorrei un parere su quella che è la mia condizione.
Premetto che la mia situazione per ora è ancora accettabile, anche se non so per quanto lo sarà ancora.
Da quasi 2 anni mi cadono i capelli. Mi sono fatto visitare da 3 tricologhi e tutti e 3 hanno dato parere diversi. Il primo mi ha diagnosticato solo dermatite seborroica, il secondo con la tricoscopia a visto la presenza di capelli miniaturizzati su tutta la testa, compreso ai lati e mi ha diagnosticato telogen effluvium cronico, con le cure il problema non passava e mi sono rivolto a un altro dottore che mi ha diagnosticato aga diradante con iperseborrea prescrivendomi finasteride.
Tengo a precisare che non situazioni di calvizie in famiglia, perdo un sacco di peli sul pube tanté che ho fatto presente all ultimo dottore il problema ma mii ha detto che c'era un diradamento ma secondo lui non era correlato. Ho perso molti capelli, anche ai lati, ho un attaccatura più alta di un altra, ma la ho sempre avuta e in generale non non sono messo male alle tempie per ora. Ho iniziato con finasteride 3 mesi fa, ma i capelli continuano a cadere come se non ci fosse un domani. Secondo voi può essere un problema diverso dall'aga?

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Buongiorno a tutti,
Premetto che la mia situazione per ora è ancora accettabile, anche se non so per quanto lo sarà ancora.
Da quasi 2 anni mi cadono i capelli. Mi sono fatto visitare da 3 tricologhi e tutti e 3 hanno dato parere diversi. Il primo mi ha diagnosticato solo dermatite seborroica, il secondo con la tricoscopia a visto la presenza di capelli miniaturizzati su tutta la testa, compreso ai lati e mi ha diagnosticato telogen effluvium cronico, con le cure il problema non passava e mi sono rivolto a un altro dottore che mi ha diagnosticato aga diradante con iperseborrea prescrivendomi finasteride.
Tengo a precisare che non situazioni di calvizie in famiglia, perdo un sacco di peli sul pube tanté che ho fatto presente all ultimo dottore il problema ma mii ha detto che c'era un diradamento ma secondo lui non era correlato. Ho perso molti capelli, anche ai lati, ho un attaccatura più alta di un altra, ma la ho sempre avuta e in generale non non sono messo male alle tempie per ora. Ho iniziato con finasteride 3 mesi fa, ma i capelli continuano a cadere come se non ci fosse un domani. Secondo voi può essere un problema diverso dall'aga?
Hai una forma di calvizie molto ampia. Anche i parietali (come tu chiami capelli laterali) hanno subito uno sfoltimento. Ovviamente, come la maggior parte delle volte avere 3 opinioni diverse su 3 dermatologi è sintomo di "faccio il dermatologo per hobby"
Incomincia a studiare la Dupa in Italia non sanno nemmeno cos'è. Il problema è fermare la caduta, ma nessun farmaco la ferma. Al limite può capitare un periodo dove l'aga si blocca un pò.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Valuterei la possibilta' di una alopecia areata incognita facendo una biopsia come accertamento diagnostico
saluti

Ultima modifica da un moderatore:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,812
8,229
2,015
Buongiorno a tutti,
Rispondi a tutte le domande qui

Cmorti

Utente
2 Ottobre 2020
4
0
5
Buongiorno dott. Gigli, la ringrazio per la risposta, valuterò la biopsia. Ho dimenticato di aggiungere una cosa, sono celiaco e in alcuni periodi ho sgarrato anche prolungatamente con la dieta, secondo lei può essere correlato all'alopecia areata incognita?