AGA con pattern femminile nell'uomo

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65
Salve a tutti!

Vorrei sapere se avete info/risorse/link da postare a proposito dell'alopecia androgenetica con pattern femminile diagnosticata negli uomini.

Soprattutto mi interesserebbe sapere se in questo tipo di aga la miniaturizzazione dei capelli e' sempre data dal DHT o meno, perche' avevo letto pareri discordanti in materia.
In linea di massima cmq mi interessa tutto il materiale su questa variante di aga.

grazie! :D

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65
Salve a tutti!

Vorrei sapere se avete info/risorse/link da postare a proposito dell'alopecia androgenetica con pattern femminile diagnosticata negli uomini.

Soprattutto mi interesserebbe sapere se in questo tipo di aga la miniaturizzazione dei capelli e' sempre data dal DHT o meno, perche' avevo letto pareri discordanti in materia.
In linea di massima cmq mi interessa tutto il materiale su questa variante di aga.

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65
Salve a tutti!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mi viene in mente l'articolo di Campo sull'alopecia psicogena:
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
0
415
A me è stata diagnosticata psicogena dal doc Gigli.
La psicogena è un'aga con delle incidenze (stress sopratutto) che possono rallentare o far accelerare la progressione dell'aga.

Oltre alla finasteride e al minoxidil è utile il capsures, che dovrebbe migliorare l'umore.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si e il pattern Ludwig se non ho capito male, é anche uno dei pattern tipici di quell'incidenza.

hobart76

Utente
31 Dicembre 2005
19
1
5
Anch'io ho un pattern tipicamente femminile, ho l'attaccatura di quando avevo 16 anni, ho soltanto una densità inferiore nella parte superiore della testa. Mi è stata diagnosticata un aga psicogena. Onestamente questa tesi mi ha sempre convinto poco. Ho 31 anni e la stessa situazione di quando ne avevo 18, allora mi dissero che sarei diventato calvo nel giro di pochi anni, invece è rimasto tutto inalterato. Prendo minoxidil e propecia per vedere se la situazione, non certo ad uno stadio avanzato, possa cambiare, ma onestamente non vedo cambiamenti di sorta (10 mesi di cura).
L'articolo di campo l'avevo letto anch'io, ma lo trovo soltanto una buona mossa di marketing che non spiega le ragioni di un pattern femminile in un uomo.
Su questo tema mi sembra che si conosca davvero poco. Non chiedo il parere del Gentilissimo Dottor Gigli, che so già risponderà con un laconico aga con incidenze.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si hobart sto cercando articoli in merito, ma purtroppo se cerchi FAGA o Ludwig insomma pattern femminile, trovi sempre e solo articoli sulla alopecia femminile, non maschile....
Cerco ancora...
baci

hobart76

Utente
31 Dicembre 2005
19
1
5
Grazie Claudia per la disponibilità, le mie ricerche non hanno sortito alcun risultato, sicuramente tu sei più abile![:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ne ho trovato uno in tedesco ma é a pagamento! ufffffff

Kuhlwein A. Androgene Alopezie vom weiblichen Typ beim Mann. Z Hauthr 1985; 60: 576-578.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Poco ti importano le disquisizioni teoriche.
La cura è sempre la stessa in caso d psicogena.
Che tu debba cercare di contenere lo sress è ovvio..
L'importante è capire se si tratta di effluvio o di una sensibilità androgenetica.
Ciao

hobart76

Utente
31 Dicembre 2005
19
1
5
Ripeto sta storia della psicogena la vedo un po' fumosa. Una volta quando le persone anziane si rincitrullivano si diceva che avevano la demenza senile. Oggi si sa che quella malattia si chiama Alzaimer ed è dovuta a motivi ben precisi.

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Scusa hogart ma questa cosa non è esattamente vera. Ho vissuto per 3 anni con una persona affetta da Alzaimer prima che morisse e ti assicuro che questo ha manifestazioni cliniche e psichiche ben diverse da una semplice demenza da vecchiaia

hobart76

Utente
31 Dicembre 2005
19
1
5
Ti invito a leggere il seguente link http://it.wikipedia.org/wiki/Alois_Alzheimer

Comunque era solo un esempio per dire che si fa rientrare in una definizione generica e ampia qualcosa di cui non si conoscono bene le dinamiche e le ragioni, tutto qui. L'alopecia psicogena mi sembra una di queste cose, non avertene a male, è solo una mia opinione basata su una esperienza personale.

15 Ottobre 2003
86
3
65
Grazie a indagini anamnestiche accurate posso affermare che nel 92% dei casi di mia osservazione il pattern femminile nell'Alopecia Androgenetica del maschio si esprime per predisposizione genetica dell'alopecia da padre di madre e famiglia o da elemento femminile della famiglia paterna.

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
0
415
Dottore scusi: lei pensa che per chi ha la psicogena oltre ai normali farmaci (finasteride, minoxidil) si possa aggiungere qualcosa di abbastanza potente per inibire in qualche modo per le concause di questa aga (stress, ansia, etc) o va bene cosi?

Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Si trata di androgenetiche e come tali si curano, il fatto cbe ci sia un associazione statisticamente rilevante con problemi psichi come ansia depressione ed attacchi di panico e' un riscontro quotidiano, che certo bomn spiega la particolare distribuzione del diradamento ma in quadra i soggetti che ne soffrono in particoklari categorie psichiche e caratteruiali.
saluti

15 Ottobre 2003
86
3
65
Concordo con Paolo (che saluto affettuosamente) aggiungendo che , così come lui dice Ogni Androgenetica ha la sua storia ed aggiungerei ed ha la sua terapia.