Aga, gf ed attività fisica

fire

Utente
7 Marzo 2014
2
0
5
Ciao a tutti, sono un nuovo utente. Mi è stata diagnosticata alopecia androgenetica da un dermatologo tricologo a cui mi sono rivolto per avere la certezza di cosa avessi...ed in effetti avevo ben pochi dubbi che si trattasse appunto di aga visto che, informandomi su internet, mi son reso conto di alcuni particolari. Il dottore mi ha prescritto finasteride e minoxidil ma io, naturalmente, non ho la minima intenzione di distruggermi l'organismo con l'assunzione di quei farmaci che (inoltre) hanno molti effetti collaterali.
La caduta si è arrestata per via di alcuni trattamenti cosmetici ma ovviamente il diradamento frontale è ben presente e mi causa notevole disagio. Vorrei cercare di rinfoltire (per quanto possibile) la zona in cui sono diradati in maniera naturale, non chimica.
Da qualche tempo ho sentito parlare di ginnastica facciale ed esercizi da effettuare per rinvigorire i bulbi piliferi ancora vivi, massaggi e pressioni sulla cute per riattivare la circolazione sanguigna, ecc.
Premetto di essere a digiuno di termini come galea e simili. Vorrei quindi chiedervi opinioni sull'esperienza che avete avuto con la ginnastica facciale, come e quanto la fate, se avete seguito Serri Pili o altre guide, ecc.
Conduco una vita tutto sommato sedentaria ma, mai come ultimamente, sto sentendo il bisogno di iscrivermi in palestra per diversi motivi . A vostro parere fare attività fisica potrebbe giovarmi anche in questo senso, al di là degli indubbi benefici che questa comporta per il benessere psicofisico della persona??
Grazie

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Qui ci sono 3 guide con tutti gli esercizi possibili della Ginnastica Facciale

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=51944

(Una domanda se alzi le sopracciglia corrugando la fronte il cuoio capelluto si abbassa oppure rimane fermo? Per vedere se si muove appoggia la mano leggermente sulla testa e corruga la fronte alzando le sopracciglia velocemente)

Se il cuoio capelluto è di colore grigiastro sta bene e potresti con la GF aumentare la forza dei muscoli in quella zona per far passare più sangue ed evitare che peggiora... Ma nella zona chiamiamola rosa cioè che prende il colore della pelle del volto è un po più complicato riportare tutto normale o migliorare abbastanza la situazione oddio mai dire mai ma in quelle zone così è impossibile che ritorna grigio e sano al limite qualcosa ricresce (Ovviamente dipende sempre dalla situazione)

(Io sono del parere che la ginnastica facciale da benefici diversi ad ogniuno di noi c'è a chi fa ricrescere completamente i capelli a chi no a chi mantiene quelli che ci sono e a chi non serve a nulla...)

Dimenticavo se non ti si muove il il cuoio capelluto dovrai fare gli sercizi per scollare il cuoio capelluto dall'osso cranico... Nel link che ti ho dato ci sono tutti gli esercizi.

Comunque ti consiglio di trattare i capelli molto diversamente da come li hai sempre trattati... Cioè molto ma moooolto più delicatamente usare degli shampoo non agressivi non strofinare forte la cute quando li lavi che metti lo shampoo sopra... Usa l'asciuga capelli al minimo alla potenza minima che ha ci metti più tempo per asciugarli ma ne vale la pena. Asciugali il più delicatamente ossibile con l'asciugamano (Ad esempio io gli ho sempre strofinati con l'asciugamano adesso ho deciso di trattarli molto più delicatamente... Una volta messa l'asciugamano in testa appoggio la mano sopra e la tolgo la rimetto e la ritolgo ad ogni punto per non strofinare...

omega64

Utente
5 Febbraio 2014
44
0
15
L'utente Joel 94 ti ha fornito ottimi consigli! Per quanto riguarda l'attività fisica, non può che giovarti, ma cura molto anche l'alimentazione fattore a mio avviso importante sia per la salute che per i capelli. Ricordati che la GF deve divenire uno stile di vita e non un allenamento a tempo!
Saluti

fire

Utente
7 Marzo 2014
2
0
5
Sì Omega, Joel sta fornendo davvero ottimi consigli! Leggendo le guide mi sto rendendo conto appunto che si tratta di uno stile di vita, non solo di qualcosa da fare pochi minuti al giorno[:)] Dovrò abituarmi gradualmente.
Credo proprio di dover prima fare gli esercizi per scollarlo dall'osso cranico perchè corrugando si muove poco o niente[:D]...e a quanto vedo la sgaleata non è facile [:p]

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Le sgaleate col tempo risulteranno molto semplici e ti dirò di più col tempo muoverai in automatico la fronte così da far muovere il cuoio capelluto cioè farà parte di te a vita come dire tra noi e le sgaleate sarà una specie di matrimonio finche morte non ci separi [:D] Visto che diventerà uno stile di vita a tutti gli effetti... Se noti ad esempio nei film oppure video musicali la gente che ha molti capelli corruga molto se questa persona mentre alza le sopracciglia è perfettamente ferma noterai il cuoio capelluto scendere giù... Se li vedi ridere ad esempio noterai che le orecchie si spostano all'indietro tutto naturale così come quando si sbadiglia le orecchie vanno in automatico in dietro se non vanno è meglio allenare il muscolo anche se non si riescono a muovere volontariamente...

Comunque una volta ristabilita la circolazione sanguigna migliorare il cuoio capelluto e tutto il resto se i follicoli sono belli che sani e ancora attivi nulla vieta di far crescere un nuovo capello in quelli vuoti e ricoprire le zone diradate (Nelle zone calve del tutto una volta che il cuoio capelluto diventa come il colore della pelle del volto sono ancora del parere che è molto complesso riaverli tutti al massimo qualcosa in più ma non un miracolo)