Mi presento, sono Gabriele ho 21 anni e da un mese a questa parte ho notato una folta caduta di capelli in una misura nettamente superiore ai 100 spesso considerata normale. Dalle prime cadute notate durante la doccia ho iniziato subito ad allarmarmi e sinceramente a spaventarmi, motivo per cui ho subito prenotato 2 visite dermatologiche per sentire 2 campane diverse. Risultati: prima visita dopo tricogramma e pull test ha avuto come esito alopecia da stress con nessun trattamento, seconda visita (fatta 1 settimana fa circa) effluvio/perdita di capelli da stress con terapia annessa: 2 volte al giorno per 2 settimane clobetasolo isdin e poi 1 volta al giorno fino a settembre + cistidil 3 mesi. In merito agli esami del sangue sono rientrato nella norma in tutti i valori. In merito invece alla caduta vorrei specificare che si presenta in misura più elevata sulla parte superiore (70%) del capo e nella zona appena superiore alle orecchie. Venendo al dunque le cosa che mi chiedo sono: se l’alopecia androgenetica si possa presentare nella sua fase iniziale con una forte violenza in termine di caduta di capelli, se il trattamento prescrittomi vi appare adeguato, quale è la tempistica per vedere una diminuzione nella caduta in quanto io la sto vivendo psicologicamente male e vedere cadere così tanti capelli mi spaventa. Allego foto anche per comprendere la situazione sulla linea dell’attaccatura frontale che a mio parere risulta impoverita e forse con miniaturizzati(?). Io continuo ad avere l’ansia e il sospetto che possa essere genetica. Altre informazioni che possono esservi utili nel comprendere il mio caso:
1) sono un ragazzo ansioso (in misura molto elevata);
2) situazione familiare: lato materno nessun problema, nonno come Babbo natale, mentre sul fronte paterno nessun problema se non per il nonno che presenta la classica corona;
3) questo problema dei capelli sta diventato per me un chiodo fisso alla quale non riesco a non pensare visto che ogni volta che tocco/pettino/lavo i capelli è un dramma, ho il grande difetto di fare dei problemi un’ ossessione e so per certo che fino a che non avrò compreso la reale entità del problema non riuscirò a non pensarci;
4) il motivo di tanta apprensione è che se fosse aga vorrei iniziare il prima possibile con una cura mirata senza perdere tempo.
Ringrazio anticipatamente tutti per l’attenzione e le eventuali risposte/consigli.
1) sono un ragazzo ansioso (in misura molto elevata);
2) situazione familiare: lato materno nessun problema, nonno come Babbo natale, mentre sul fronte paterno nessun problema se non per il nonno che presenta la classica corona;
3) questo problema dei capelli sta diventato per me un chiodo fisso alla quale non riesco a non pensare visto che ogni volta che tocco/pettino/lavo i capelli è un dramma, ho il grande difetto di fare dei problemi un’ ossessione e so per certo che fino a che non avrò compreso la reale entità del problema non riuscirò a non pensarci;
4) il motivo di tanta apprensione è che se fosse aga vorrei iniziare il prima possibile con una cura mirata senza perdere tempo.
Ringrazio anticipatamente tutti per l’attenzione e le eventuali risposte/consigli.