aga donna: terapie a confronto

tomm

Utente
24 Settembre 2006
14
0
5
Ciao a tutte!
E' un pò che leggo questo forum ma nn sono mai intervenuta. Pensavo che sarebbe utile raccogliere in un'unica discussione le nostre esperienze e valutazioni sulle terapie intraprese e sui risultati che ognuna di noi ha ottenuto nella cura dell'aga.
Comincio con la mia:
Sono una donna di 28 anni e soffro, ahimè, di aga ereditata da mia madre.
Ho sempre avuto tantissimi capelli ma dall'età di circa vent'anni è cominciato lentissimo il diradamento, finchè dopo aver interrotto la pillola anticoncezionale (due anni e mezzo fa)la caduta dei capelli si è fatta più importante e ho dovuto rinunciare a portare i cappelli sciolti. In questi anni anche la consistenza dei capelli è peggiorata, li trovo più crespi, ispidi e secchi.
2002-2005: Vari shampo e lozioni quali Biothimus, Aminexil con l'unico risultato di avere capelli meno secchi e più morbidi ma nessun effetto sull'arresto della caduta.
2006: Ad agosto prima visita all'IDI con prescrizione di una soluzione di Minoxidil al 4% disciolta in Asatex. Ho notato un leggero arresto della caduta o quantomeno una stabilizzazione della chioma ma al tempo stesso i capelli risultavano sempre crespi e secchi.
2007: A marzo nuova visita, sempre minoxidil al 4% stavolta con biothimus lozione. Sto continuando a seguire questa terapia ma la situazione sembra non migliorare... certo forse non peggiora ma mi aspettavo qualcosa di più!
In associazione alle lozioni mi sono stati prescritti degli integratori che prendo a periodi e che sembra migliorino leggermente l'aspetto dei capelli.
Devo anche ripetere degli esami per la tiroide e per la situazione ormonale, l'ultima volta avevo valori di poco fuori dalla norma e mi hanno consigliato (dermatologo + endocrinologo)solo di tenerli sotto controllo.

Data la mia esperienza mi farebbe piacere sapere se qualcuna di voi ha avuto risultati più tangibili o devo rassegnarmi a portare il codino.
Pensavo anche di prenotare una visita dal dott. Gigli per sentire un altro parere...
Ragazze ditemi la vostra...



 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Ciao tomm, benvenuta[ov]

Questo è un luogo dove troverai senz'altro conforto, consigli e l'amicizia che nessun altro, se non chi ha questo problema, può darti[:)]

Tanto per cominciare, hai detto che i valori ormonali erano appena fuori la norma: per capire dovresti dirci che valori erano...

Il ferro com'era?

Hai ovaio policistico?

Ciao[:)]
 

tomm

Utente
24 Settembre 2006
14
0
5
Grazie Yeahoo e grazie a tutte, spero che anche io possa essere utile a qualcuna!
non ho l'ovaio policistico, ho fatto anche 2 ecografie in passato perchè ho avuto un periodo di acne che ora è risolto. Proprio per questo avevo preso Diane per circa due anni e probabilmente gli effetti dell'androgenetica sono stati ritardati.
Quanto alla tiroide mi dicono che funziona bene anche se ho qualche piccolo nodulo.
Esami alla mano...
ferritina e sideremia nella norma ma ai limiti bassi, ho anche preso per un pò il ferrograd ma nn lo reggo!
Proteina s libera 45% (bassa)
Free T4 2,79 (un pò alto)
testosterone libero 3,08 (nei limiti ma alto)
Devo ripeterli... e speriamo di avere un quadro più chiaro!!!!

Un saluto a tutte


 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Allora tomm, innanzitutto DEVI integrare il ferro perché se è ai limiti ciò sicuramente non fa bene ai capelli.
Quanto alla tiroide, considera che l'ipertiroidismo puòessere causa di effluvi, quindi... Vai dall'endocrinologo ed esponi ilproblema insistendo perché inizi una cura adeguata alla tua situazione...
Non hai postato i valori del TSH che comunque sono importanti...
Accanto ai valori poi dovresti indicare i range minimi e massimi del laboratorio dove hai effettuato il prelievo...
Il testosterone a 3 può indicare un lieve iperandrogenismo, come sicuramente già saprai...
Non hai effettuato altri esami come DHEA-S, prolattina, D4antrostenedione, 17OH progesterone?
 

tomm

Utente
24 Settembre 2006
14
0
5
Eccomi... provo a ricapitolare i miei ultimi esami:
Proteina s libera 45 [55 - 160]
Deidroepiandrosterone solf. 4,3 [0,6 - 1,51]
Free T3 3,23 [1,50 - 3,50]
Free T4 2,79 [0,70 - 1,90]
TSH 1,243 [0,490 - 4,700]
Prolattina 19,64 [1,40 - 24,00]
17 OH Progesterone 0,92 [0,15 - 1,1]
Delta 4 Androstendione 2,80 [0,40 - 3,40]
Testosterone libero 3,08 [0 - 3,8]
Infatti ho già consultato un endocrinologo... aspetto di ripetere gi esami e farò un'altra visita!
Qualcuna può raccontarmi la sua esperienza...con l'a.a.??? C'è qualcuna che è riuscita ad ottenere risultati soddisfacenti??
Appena posso posterò delle foto così potrete aiutarmi a capire se le mie terapie funzionano!!!!
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Credo, tomm, che a questo punto tu debba attendere l'esito della visita endocrinologica.
Un po' di iperandrogenismo c'è, come anche un lieve ipertiroidismo.
A naso ti dico che per te andrebbe benissimo il Diane, che infatti hai già utilizzato, magari associato ad androcur (ma quest'ultimo non può essere assunto per periodi prolungati).
Per la tiroide aspettiamo il responso del madico.
Intanto integra con ferrograd, male non fa.
Tra i rimedi naturali per te andrebbe benissimo la nipononivea.
Non hai effluvio vero? (Cioè caduta eccessiva)
 

tomm

Utente
24 Settembre 2006
14
0
5
Si infatti il Diane secondo me ha ritardato gli effetti della caduta e oltretutto mi manteneva i capelli in uno stato migliore, mi dava però tanta ritenzione idrica e problemi di circolazione... è stato per quello che ho smesso di prenderlo! e nn so se ho voglia diriprovarci... magari se ci fosse una pillola più leggera che fa bene lo stesso ai capelli...
Anche io leggendo qua e là nel forum avevo pensato alla nipononivea, và prescritta dal medico? è un preparato galenico?

Ma non saprei dirti se si tratta di effluvio vero e proprio nel senso che la quantità totale di capelli mi sembra abbastanza costante, cmq attraverso dei periodi in cui la caduta è davvero copiosa, inoltre i capelli sembrano irrobbustirsi e quindi acquisire più volume e corposità nella fase del ciclo immediatamente prima delle mestruazioni.
Ciao a presto
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Hai provato con il locoidon?
La diane mi sa che è insostituibile da questo punto di vista...
Ma non drmi che l'hai smessa solo per la ritenzione idrica! Si vede che i tuoi problemi di capelli non sono così gravi[:D]
Vabbè scherzo, comunque se è solo quello il problema non so io valuterei... Certo la diane non è acqua fresca ma presa sotto controllo può dare veramente benefici, come tu stessa hai visto... soprattutto nei casi di androgenetica acclarata!
Per la nipononivea non sono aggiornata, leggevo che ora è richiesta la ricetta medica o qualcosa i simile, chiedi lumi in giro.
Ciao e tienici aggiornate sulla visita mi raccomando[X]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Tomm benvenuta[ov]
Io ho usato tanti anni fa la diane e devo dire che anche io avevo problemi noiosissimi di ritenzione dei liquidi addirittura sono aumentata 2 chiletti!!!
e poi la cosa + noiosa se non ho capito male è il problema della circolazione non indifferente per chi ne soffre! ma valuta giustamente con il tuo medico come dice yeahoo per capire come è meglio fare!
per la nipo che io sappia non ci sono problemi d'acquisto nel senso che una semplice pianta (originaria della famiglia delle ortiche) quindi non ci dovrebbero essere problemi nell'acquistarla senza nulla di ricetta bianca o altro! il bioscalin tricoage o semplice si acquista pure in parafarmacia senza nulla di ricetta!!!
Provala magari potrebbe aiutarti come spinta in più nella cura!!
ciao[:X]
 

tomm

Utente
24 Settembre 2006
14
0
5
Aiuto... che cos'è il loicodon???
Cmq la diane a parte la cellulite, le smagliature e i kili di troppo... mi dava seriamente problemi di pesantezza alle gambe e adesso che la situazione vene è peggiorata non so se mi conviene riprenderla!!! Il punto è che fai bene da una parte e rovini dall'altra, che casino!!!
mi informerò per la nipo... se è senza ricetta la provo subito... potrei chiedere alla faracia sant'antonio.. io vivo a torino!
Mi toccherà aspettare un pò per gli esami, devo farli durante il ciclo e poi mi toccherà andare a Roma per fare visita dermatologica più endocrinologica... per settembre dovrei farcela! Cmq dopo questa pensavo di passare dal dott. gigli che visita a to, dovrò però trovare anche un endocrinologo qui... conoscete qualcuno?
Ricapitolando:
minoxidil al 4% fino a settembre
nipo appena possibile
e poi spero di postare risultati positivi!!!
Grazie ragazze!
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Il locoidon è una lozione a base di cortisone che tampona l'effluvio, si acquista in farmacia ad un prezzo modesto.
Hai dimenticato di aggiungere il ferro!
Ciao[:)]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Tomm, cmq. di solito il ginecologo quando dice di assumere la pillola (diane o qualunque altra) consiglia, se vede un quadro clinico con predisposizione alle vene varicose o fragilità capillare, di assumere un integratore protettivo per le vene, vasocostrittore, soprattutto d'estate, tipo il tegens.
Per me è stato fondamentale, mi aiuta a dare sollievo alle gambe.
ciao [:X]
 

tomm

Utente
24 Settembre 2006
14
0
5
Giusto anche il ferro!!!! e magari anche il loicodon...
a proposito il dott gigli mi ha consigliato di provare il nipotrix per due o tre mesi... adesso vedo se è possibile farselo preparare in farmacia tanto per risparmiare un pò!
Quanto alle vene è solo nell'ultimo periodo di pillola che sono spuntate... ho interrotto e per un periodo è andata meglio poi di nuovo quasi come prima!!! Infatti adesso pillola o no comincerò a prendere qualcosa anche per quello... che vitaccia!
Saluti ragazze!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
io il nipotrix (3 confezioni) lo acquistavo 93 € (senza spese di spedizione!) però sempre una bella batosta!
ciao
 

tomm

Utente
24 Settembre 2006
14
0
5
ciao ragazze,
ho scattato un paio di foto per immortalare la situazione iniziale, fino ad ora ho usato solo minoxidil e qualche integratore. Ho intenzione di continuare, almeno fino alla prossima visita con minox, ferro e nipotrix!
Guardando le foto comincio ad avere dei dubbi sul minox!!!
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
tomm,

scatenero' le ire di qualcuno, non so, ma la nipononivea non serve assolutamente a nulla.

Diane e' il primo approccio all'androgenetica, e se non funziona, Androcur e Finasteride. Purtroppo.

Per quanto riguarda i dosaggi ormonali, alcuni andrebbero monitorati in 7° 14° e 21° giornata, ma visto che hai DEAS e Testosterone libero al di sopra della norma, non serve piu' farlo.

ciao.

 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Concordo con Miki e difendo a spada tratta il Diane, che assumo da molti anni ormai, senza alcun problema...
Ciao
Marina

PS: Miki, bella firma [:D]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Tomm se nn sopporti il ferrograd ho sentito da amiche l'hanno usato che un ottimo ferro sono i fialoidi della Boiron. e' un prodotto omeopatico e si trova in farmacia o parafarmacia.
Non da problemi all'intestino come il ferrograd.
In che senso dici che guardando le foto inizi ad avere dei dubbi sul minoxidil?
ciao [:D]
 

tomm

Utente
24 Settembre 2006
14
0
5
grazie ragazze per i vostri consigli,
io ne approfitto ancora... ma androcur ha gli stessi effetti collaterali di Diane? e poi va preso in aggiunta al minoxidil???
Non ne posso più di perdere i capelli... ancora un anno e passo alla parrucca!
Qualcuna di voi è riuscita a bloccare la caduta o ad avere anche un minimo miglioramento con qualche terapia??

Non riesco ad inserire le foto, ho anche mandato una mail per l'attivazione dell'abum ma nn ho ancora avuto risposta... aspetterò!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
ciao bella!
L'album te l'ho aperto io, visto che credo che Salus sia in vacanza!
devi andare qui http://www.ieson.com/photo_album.asp
e seguire le istruzioni!
baci