AGA e dermatite seborroica

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
Ciao a tutti, sono nuovo (anche se in realtà sbircio su questo forum da settimane), 22 anni e mi è stata da poco diagnosticata l'AGA (con riduzione del diametro del fusto del 20%, non so se sia tanto o poco) con tanto di dermatite seborroica, per non farmi mancare nulla. La terapia che mi è stata prescritta dal dermatologo (e che sto seguendo) prevede:
-Nizoral e Dermosile come shampoo (che uso alternati, e in aggiunta con uno shampoo dei Provenzali all'ortica e al limone per capelli grassi)
-10 mg/dì Diathynil (biotina)
-Trefostil (minoxidil 5%), due volte al dì, e ho iniziato solo in questi giorni ad usarlo.
Ho un po' di domande che vorrei porvi... dubbi più che altro.
nonostante gli shampoo apposta per la dermatite seborroica e l'integrazione con biotina da circa 3 settimane, non ho ancora raggiunto dei gran risultati, il prurito c'è sempre, i brufoletti anche, giorni più, giorni meno. Premetto che lavo i capelli un giorno si e uno no, quindi per esempio il Nizoral (che forse è il migliore per la seborrea) lo uso solo una volta a settimana, al massimo due. Dite che è poco? Dovrei rimuovere lo shampoo alle erbe e usare solo gli altri due per la fase di attacco? O dovrei aumentare la frequenza dei lavaggi?

Nel Trefostil la concentrazione di alcol è altissima, più del 90%, e ho paura che il cuoio cappellutto ne risenta molto, che si infiammi ulteriormente. Cosa mi consigliate? Ho letto qui sopra di uno spray della K Max ai rame peptidi (che però contiene anch'esso alcol), potrebbe essermi utile? Oppure non so, qualche impacco naturale all'aloe vera, qualsiasi cosa che possa sfiammare uno scalpo irritato..?
E se con il trefostil mi trovassi male (secchezza, irritazione, pessima resa estetica del capello) cosa mi consigliate? Il perfect hair minoxidil (che è scoperto sempre in questo forum) è una valida alternativa?
Ah un'ultima cosa, per la seborrea del viso uso Skinoren, con acido azelaico al 20% e ho scoperto essere un buon anti- DHT, per questo motivo uso la crema anche nella zona della stempiatura. Può essere utile o meglio lasciar perdere?

Scusate le tante domande ma sono pieno di dubbi esistenziali [:I] Buon santo Stefano a tutti![:D]

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
mary7876 ha scritto:
Per la dermatite in genere danno il locoidon.....funziona molto bene...

Il locoidon è una crema cortisonica giusto? vorrei evitare di usare corticosteroidi (anche per via topica) perchè sono indubbiamente efficaci come antinfiammatori, ma appena interrotti poi c'è un rebound pazzesco..

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
Questo è vero a metà....il locoidon non è molto forte e un blando cortisonico.....Cmq è una soluzione cutanea non crema......personalmente ho usato il locoidon ed effettivamente molto efficace. Il tuo medico per non averlo prescritto ha reputato che solo lo schampoo ce la fa.....assieme alla biotina.....

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
mary7876 ha scritto:
Questo è vero a metà....il locoidon non è molto forte e un blando cortisonico.....Cmq è una soluzione cutanea non crema......personalmente ho usato il locoidon ed effettivamente molto efficace. Il tuo medico per non averlo prescritto ha reputato che solo lo schampoo ce la fa.....assieme alla biotina.....

sì lui evidentemente pensa che siano sufficienti gli shampoo e la biotina, però io ad ora non ho ancora ottenuto risultati soddisfacenti. Il locoidon andrebbe usato con che frequenza? E secondo te il Nizoral per dare risultati quante volte alla settimana andrebbe usato?

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
Il nizoral e molto buono ma forte.....quando lo usavo era una volta la settimana alternato con uno tipo il tuo dermosile nel mio caso bio mellismed se non ricordo male....bisogna alternarli .....Poi considera che a me la dermatite e scomparsa dopo un mese di locoidon.....mi si forma durante gli effluvi.....forse è ancora presto 3 settimane

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
mary7876 ha scritto:
Il nizoral e molto buono ma forte.....quando lo usavo era una volta la settimana alternato con uno tipo il tuo dermosile nel mio caso bio mellismed se non ricordo male....bisogna alternarli .....Poi considera che a me la dermatite e scomparsa dopo un mese di locoidon.....mi si forma durante gli effluvi.....forse è ancora presto 3 settimane

Ok grazie, allora continuo ad usare questi tre shampoo alternati e aspetto, sperando che anche la biotina prima o poi inizi a fare il suo effetto . C'è qualche altro rimedio 'casalingo' utile? tipo aggiungere qualche goccia di tea tree oil allo shampoo..? lavaggi con bicarbonato?

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
ciao eedo ti posso dire la mia ...secondo esperienza personale...ho anche io la dermatite seborroica...come Shampoo, Nizoral è parecchio agressivo ...prova Triatop che è meglio secondo me..lascia perdere quello lozione al 90 % di alcool ...su di me l'alcool delle lozioni mi da un effetto devastante sulla dermatite seborroica...
ci sono in commercio diverse lozuioni al minoxidil con pecentuali basee di alcool ....usa shampoo delicati (shampoo all'ortica non è una cattiva idea).
Hai inoltre ragione sull'effetto rebound dei cortisonici...l'ho provato sulla mia pelle e non è per niente piacevole...

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
ho provato una volta lo schampoo tea tree oil vividus , non è male ma certo non fa miracoli (cosi cosi), bicarbonato mai provato. Metodi casalinghi mai provati perché lo paura di fare più danni ......

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
il locoidon a me non ha dato effetto re-bound , forse perché lo sospendete di botto va poi eliminato gradualmente, tipo 3 volte la sett, poi 2 volte poi una volta poi ogni tanto e poi stop , il cortisone si fa cosi tutti i medici me lo hanno raccomandato (sia sistemico che topico ) . Il Triatop vecchia formulazione era il top il mio schampoo preferito lo amavo , poi hanno cambiato formulazione e sono iniziati i problemi (fortissima allergia e irritazione). addio triatop. Sul minox effettivamente ha ragione hair science devi stare attento può peggiorare la dermatite a causa del glicole .....e non solo

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
temevo l'effetto negativo per la dermatite con il minox infatti [:(].. valide alternative con basse percentuali di alcol e glicole? Il perfect hair minoxidil potrebbe andar bene? oppure il galenico in farmacia possono farlo anche con poco alcol e glicole..?

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
di minoxidil non sono molto esperto perche non lo uso più da anni e anni (l'ho usato poco perchè appunto mi dava più problemi che benefici ) però da quel che ricordo buono era quello che si chiamava microminox , devi chiedere a proxy quelli che sono i minox con poco alcool ...(il microminox della sinere mi pare non aveva proprio alcool)

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
Mary è vero , il Triatop vecchia formulazione era proprio il TOP !
anche Ketoil era ottimo (per me il miglior shampoo mai provato)

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
ho scritto tante volte alla casa farmaceutica per il vecchio triatop ma niente .............pagherei per averlo indietro , mi toglieva tutta la forfora i capelli sempre belli forti sani , era meraviglioso lo alternavo con uno schampoo della vichy volumizzante sp94 subito tolto dal commercio, ingrossava il capello e di dava forza . dopo 2 anni li ho salutati

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
hairscience ha scritto:
di minoxidil non sono molto esperto perche non lo uso più da anni e anni (l'ho usato poco perchè appunto mi dava più problemi che benefici ) però da quel che ricordo buono era quello che si chiamava microminox , devi chiedere a proxy quelli che sono i minox con poco alcool ...(il microminox della sinere mi pare non aveva proprio alcool)

Ti posso chiedere con cosa hai sostituito il minox? e la dermatite come la tieni sotto controllo?

8 Ottobre 2016
196
0
165
Buonasera,
L'acido azelaico sulla stempiatuta è inutile e poi la tranquillizzo sull'idrocortisone butirrato, utilizzato nel modo corretto generalmente non da problemi.
Il consiglio però è sempre quello di seguire la terapia del suo medico curante fino al successivo controllo.
Saluti

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
non uso proprio il minox...non l'ho sostituito con nulla....certe volte uso oli essenziali come attivi in olii tipo olio di jojoba come veicolante...uso integratori anti dht e antiossidanti

roberta08

Utente
11 Novembre 2018
5
0
5
Ciao a tutti
Volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili.
Soffro di alopecia androgenetica da 3 anni
Ho usato il minodixil e l'ho sospeso una volta x un mese e adesso per quattro mesi per via di una dermatite seborroica importante. Il mio dermatologo mi ha dato una schiuma antimicotica, oleocut ultra shampoo e cortisone clobedasolo. La dermatite non accenna minimamente a migliorare ma gli effetti dell'interruzione da minoxidil stanno peggiorando la caduta dei capelli drasticamente. Posso riprendere il minoxidil, magari un galenico anche se la ds non è scomparsa? Anzi sembra addirittura peggiorata da dopo l'interruzione del minoxidil. Nel frattempo come shampoo dopo due anni di oleocut sto provando aluseb alukina. Qualcuno lo ha già provato?