Aga: da Minoxidil a Bettamousse

simon991

Utente
30 Giugno 2015
2
0
5
Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Simone ho 23 anni ed ho davvero bisogno del vostro aiuto.
Ho iniziato a notare la perdita dei capelli a circa 19 anni, iniziai una cura per 6 mesi nel 2012 di Aloxidil (Minoxidil) al 2% ma smisi dopo 6 mesi non credendo e non vedendo risultati. Mai scelta fu più sbagliata.

Così mi sono convinto a riprendere una terapia sotto consiglio dermatologico ad ottobre 2014, inizialmente iniziata con:
- 90 giorni di Bettamousse foam, Anatrofine compresse e Alopex Shampoo.
dopodiché
- 90 giorni di Anatrofine shampoo, e Minoxidil galenico al 5% (per problemi familiari non applicai tutto il periodo il Minoxidil perché avevo la testa altrove e mi fermai una 20ina di giorni)
E successivamente
- 90 giorni di Minoxidil 10% Galenico
Qui le cose sembravano funzionare, i capelli cadevano MOLTO meno, ma da 20 giorni si sono formate in testa odiose scaglie e crosticine fastidiosissime, un prurito incessante sempre e comunque.

Sono stato dalla dermatologa che vista la situazione ha detto che le scaglie siano associate ad un forte stress e dermatite, di sospendere il Minoxidil e di applicare
- 60 giorni Bettamousse e Dermana Shampoo

La mia paura è fortissima del dover sospendere il Minoxidil e rischiare di peggiorare il tutto, voi cosa ne pensate ? Può essere una buona soluzione?
Vi ringrazio del vostro aiuto.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Assicurati che il minox sia senza glicole (io non continuerei a fare tira e molla),valuta l'assunzione di biotina,elimina dalla dieta latte e derivati,dolci,fritti e sostituisci i farinacei con prodotti integrali.
Dato che usi un galenico farei inserire in lozione un blando cortisonico e magari affiancherei prodotti che potrebbero giovare alla dermatite (aloe gel/rame peptidi/reglandin/olio di msndorle dolci),ovviamente previo consulto dal tuo derma...
 

simon991

Utente
30 Giugno 2015
2
0
5
Grazie per le risposte ragazzi, ormai è da ieri che sto andando in crisi.

Comunque si il bettamousse mi ha detto per 30 giorni tutte le sere e per 30 giorni a sere alterne.

Il minoxidil che usavo Kiske purtroppo dovrebbe essere già senza glicole e cerco di seguire una alimentazione corretta da mesi.
Il problema è proprio chiedere consiglio alla dermatologa, poiché lei stessa mi ha dato la cura di bettamousse consigliandomi di smettere col Minoxidil per ricominciare la cura da capo.

Secondo voi è una buona idea il fai da te oltrepassando il consiglio medico e continuando si con questo Bettamousse così che le crosticine che ho in testa e la dermatite vadano via, ma continuare anche col Minoxidil ?
E' una cosa possibile o consigliata o potrebbero esservi contrindicazioni ? Considerando che il Bettamousse è comunque cortisone.
Essendo cortisone, e che nei forum mai ne ho sentito parlare per la cura dell' aga, può darmi dei risultati quantomeno di mantenimento in questi 2 mesi ? O è solo per la cura di dermatiti ed escoriazioni del cuoio capelluto e quindi perderò tutto ciò che potevo guadagnare da Minox ?

Non posso creare un galenico con cortisone poiché non ho la ricetta medica e sono alquanto scrupolosi qui.
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
io al tuo posto userei il nizoral shampoo,e una volta a settimana la lozione elocon che li trovo miracolosi su di me.
ma la fina come mai non la prendi?e perche' ti fa' fare questi mini cicli di cure leggere?
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Io invece primi di tutto andrei da un dermatologo veramente esperto in questo campo. Non tutti i dermatologi sono abbastanza qualificati in tricologia. Non so di dove sei, ma ti cobsiglierei di dare un'occhiata a questo link per vedere tra gli esperti indicati quale ti riesce raggiungere meglio. Basta che ci vai anche solouna volta per farti fare una diagnosi CERTA.

FIDATI. Con l'automedicazione o comunque con diagnosi approssimative rischi di fare un gran casino e non risolvere nulla.

http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,877
8,247
2,015
Già il minox al 10% è da suicidio,se pure lo sospendi per tre mesi,sei finito.
Controlla bene la formulazione e vede se c'è i meno il glicole.
USA la mousse,locoidon lozione tre-quattro volte a settimana e vedi come va.
Fai magari una sola applicazione serale di minox,integra 10 mg di biotina.
Se non risolvi nulla o hai una dermatite seborroica molto forte(da curare via sistemica con farmaci),altrimenti sei allergico al minox