Aga e vitiligine combo perfetta per distruggerti

Manuel96

Utente
27 Aprile 2023
15
2
5
Ciao a tutti, ieri mi è stata diagnosticata vitiligine, una malattia di cui francamente non ne conoscevo il nome anche se mi era capitato di vedere persone con questa problematica, ho una macchia bianca sotto l'occhio che per il momento non si nota moltissimo ma è una malattia autoimmune per cui non c'è una cura definitiva e la cosa grave è che potrebbe espandersi su tutto il viso o peggio su tutto il corpo. Praticamente con l'andare del tempo potrei trovarmi con il viso formato da chiazze bianche e chiazze scure, essendo che sono indiano e non ho la pelle molto chiara il problema si noterebbe molto che su una persona con pelle chiara.
Se quando ho saputo di avere Aga (2020 - 24 anni) in qualche modo sono riuscito a reggere il colpo, visto che avevo moltissimi capelli, questa volta si sta facendo molto più dura, già adesso faccio fatica a guardarmi allo specchio con una chiazza che non si nota nemmeno e figuriamoci cosa succederebbe se si dovesse espandere. Per quanto riguarda i capelli, presumo grazie alle terapie, sono ancora in buono stato, si nota solo un lieve diradamento sulle tempie che se pettino bene i capelli non si nota per niente e poi ci sono le fantastiche microfibre che basta un attimo e sembra che non hai nessun diradamento. Mentre qui non saprei nemmeno che fare, se le macchie dovessero espandersi non saprei come andare avanti....
È sempre andata così nella mia vita, quando avevo 10 anni avevo un dolore forte alle ginocchia che non mi permetteva nemmeno di camminare decentemente, feci visite su visite, da un medico all' altro, ho passato quasi 1 anno a fare visite senza avere una diagnosi in merito e stufo di ciò smisi di continuare a fare visite, dopo 6 anni un mio amico mi disse che avevo le ginocchia valghe, ovvero che le mie ginocchia non sono allineate dritte ma sono rivolte verso l'interno, e questo era probabilmente la causa dei dolori che lamentavo, lo feci presente al medico di base che mi mandò dall'ortopedico e l'unica risposta che il medico fu in grado darmi era "è un problema talmente grave di cui non saprei dare la soluzione" andai di nuovo dal medico di base e mi mandò di nuovo da un ortopedico, questa volta andai agli Spedali civili di Brescia (abito in Lombardia), e niente nulla cosmico neanche lì, i medici dopo aver visto la tac e vistato me non sapevano dare una soluzione al mio problema, hanno tenuto copia della tac per poterla far vedere ad altri colleghi e dopo 1 mese ancora nessuna soluzione. Ne parlai allora con il mio amico che si era accorto di questo problema, mi suggerì di andare da un fisiatra che avevo vistato lui, andai da lui e mi disse la soluzione al problema : plantari ortopedici, dei semplici plantari erano la soluzione alle mie ginocchia valghe. Una soluzione che se mi fosse stata fatta presente prima avrei evitato mille problemi: non posso correre, ho problemi alla schiena, ho passato l'adolescenza praticamente chiuso in casa.
Ormai in età quasi adulta le mie ginocchia non potevano più essere corrette, con la conseguenza che le mie gambe sarebbero "invecchiate" molto prima di quelle dei miei coetanei, una cosa che a malincuore ho accettato. Pensavo che anche se l'aspetto interiore del mio corpo fa schifo almeno ho il mio aspetto estetico, ho il mio viso, non per vantarmi ma sono un bel ragazzo, mi è successo molte volte che passando per strada delle sconosciute mi dicano che sono bello, e per me in un certo senso era motivo di vanto. Nel 2020 quando ho notato il diradamento dei capelli, non potevo nemmeno credere che potesse essere vero, prima della visita del dermatologo speravo di sbagliarmi ed invece no, diagnosi di Aga e mi chiedevo perché visto che nessuno in famiglia ha questo problema, nemmeno i nonni che uno è deceduto e l'altro ha più di 90 anni. Mi chiedevo "ma cosa ho fatto di male per meritarmi questo?" " Non ho mai fatto del male a qualcuno e allora perché a me". I primi mesi li ho superati grazie a questo forum, passavo ore ed ore a leggere i topic di questo forum, ho capito che c'è una cura, una terapia che in molti casi funziona e se nel caso non funzionasse c'è comunque il trapianto. E non parliamo dei pareri dei medici anche questa volta, chi non ti prescrive l'anti-dht naturale, chi non ti vuole prescrivere né il minoxidil né l'anti-dht naturale, chi ti dice di passare dal minoxidil 5 al 2 perché tanto sono in una buona situazione e la serenoa non bisogna assumerla perché non si possono avere figli assumendola. Ovviamente se non ci fosse questo forum io oggi avrei fatto moltissimi danni dando ascolto a ciò che mi dicono gli "esperti", da qui la mia decisione di non farmi più visitare da nessuno. La terapia per i capelli sta andando bene, con finasteride non noto peggioramenti sulle tempie che erano le zone che continuavano a peggiorare. "Risolto" un problema me ne trovo un altro, 1000 volte peggiore, perché preferirei perdere i capelli che avere il viso rovinato. A volte non ci penso alla cosa e a volte mi metto a piangere come se fossi un bambino, la bellezza del mio viso che è stata tutto per me, da sempre,.mi verrà tolta a poco a poco.
Scusate per il post lungo, non so perché ma volevo solo raccontare della mia vita a qualcuno, non che cerchi messaggi di conforto o altro, non capisco perché deve capitare sempre tutto a me........