Aga o semplice caduta da stress?

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.

Ho 35 anni e sono sano di salute. Ma negli ultimi 12 mesi hanno iniziato a cadere più capelli del solito, ma in particolare negli ultimi 6 mesi, ed in modo progressivo fino a circa un mese fa, la caduta è diventata veloce da far paura. Sono arrivato a contare tra i 100 e i 150 capelli al giorno che mi restavano tra le mani.

Le cause che ho potuto ipotizzare sono:

- eccessivo stress sul lavoro, unito ad ansia, angoscia e altre sensazioni pesanti collegate a vicende e problemi personali e per le quali mi è stato diagnosticato un leggerissimo e momentaneo stato depressivo.

- Poche ore di sonno e troppe tempo trascorso davanti ai videogames, in particolare gli sparatutto.

- Un eccesso di testosterone, causato soprattutto da un intenso allenamento in palestra, credo, che quasi in concomitanza alla caduta di capelli mi ha portato un aumento di peli anche in parti del corpo in cui prima erano assenti, come ad esempio la schena, una più accentuata irascibilità e un aumento della forza fisica.

Dall'inizio di luglio ho provato a utilizzare olio di aloe vera con poche gocce di rosmarino, lavanda, ricino e peperoncino.
Risultato: effetto cosmetico eccezionale, capelli più robusti, ma durante i massaggi ho addirittura visto cadere molti piu capelli.
Sempre molto sebo, che si stratifica a forma di piccole palline alla radice del capelli e che rimangono attaccate agli stessi anche dopo la caduta.

Spesso ho avuto dolore follicolare e prurito.

Ora, sono riuscito ad allontanare le mie principali fonti di stress, e quelle residue mi sforzo a percepirle in modo diverso, ho smesso completamente di fumare e anche di giocare ai videogames.

Così facendo la caduta dei capelli ha subìto una brusca frenata, passando da 100-150 capelli al giorno, a circa 10-30 capelli al giorno.

Inoltre sto assumendo, da circa 10 giorni: 150 ml di latte di cocco ogni mattina e un bel po' di semi di zucca tutti i giorni.
Oltre a questo sto anche assumendo:

100 mg di serenoa 40%
6mg astaxantina
300 mg zinco
100 mg rame
100 mg vitamina C

e la sera oltre a camomilla e altri tranquillanti naturali, come la Ashwagandha, assumo anche:

500 mg di estratto di radice di ortica titolato al 2%
200 mg silicio
500 mg di radice di bardana
inoltre tra un paio di giorni inizierò ad assumere anche biotina per cercare di ridurre la seborrea ed equiseto.

Da circa 10 giorni assumo questi integratori e la caduta SEMBRA essersi quasi del tutto arrestata.

Secondo voi sto procedendo in modo corretto? Purtroppo sono contrario a fina (conosco 2 miei amici che sono praticamente impotenti e per quante rassicurazioni io possa ricevere non credo che mi convincerò mai del contrario).

Dalle orribili e scadenti foto che posto qui di seguito (me ne scuso in anticipo), a voi sembra aga o più che altro una caduta momentanea? I capelli secondo voi mi ricresceranno?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli e suggerimenti, spero di ricambiare presto, dal momento che sto diventando ormai un assiduo frequentatore del forum. [:)]


Immagine:/Public/data/Davor Jelq/201792316853_Capelli collage 2.jpg 109,65 KB
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
come si interviene su alopecia psicogena? i bulbi possono morire anche in tal caso se la situazione persiste per molto tempo?
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Grazie dottore per la risposta.

Pertanto se ne deduce che tra AGA e Alopecia Psicogena la differenza sta solo nelle cause, perchè per gli effetti prodotti sono entrambe accomunate da una perdita definitiva dei bulbi (a meno che non si intervenga con una delle cure già note contro l'aga), è così?

Ad ogni modo do un piccolo aggiornamento, sono 2 settimane che sto assumento gli integratori di cui sopra, cui ho aggiunto da un paio di giorni equiseto, silicio, biotina 10 mg con MSM. Ho anche sostituito lo shampo con uno ancora più delicato che ma che contiene rosmarino e lavanda e i risultati consistono in una caduta molto ridotta ma tuttavia sempre altalenante.

Non perdo più 100-150 capelli al giorno (e questo mi fa sospettare che possa essersi trattato di un effluvio stagionale, dal momento che non ho mai perduto capelli nel noto periodo delle castagne, ma sempre in estate tra luglio e agosto) ma adesso ci sono giorni in cui perdo 10 capelli, altri in cui ne perdo 50 e altri in cui ne perdo 20, ma comunque ritengo si sia nei limiti di un ricambio fisiologico (spero che il dottore possa darmi conferma di questo).

Dolore follicolare e bruciore sono scomparsi, il prurito si è molto attenuato e i capelli sono particolarmente duri, spessi e lucenti.
Tuttavia non ho visto alcuna ricrescita, ma ipotizzo (e soprattutto auspico) sia solo una questione di tempo.

Tengo a precisare che oltre a un bicchiere di latte di cocco, una tazza di tè verde e un bel quantitativo di semi di zucca tutti i giorni, assumo anche 5 gr di Ashwagandha, che riducendo l'ansia e lo stress credo stia dando un buon contributo.