Aga o Ds?

Gabriele193

Utente
1 Febbraio 2022
34
3
15
Salve, sono un ragazzo di 18 anni che praticamente da sempre soffro di dermatite seborroica del cuoio capelluto (e facendomi crescere la barba ho visto anche in viso). Già vi dico che ho provato di tutto per diminuire la ds ma è stato inutile,ho provato shampoo (nizoral), cortisone, tea tree oil ma la forfora ritorna dopo che smetto di usare questi prodotti.Innanzitutto c’è da dire che nella mia famiglia un po’ tutti hanno perso i capelli o li stanno perdendo.
Da qualche mese ho notato una riga a sinistra, come se si sta per formare la famosa stempiatura,inoltre si vede che la chioma sempre verso sinistra sta indietreggiando. Sono andato in un centro tricologo (non ricordo il nome, è uno abbastanza famoso, ma guardando le recensioni ho visto che ti davano delle lozioni che costavano tanto e ho lasciato stare) dove mi hanno detto che la chioma si sta sfoltendo.
Sono andato da uno dei dermatologi più bravi della mia città e non mi ha saputo dire se era aga forse perché ancora ho quasi tutti i capelli. Fatto sta che tutti mi hanno detto che la ds non fa cadere i capelli in se, ma può essere una concausa legata all’aga. Da 2 mesi e mezzo sto prendendo finasteride (come mi ha detto il dermatologo) ma ovviamente ancora non vedo risultati perché è troppo presto. Quando faccio lo shampoo vedo capelli di diverse dimensioni (la maggior parte però sono piccoli). Ora faccio a capire se è aga o è la dermatite che mi sta facendo perdere i capelli? Se è vero la ds non so come salvare i capelli perché ho provato di tutto ma ritorno sempre al punto di partenza. Più tardi vedo se posso allegare la foto delle tempie. Grazie a chi risponderà

Gabriele193

Utente
1 Febbraio 2022
34
3
15
1 ho 18 anni
2 l’unico medicinale che uso è la finasteride da 2 mesi e mezzo
3 sono stato visitato da un tricologo, non so in cosa consiste la dermoscopia, però ricordo che mi ha messo una specie di videocamera in testa (io vedevo tutto da uno schermo) e da lì si notava che nella parte delle tempie e dalla parte del vertex si stavano miniaturizzando i follicoli, ha detto che si stava sfoltendo la chioma. Non so se è questa la dermoscopia. Ho fatto anche un tampone genetico (forse era anche inutile, avrò speso soldi inutilmente) che dice che c’è un alta predisposizione genetica all’aga e un alto livello ossidativo.
4 per quanto riguarda il grado, non è ho idea perché i capelli li ho praticamente tutti
5 non ho una caduta abbondante,ma i capelli che cadono sono fini e corti
6 si sono fini quelli che cadono
7 si ho casi di aga in famiglia sia dalla parte di mia mamma che di mio padre
8 ho vissuto un periodo di stress anni fa
9 ho sofferto d’ansia dovuto a problemi fisici ( 4 anni fa pero)
10 cambio dieta mensilmente perché sono seguito da un nutrizionista
11 si, ho fatto gli esami del sangue ma sono tutti nella norma
12 soffro di dermatite seborroica e quindi anche di forfora
13 mi tocco spesso i capelli
14 non so rispondere a questa domanda
15 soffro di fibromialgia, una sindrome che causa dolore in tutto il corpo che curo attraverso una dieta senza glutine e senza lattosio. Non prendo altri farmaci oltre la finasteride
Le foto le devo postare qui?

Gabriele193

Utente
1 Febbraio 2022
34
3
15
è normale che i capelli che vedo sono piccoli e di diverso spessore? A quanto ho letto no. Vedo capelli che sono meno accesi,più piccoli, anche nel vertex (per quanto riguarda la caduta). A sto punto non so se ha senso continuare la fina

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Stai curando la DS?
Anche il sebo in eccesso tende a far diventare i capelli più fini

Se ti ha dato fina,lo ha fatto in via cautelativa,ma per me poteva iniziare con qualcosa di Natural e vedere se cambiava qualcosa

Gabriele193

Utente
1 Febbraio 2022
34
3
15
Ho provato a curarlo con cortisone,nizoral, altri shampoo ma alla fine appena smetto la cura torna tutto come prima

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Per il sebo in eccesso hai utilizzato biotina ad alto dosaggio?
Mangi molti latticini e lievitati?
La fina non ha alcuna attività sul sebo in eccesso

Gabriele193

Utente
1 Febbraio 2022
34
3
15
Mi sto informando un po’ su internet ( quindi non so se quello che sto per dire è vero al 100%), e dicono che la finasteride in caso di caduta dei capelli dovuta al sebo viene usata. Adesso mi sto confondendo ahahhaah

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Mi sto informando un po’ su internet ( quindi non so se quello che sto per dire è vero al 100%), e dicono che la finasteride in caso di caduta dei capelli dovuta al sebo viene usata. Adesso mi sto confondendo ahahhaah
Come ti ho detto sopra
Per il sebo leggi qui

Gabriele193

Utente
1 Febbraio 2022
34
3
15
Da quello che ho letto anche la seborrea è una questione androgenetica, però non è proprio collegata all’aga. Però mi resta il dubbio ora, cosa devo fare per capire se sto perdendo i capelli per un’iniziale aga o magari per entrambe le problematiche?

Gabriele193

Utente
1 Febbraio 2022
34
3
15
Comunque prima mi avevi chiesto se assumevo troppi farinacei. Siccome sono un ragazzo che cammino tanto, il mio nutrizionista mi fa assumere tanti carboidrati

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Da quello che ho letto anche la seborrea è una questione androgenetica, però non è proprio collegata all’aga. Però mi resta il dubbio ora, cosa devo fare per capire se sto perdendo i capelli per un’iniziale aga o magari per entrambe le problematiche?
Aga non fa perdere i capelli,ma miniaturizza i bulbi fino alla loro morte