AGA femminile e chirurgia bariatrica

Onia

Utente
5 Agosto 2023
5
0
5
Salve a tutti, sono Sarah e mi sono appena iscritta.
Vi parlo in più specifico del mio problema dopo l'elenco di risposte:

1) ho 27 anni
2) al momento sto prendendo gli integratori prescritti Trigan e Noradnair (+ Bariatrifast) e mi sono stati prescritti anche Deltacrin PRP Gel e Neoptide Expert Siero
3) sono stata da un tricologo in provincia di Venezia (dott. Magnanini) e sottoposta a dermatoscopia, con diagnosi di "capelli miniaturizzati al vertice, quadro compatibile con alopecia androgenetica e telogen effluvium"
4) scala di Ludwig tra II-1 e II-2
5) perdita di circa +50 capelli al giorno, se pettinati, toccati o lavati il numero aumenta sempre
6) capelli assottigliati partendo da una base molto spessa e folta
7) non ho casi di alopecia androgenetica in famiglia (padre calvo dopo i 40)
8/9) soffro di depressione maggiore, BPD e ansia da quando avevo 14 anni circa - sono stata medicata in passato, ma al momento non prendo farmaci antidepressivi o simili
10) ho cambiato dieta dopo aver effettuato un bypass gastrico
11) gli esami del sangue sono in regola, non ho problemi ormonali, ma un po' di anemia e una leggera carenza generale dovuta al bypass (in particolare vitamina D)
12) non soffro di dermatiti, eccesso di sebo o irritazioni fatta eccezione per un leggero dolore o arrossamento quando raccolgo i capelli che, essendo pochi e sottili, tendono a faticare un po'
13) non tocco costantemente i capelli
14) non ho mai avuto particolari stempiature o fronte alta
15) non soffro di nessuna patologia al momento

Come menzionavo, a Settembre 2022 mi sono sottoposta ad un bypass gastrico e sono conscia del fatto che dopo una qualsiasi operazione ci sia la quasi certezza di perdere buona parte dei capelli.
Questo non è stato il mio primo intervento bariatrico, circa 5 anni fa mi sono sottoposta anche ad una sleeve e di conseguenza ho perso molti capelli senza però notare assottigliamento o danni permanenti, ritrovandomi con la mia solita chioma folta e riccia già l'anno dopo.
Questa volta però la caduta non ha accennato a rallentare, ma anzi ho notato un'assottigliamento dei capelli nella parte frontale e al vertice e ho ne ho persi ad occhio e croce una buona metà. Ho anche notato ciglia e sopracciglia meno folte e una decina di capelli bianchi (che sembrerebbero non essere un fattore genetico in quanto mia madre ha avuto i primi capelli bianchi intorno ai 40 anni).
Mi sono recata da un dermatologo specializzato in tricologia su consiglio del chirurgo che mi sta seguendo e dopo una dermatoscopia ha diagnosticato una probabile alopecia androgenetica. Secondo il chirurgo, la mia ginecologa e il dermatologo, i miei esami del sangue non denotano nessuna anomalia particolare se non alcune carenze dovute al bypass gastrico (per cui sto prendendo integratore Bariatrifast da assumere a vita).
Mi sono stati prescritti due farmaci orali ovvero Trigan e Noradnair che sto prendendo da due mesi, mentre gli altri due farmaci, Deltacrin e Neoptide, purtroppo non sono ancora riuscita a testarli.
Per un periodo ho usato delle fiale Bioscalin trovando che la caduta si era quasi del tutto interrotta, ma interrompendo il ciclo (come da istruzioni) purtroppo la caduta è ripresa.
Al momento, da quando sto prendendo gli integratori, ho piacevolmente notato che ho un vero e proprio scalino di capelli nuovi (circa 5cm) e sento tante piccole puntine quando passo la mano. Questo mi porta sicuramente a sperare bene, anche se so che ci sono utenti con casi ben peggiori, questo ultimo anno è stato davvero molto pesante e mi sento tutt'ora inguardabile.
Se però le lunghezze col tempo si andranno a rinfoltire (almeno mi fanno sperare quelle punte di cactus), purtroppo noto che la situazione nella parte frontale e del vertice è rimasta pressoché invariata. Al momento il mio cuoio capelluto è completamente visibile attraverso i capelli e passando con la mano le puntine di ricrescita sono veramente pochissime rispetto al resto della testa.
Ho due preoccupazioni al momento e spero di trovare risposta o consiglio su come muovermi, in quanto mi sembra di aver capito che in queste situazioni perdere tempo è sconsigliato.

Vorrei sapere se qualcuno ha mai usato i farmaci che mi sono stati prescritti e se sono validi al punto di poter aiutare la situazione a sistemarsi un po' per volta.
So che sicuramente ci sono opzioni migliori e sono aperta a consigli, vi chiedo solo di tenere in considerazione che non ho un budget molto alto e a causa della mia salute mentale spesso fatico un po' a prendermi cura di me (purtroppo lavare i capelli ogni giorno è quasi fuori discussione in quanto mi capita di non averne le forze).

L'altra preoccupazione è che come conseguenza della mia perdita di peso mi ritrovo con della pelle in eccesso e una o più operazioni di rimozione all'orizzonte, mi chiedo quindi se valga la pena iniziare una cura per poi perdere di nuovo capelli come conseguenza.

Mi scuso per essere stata prolissa e sicuramente non molto precisa, sono ancora molto nuova e ancora non conosco i termini adatti. Vi chiedo quindi di avere pazienza e di conseguenza se poteste semplificare le vostre risposte in quanto mi aiuterebbe davvero molto. Grazie mille in anticipo, a tutti un buon weekend! 🌷

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,454
1,387
615
Caduta 50+ capelli al gg rientra in normalissima caduta fisiologica (arriva tranquillamente anche a 100 al dì),quindi al massimo potresti aver sotto un effluvio cronico che non comporta caduta eccessiva ,ma moderata e costante nel tempo sino a che non vengono eliminate le cause scatenanti (solitamente carenze e squilibri ormonali...anche se non troppo marcate cerca di riportare ferritina e vit D a valori ottimali perchè sono tra le prime carenze importanti per la chioma.. padre che post 40 diviene calvo è un caso du aga in famiglia:-() ,ora senza foto è impossibile dirti di più, solo la cura che ti è stata data se di alopecia si tratta è blanda con soli integratori e senza un supporto topico ...bisognerebbe appurare se il derma che ti ha visitato (che ha fatto almeno la dermatiscopia) sia veramente competente in campo tricologico o se magari ha dovuto usare una cura blanda per via delle tue attuali condizioni sia x via dell'intervento,sia per la questione depressiva (farmaci che inibiscono il dht come finasteride che è la base della terapia x l'aga e dove nella donna andrebbero presi a % ben maggiori che nell'uomo sono fortemente sconsigliati in caso di depressione perchè ne peggiorano il quadro)
Se riesci a postare qualche foto possiamo darti un parere in più

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Onia

Utente
5 Agosto 2023
5
0
5
Caduta 50+ capelli al gg rientra in normalissima caduta fisiologica (arriva tranquillamente anche a 100 al dì),quindi al massimo potresti aver sotto un effluvio cronico che non comporta caduta eccessiva ,ma moderata e costante nel tempo sino a che non vengono eliminate le cause scatenanti (solitamente carenze e squilibri ormonali...anche se non troppo marcate cerca di riportare ferritina e vit D a valori ottimali perchè sono tra le prime carenze importanti per la chioma.. padre che post 40 diviene calvo è un caso du aga in famiglia:-() ,ora senza foto è impossibile dirti di più, solo la cura che ti è stata data se di alopecia si tratta è blanda con soli integratori e senza un supporto topico ...bisognerebbe appurare se il derma che ti ha visitato (che ha fatto almeno la dermatiscopia) sia veramente competente in campo tricologico o se magari ha dovuto usare una cura blanda per via delle tue attuali condizioni sia x via dell'intervento,sia per la questione depressiva (farmaci che inibiscono il dht come finasteride che è la base della terapia x l'aga e dove nella donna andrebbero presi a % ben maggiori che nell'uomo sono fortemente sconsigliati in caso di depressione perchè ne peggiorano il quadro)
Se riesci a postare qualche foto possiamo darti un parere in più
Grazie per la risposta.
Mentre scrivevo ho accidentalmente omesso una frase, quello che volevo dire è che trovo quotidianamente +50 capelli su spalle e schiena, ma che se ci passo le dita attraverso o li pettino quelli che si sono staccati sono molti molti di più in quanto essendo lunghi e ricci rimangono incastrati.

Come ho menzionato non ho squilibri ormonali e le carenze rilevate mi è stato detto che non dovrebbero star influendo più di tanto sulla caduta. Uno dei problemi del bypass è che, spiegato molto alla buona, riesco ad assumere solo metà di quello che mangio e di conseguenza anche quando introduco alimenti o integratori con vitamina D e ferro nel mio corpo rimane ben poco. Il ferro dopo una certa quantità viene tollerato ben poco dallo stomaco e di conseguenza non ho modo di introdurlo senza complicazioni.
I miei valori di vitamina D, ferro e ferritina sono rispettivamente 35, 39 e 29.

Quindi mi confermi che la cura che mi è stata consigliata è blanda e si tratta solo di farmaci cosmetici?
Purtroppo hanno un costo importante e in caso non ne valga la pena preferirei spostarmi su qualcos'altro.
Immagino, o meglio spero, che la caduta con il tempo rallenterà in quanto è probabile sia dovuta allo stress fisico dell'operazione, ma vorrei fare qualcosa per il vertice e la miniaturizzazione.
Capisco il problema per quanto riguarda la finasteride, in effetti penso sarebbe meglio evitare farmaci che possano gravare sulla mia salute mentale, grazie per il suggerimento.
Se hai qualche consiglio per quanto riguarda trattamenti topici che non vadano a peggiorare il quadro psicologico o anche la situazione del capello, te ne sarei grata.

Allego foto, va tenuto a mente che i miei capelli non sono lisci e di conseguenza alcune aree sono più "scoperte" di altre semplicemente per come sono posizionati.
Normalmente quando li piastro il danno sembra minore essendo più ordinati, ma non è una cosa che desidero continuare a fare.

Grazie ancora per la risposta e per aver letto tutto. Buona serata!

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,454
1,387
615
Si a mio avviso ti sono stati dati integratori che contro un aga possono poco/nulla ...la terapia per aga femminile come dicevo prima prevede come nell'uomo finasteride e lozioni di minoxidil e solitamente estrogeni e dove necessario pillola anticoncezionale (se non erro era la diane quella più usata ora credo ve ne siano diverse con gli stessi principii) ,ovviamente è una situazione delicata la tua e andrebbe forse approfondita ulteriormente e con un altro derma e anche con un endocrinologo che sicuramente saprà capire se vi sono pro e contro con le cure che già segui e il tuo trascorso...se passa di quì il dic Gigli certamente ti saprà indirizzare al meglio sul da farsi)

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

Onia

Utente
5 Agosto 2023
5
0
5
Si a mio avviso ti sono stati dati integratori che contro un aga possono poco/nulla ...la terapia per aga femminile come dicevo prima prevede come nell'uomo finasteride e lozioni di minoxidil e solitamente estrogeni e dove necessario pillola anticoncezionale (se non erro era la diane quella più usata ora credo ve ne siano diverse con gli stessi principii) ,ovviamente è una situazione delicata la tua e andrebbe forse approfondita ulteriormente e con un altro derma e anche con un endocrinologo che sicuramente saprà capire se vi sono pro e contro con le cure che già segui e il tuo trascorso...se passa di quì il dic Gigli certamente ti saprà indirizzare al meglio sul da farsi)
Ti ringrazio moltissimo per il chiarimento.
Sia il tricologo che la ginecologa mi hanno consigliato di iniziare un percorso con la pillola anticoncezionale, quindi a breve seguirò il loro consiglio.

Personalmente preferirei evitare il Minoxidil, ho letto nel forum che va usato costantemente e che un'interruzione vanifica i vantaggi.

Ancora grazie mille per le risposte.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,177
705
415
Probabilmente la corposa perdita di peso e la variazione della dieta hanno innescato l'AGA. Non sarebbe il primo caso, succede spesso anche negli uomini. Il tessuto adiposo poi produce un sacco di estrogeni, che per i capelli sono dolciume, praticamente...
Secondo me la terapia con gli integratori è blanda, se di AGA vera si tratta. Non escluderei che quando ti sarai abituata ai nuovi equilibri ormonali le cose possano sistemarsi da sole, ma in ogni caso la terapia attuale è omeopatica.

• Mi Piace
Reazioni: Onia

Onia

Utente
5 Agosto 2023
5
0
5
Probabilmente la corposa perdita di peso e la variazione della dieta hanno innescato l'AGA. Non sarebbe il primo caso, succede spesso anche negli uomini. Il tessuto adiposo poi produce un sacco di estrogeni, che per i capelli sono dolciume, praticamente...
Secondo me la terapia con gli integratori è blanda, se di AGA vera si tratta. Non escluderei che quando ti sarai abituata ai nuovi equilibri ormonali le cose possano sistemarsi da sole, ma in ogni caso la terapia attuale è omeopatica.
Grazie per la risposta, hai probabilmente ragione.
Considerato la perdita di peso e come hai menzionato un possibile calo di estrogeni di conseguenza, pensi che l'assunzione di una pillola anticoncezionale possa aiutare a bilanciare eventuali squilibri ormonali? In questo modo, da quello che mi sembra di aver capito curiosando nel forum, la qualità del capello e l'effluvio dovrebbero migliorare di conseguenza, corretto?

Consigli anche di interrompere la terapia a base di Trigan e Noradnair?
Considerato che il bypass gastrico, in parole povere, mi permette di assimilare più o meno metà di quello che introduco nello stomaco magari assumere più integratori non è un male per mantenere un buon equilibrio ed evitare carenze.

Se sia l'effluvio che la miniaturizzazione dipendono effettivamente unicamente dall'operazione ammetto che, ora che vedo molti capelli ricrescere, mi preoccupa un po' ripetere quest'esperienza con altre operazioni. Se invece, come suggerito dal tricologo, si trattasse di AGA (come mi sembra di capire dal pattern) non saprei bene come gestirla senza peggiorare la mia situazione psicologica.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,454
1,387
615
Unico appunto in campo estrogeni ...tendono a far prendere peso se in eccesso (vedi donne durante la gravidanza) ma per aga specie femminile sono un toccasana

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,177
705
415
Grazie per la risposta, hai probabilmente ragione.
Considerato la perdita di peso e come hai menzionato un possibile calo di estrogeni di conseguenza, pensi che l'assunzione di una pillola anticoncezionale possa aiutare a bilanciare eventuali squilibri ormonali? In questo modo, da quello che mi sembra di aver capito curiosando nel forum, la qualità del capello e l'effluvio dovrebbero migliorare di conseguenza, corretto?

Consigli anche di interrompere la terapia a base di Trigan e Noradnair?
Considerato che il bypass gastrico, in parole povere, mi permette di assimilare più o meno metà di quello che introduco nello stomaco magari assumere più integratori non è un male per mantenere un buon equilibrio ed evitare carenze.

Se sia l'effluvio che la miniaturizzazione dipendono effettivamente unicamente dall'operazione ammetto che, ora che vedo molti capelli ricrescere, mi preoccupa un po' ripetere quest'esperienza con altre operazioni. Se invece, come suggerito dal tricologo, si trattasse di AGA (come mi sembra di capire dal pattern) non saprei bene come gestirla senza peggiorare la mia situazione psicologica.
Personalmente non ti consiglierei nulla se non di rivolgerti ad un tricologo in grado di individuare davvero il problema e, in caso di proposta con terapia ormonale, di sentire poi subito dopo un endocrinologo/ginecologo/senologo per la valutazione dei rischi.

Che io sappia anche finasteride, minoxidil e spironolattone funzionano bene nella donna, non è nemmeno detto che in caso di AGA la terapia sia la pillola (che francamente non vedo sensata se non si hanno irregolarità del ciclo e gli ormoni sono ok).
Gli integratori... Mah, come ti è stato detto da altri sono acqua fresca.
Sarebbe più sensato un Estromineral Serena Plus nel tuo caso (agnocasto, isoflavoni di soia, luppolo, leggi qualcosa su di loro), non penso correresti alcun rischio neppure con una dose doppia per compensare il bypass; potresti pensare di provare anche il Markeuticals Integra per aiutare con l'effluvio e, se vuoi provare gli anti-DHT, anche il Markeuticals Focal Anti DHT. Ti cito il primo prodotto perché su mia mamma, in menopausa, qualcosa fa, e gli ultimi due perché appunto si possono succhiare, ed in questo modo dovresti bypassare il passaggio dallo stomaco avendo piuttosto assorbimento sublinguale/dal cavo orale.
Però ne parlerei sempre almeno col medico di base prima.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Onia

Onia

Utente
5 Agosto 2023
5
0
5
Personalmente non ti consiglierei nulla se non di rivolgerti ad un tricologo in grado di individuare davvero il problema e, in caso di proposta con terapia ormonale, di sentire poi subito dopo un endocrinologo/ginecologo/senologo per la valutazione dei rischi.

Che io sappia anche finasteride, minoxidil e spironolattone funzionano bene nella donna, non è nemmeno detto che in caso di AGA la terapia sia la pillola (che francamente non vedo sensata se non si hanno irregolarità del ciclo e gli ormoni sono ok).
Gli integratori... Mah, come ti è stato detto da altri sono acqua fresca.
Sarebbe più sensato un Estromineral Serena Plus nel tuo caso (agnocasto, isoflavoni di soia, luppolo, leggi qualcosa su di loro), non penso correresti alcun rischio neppure con una dose doppia per compensare il bypass; potresti pensare di provare anche il Markeuticals Integra per aiutare con l'effluvio e, se vuoi provare gli anti-DHT, anche il Markeuticals Focal Anti DHT. Ti cito il primo prodotto perché su mia mamma, in menopausa, qualcosa fa, e gli ultimi due perché appunto si possono succhiare, ed in questo modo dovresti bypassare il passaggio dallo stomaco avendo piuttosto assorbimento sublinguale/dal cavo orale.
Però ne parlerei sempre almeno col medico di base prima.
Come funziona di solito la terapia ormonale? È paragonabile in minima parte a quella che affronterebbe una persona MtF?

Come menzionavo preferirei evitare il Minoxidil e per una questione psicologica anche la finasteride. Mi rimarrebbero altre opzioni in caso venisse confermata la diagnosi di AGA?

Invece gli anti-DHT, come quello che hai menzionato, funzionano anche da soli senza una cura topica?

Mi scuso per le tante domande anche probabilmente un po' banali, ma non ne ho davvero mai avuto a che fare.
Ti ringrazio ancora per le risposte, in ogni caso mi segno tutti i tuoi consigli e ne parlerò sia con il tricologo - magari uno diverso la prossima volta - che con il medico di base e la ginecologa.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,177
705
415
Come funziona di solito la terapia ormonale? È paragonabile in minima parte a quella che affronterebbe una persona MtF?

Come menzionavo preferirei evitare il Minoxidil e per una questione psicologica anche la finasteride. Mi rimarrebbero altre opzioni in caso venisse confermata la diagnosi di AGA?

Invece gli anti-DHT, come quello che hai menzionato, funzionano anche da soli senza una cura topica?

Mi scuso per le tante domande anche probabilmente un po' banali, ma non ne ho davvero mai avuto a che fare.
Ti ringrazio ancora per le risposte, in ogni caso mi segno tutti i tuoi consigli e ne parlerò sia con il tricologo - magari uno diverso la prossima volta - che con il medico di base e la ginecologa.
Purtroppo non sono informato su come funzionino le terape ormonali nella donna, ma immagino che funzionino come quelle per i MtF, sì, quindi somministrazioni esogene di E2 o di analoghi ed eventuale blocco degli androgeni, credo, se ci sono eccessi. Penso che la pillola faccia questo in parte.
Finasteride nella donna è per assurdo molto più sicura che nell'uomo; lo stesso non si può dire di dutasteride che invece influenza lo spettro del metabolismo, dall'insulina fino alla lipogenesi.
Penso che gli anti-DHT possano funzionare senza cura topica, certo, il mondo è pieno di testimonianze; certo devi limitare le aspettative, soprattutto se parliamo di integratori.