aga e crescita dei capelli

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
salve a tutti.

Qualche giorno fa stavo sfogliando i vecchi post a cui ha partecipato anche il dottor Pastore.
Alla domanda delle conseguenze dell'aga il dottore ha risposto dicendo che causa la miniaturizzazione dei capelli e un rallentamento di crescita dei capelli.

La riduzione di velocità della crescita dei capelli era una conseguenza che non sapevo, anche perchè non ne avevo mai sentito parlare sul forum.

Questa cosa è vera? Chiaramente non metto in dubbio quello che ha scritto il dottore però mi piacerebbe avere conferme.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
salve a tutti.

Qualche giorno fa stavo sfogliando i vecchi post a cui ha partecipato anche il dottor Pastore.
Alla domanda delle conseguenze dell'aga il dottore ha risposto dicendo che causa la miniaturizzazione dei capelli e un rallentamento di crescita dei capelli.

La riduzione di velocità della crescita dei capelli era una conseguenza che non sapevo, anche perchè non ne avevo mai sentito parlare sul forum.

Questa cosa è vera? Chiaramente non metto in dubbio quello che ha scritto il dottore però mi piacerebbe avere conferme.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
salve a tutti.

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
mi era parso di leggere qualcosa pochi giorni fa forse nella sezione minoxidil in cui il Dottor Gigli diceva che ciò era vero.

non vorrei mettergli in bocca parole che non ha detto cmq, quindi controlla, però mi pare fosse proprio così [:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro exterior, si anch'io credo che sia così.
Ne ho capito la metà [:I], ma mi sembra che sia scritto anche qui...
http://www.sitri.it/eredita/ereditarieta.html
baci

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Grazie dottore. Allora le posso fare una domanda? Nel caso di effluvio c'è qualche motivo per cui i capelli devono crescere molto più velocemente? Inoltre, aldilà del fatto che si abbia effluvio o meno, cos'è che regola la velocità di crescita dei capelli? Faccio queste domande perchè più passa il tempo più rendo conto che i miei capelli crescono con una rapidità allucinante, e contemporaneamente continuano a cadere, purtroppo...

Grazie per la sua sicura risposta

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
senza entrare nello specifico cui provvederà il dottore, posso dirti che l'androgenetica abbrevia l'anagen dei capelli, quindi si hanno capellini che cadono piu' spesso. al contrario l'effluvio puo'anche dare miniaturizzazione (minima rispetto all'Aga) e le fasi di crescita sono pressocchè le stesse di una persona 'normale', cio che cambia nell'effluvio è che i follicoli vanno in sincronia generando caduta elevata dei capelli telogen. in pratica effluvio = molto telogen contemporaneo = molta caduta.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Grazie castanochiaro. Adesso aspetto la rispsot del doc sul discorso della velocità della crescita. La cosa mi incuriosisce particolarmente.

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Veramente anche a me i capelli crescono velocemente, ma la miniaturizzazione ed il diradamento di conseguenza,esistono!
ciao

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
su quella pagina parla delle ereditarietà della calvizie...e parla di padre nonno materno e zii materni...perkè zii e nonni materni...e non paterni?cosa vuol dire?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Nell'effluvio non c'e una crescita piu' veloce sono soloi cicli folicolari dei singoli capelli ad essere sincronizzati.
saluti

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Grazie dottore. Questo vuol dire che la velocità di crescita dei capelli non ha niente a che vedere con l'effluvio. Stamattina ho fatto due ecografie, addome completo e tiroide, e non hanno evidenziaro alcun tipo di problema. Chiaramente adesso attendo gli esiti delle analisi del sangue che la dermotologa mi ha consigliato di fare.

Dottore, un'altra cosa. Il fatto che i capelli cadano dappertutto (addirittura un pò al di sopra del collo) fa cmq pensare a un effluvio? Detto diversamente l'aga può colpire quelle zone dove, da quello che so, non dovrebbe avere influenza?

raccar

Utente
12 Maggio 2006
575
0
265
Exterior, anche a me cadono i capelli da dietro la nuca e dappertutto. probabilmente siamo in effluvio, ma sti capelli ci stanno uccidendo proprio la salute...

raccar

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Solo che io sono in effluvio da 2 anni e i capelli che cadono non stanno ricrescendo. Hai detto bene, questo effluvio ci sta proprio uccidendo la salute. Io non ho aga, almeno così pare.