AGA e disturbi associati

marioc

Utente
15 Settembre 2016
54
1
65
I casi di insorgenza precoce di AGA (meno di 35 anni) hanno mostrato una maggiore incidenza di iperinsulinemia e disturbi associati all'insulino-resistenza, come obesità, ipertensione e dislipidemia. Inoltre, una maggiore incidenza di cancro alla prostata è stato trovato negli uomini con calvizie maschile rispetto agli uomini senza alopecia androgenetica.
Da alcuni esami è emerso che i pazienti con AGA hanno più alti i trigliceridi, la pressione arteriosa sistolica e la pressione arteriosa diastolica, nonché livelli di colesterolo HDL (lipoproteine ad alta densità) significativamente più bassi.
Altri studi mettono in relazione la calvizie maschile con maggiori rischi di malattie cardio-circolatorie (insufficienza cardiaca, aterosclerosi, ipertensione, infarto).

L'AGA può essere un sintomo di malattie come il diabete o le malattie cardiovascolari? È corretto vederla come un segnale che avvisa gli uomini geneticamente sensibili al DHT che il loro stile di vita li sta portando verso il diabete?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Più che altro questi studi considerano l'aga un segnale esterno per prestare attenzione sin da giovani a queste malattie e a fare prevenzione, indipendentemente dallo stile di vita. Ossia non è lo stile di vita che ti risparmia dall'aga, ma ti può risparmiare da queste malattie o renderle più lievi.

Ciao

MA - r l i n
 

marioc

Utente
15 Settembre 2016
54
1
65
Grazie per la risposta Marlin.
Vedo che l'argomento stranamente non interessa a nessuno, sarà anche stato già trattato ma la medicina fa progressi e la situazione può cambiare