Aga 22 anni..

Gianluca1

Utente
8 Febbraio 2020
103
13
165
Milano
Ciao a tutti,
Mi chiamo Gianluca e ho 22 anni. Vi racconto brevemente la mia storia. Iniziai a perdere i capelli all'ètà di 18 anni, precisamente più o meno verso novembre/dicembre 2016.
A gennaio 2017 prenotai una visita da un dermatologo ( no tricologo ), che dopo una visita senza dermatoscopia ma solo guardandomi la cute con una lucina, mi disse che era AGA.
Iniziai la terapia a base di una lozione che mi dava lui, dicendo che conteneva finasteride, + integratori e shampoo. Rimasi in terapia da lui per massimo un anno, dopo decisi di smettere perchè la situazione non migliorava ( in questo anno assunsi per 2 o 3 mesi propecia, che mi aveva fermato la caduta ma per il prezzo e i sides letti su internet decisi di smettere). Dopo i primi mesi di terapia sempre con lo stesso dermatologo, mi venne una DS abbastanza aggressiva.
A settembre 2019 dopo quasi 2 anni di DS, mio padre mi comprò uno shampoo della head&shoulder per la dermatite, e dopo 2 settimane riuscì a togliermi tutto e non mi venne più ( magari giusto ogni tanto ma pochissima roba).
Arriviamo ad ora, ovviamente la situazione è peggiorata. Il 10 dicembre vengo visitato da un tricologo, a Milano, iscritto al SITRI.
Dopo le varie domande del caso, mi viene effettuato pull test e dermatoscopia. Quello che hanno scritto sul foglio è il seguente:
-Ipotrichia Estrone carenziale con Miniaturizzazione dell UF. versus AGA / Telogen effluvio/ Tricodinia.
- Alla Videodermatoscopia il cuoio presenta: -Infiammagin generale, capelli a folletto con hair cast notevolmente espresso anche a 1mm dall'ostio follicolare, miniaturizzazione delle unità follicolare, parziale ipercheratosi e film idrolipidico alterato.
- Il tricogramma dei capelli prelevati nel mild scalp presenta: 2 ANAGEN con mitosi ridotta, presenza nelle gauine di squalene, notevoli linee di Beau, costrizione ostio follicolare-
- il pull test: 8 catagen e 4 telogen.
Mi prescrive degli integratori e 2 shampoo per 4 mesi, e se la situazione del cuoio capelluto migliora, di iniziare a fare sedute di ossigenoterapia.
Dice che la finasteride non la prescrive, e che il minoxil FORSE me lo prescrive, MA SOLO PER 4/5 MESI (?????????????????)
Cosa mi consigliate? Sto cercando di prenotare una visita con Gigli, ma sarà per ottobre 2021.
Spero di non essere stato troppo lungo. Grazie a tutti e buona serata.

PS: scusate per le foto ma sono tutte a capelli bagnati, tranne quella dove si vede il ciuffo.

Allegati

• licape1.jpg
    licape1.jpg
    441.3 KB · Vista: 63
  • licape2.jpg
    licape2.jpg
    508.6 KB · Vista: 69
  • licape4.jpg
    licape4.jpg
    148 KB · Vista: 67

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Altro dermatologo incompetente. Senza un anti Dht fina/duta non vai da nessuna parte. Il Minoxidil fatto solo per 5/6 mesi è più dannoso che il resto, è una cura da fare a vita, altrimenti perdi tutti i risultati e peggiori repentinamente.

• Mi Piace
Reazioni: joa

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Forse vuole prima curare l'infiammazione e vedere come va.
Parla anche di tricodinia
Fai foto a capelli asciutti

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Forse vuole prima curare l'infiammazione e vedere come va.
Parla anche di tricodinia
Fai foto a capelli asciutti
Be gli ha pure detto che forse gli prescrive minoxidil ma solo per 4/5 mesi, dopo questa non c'è molto da aggiungere sulla serietà del dermatologo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Be gli ha pure detto che forse gli prescrive minoxidil ma solo per 4/5 mesi, dopo questa non c'è molto da aggiungere sulla serietà del dermatologo.
Noi conosciamo i dati riportati dall'utente,con dermoscopia, pull test
Come già detto sopra,evidentemente vuole prima curare l'infiammazione(tricodinia) e vedere come va

Gianluca1

Utente
8 Febbraio 2020
103
13
165
Milano
Buonasera,
Grazie per le risposte.
Ci tengo a sottolineare che la persona che mi ha visitato è un tricologo iscritto al sitri e non un derma e basta.
Detto ciò, le cure da fare per i primi 4 mesi sono:
- annurmets forte 2 cps al giorno per i primi 2 mesi, dopo annurmets normale
-restax uomo 2 cps al giorno

Shampoo da utilizzare:
- restax shampoo (anche quotidiano)
-biomineral 5 alfa ( 1 volta a settimana)
Allora, per gli shampii direi che potrebbero anche starci ditemi la vostra.
Ma la cura a base di integratori, si possono essere un plus, ma che voglio migliorare con solo questi integratori?
Intanto sono riuscito a fissare appuntamento con Gigli a ottobre 2021.

Inserisco foto capelli asciutti, sotto luce forte. Vorrei caricare un'altra foto della parte centrale della testa ma dice che occupa troppo spazio.

Saluti.

Allegati

• Cap Dec 12 asciutti.jpg
    Cap Dec 12 asciutti.jpg
    251.6 KB · Vista: 50
  • Cap Dec 12 asciutti 1.jpg
    Cap Dec 12 asciutti 1.jpg
    274.9 KB · Vista: 63
  • Cap Dec 12 asciutti 2.jpg
    Cap Dec 12 asciutti 2.jpg
    485.5 KB · Vista: 65

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Buonasera,
Grazie per le risposte.
Ci tengo a sottolineare che la persona che mi ha visitato è un tricologo iscritto al sitri e non un derma e basta.
Detto ciò, le cure da fare per i primi 4 mesi sono:
- annurmets forte 2 cps al giorno per i primi 2 mesi, dopo annurmets normale
-restax uomo 2 cps al giorno

Shampoo da utilizzare:
- restax shampoo (anche quotidiano)
-biomineral 5 alfa ( 1 volta a settimana)
Allora, per gli shampii direi che potrebbero anche starci ditemi la vostra.
Ma la cura a base di integratori, si possono essere un plus, ma che voglio migliorare con solo questi integratori?
Intanto sono riuscito a fissare appuntamento con Gigli a ottobre 2021.

Inserisco foto capelli asciutti, sotto luce forte. Vorrei caricare un'altra foto della parte centrale della testa ma dice che occupa troppo spazio.

Saluti.
Prodotti totalmente inutili quello che ti ha prescritto, inizia almeno finasteride 1 mg al giorno per sei mesi oltre minoxidil lozione 5% e poi vedi come vai in sei mesi. Lascia perdere tutto il resto.
Saluti.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Gianluca1

Utente
8 Febbraio 2020
103
13
165
Milano
Grazie a tutti per le risposte.
Che dite in base alla vostra esperienza una cura fai da te? Del tipo:

-iniziare ad assumere serenoa repens 1 cps al giorno
- minox al 2 della biorga ( che da come ho capito sul forum, tra gli industriali è quello meno aggressivo per la cute, correggetemi se sbaglio)
Per arrivare ad ottobre con la visita da Gigli?

-Un'altra domanda: se Gigli sopra ha scritto aga psicogena, e cosi fosse, che differenza c'è con aga normale?
Grazie e buona giornata

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Grazie a tutti per le risposte.
Che dite in base alla vostra esperienza una cura fai da te? Del tipo:

-iniziare ad assumere serenoa repens 1 cps al giorno
- minox al 2 della biorga ( che da come ho capito sul forum, tra gli industriali è quello meno aggressivo per la cute, correggetemi se sbaglio)
Per arrivare ad ottobre con la visita da Gigli?

-Un'altra domanda: se Gigli sopra ha scritto aga psicogena, e cosi fosse, che differenza c'è con aga normale?
Grazie e buona giornata
Nessuna differenza, la cura è IDENTICA all'originale per l'aga normale, come ti ho già detto almeno finasteride/dutasteride e minoxidil per cercare di rallentare la progressione tua che sul vertex ormai è parecchio avanzata.
Usando le parole dello stesso Gigli, come si è già detto mille e mille volte "e' il pattern di diradamento che le distinguie ma la cura e' sempre la stessa
saluti"
Lascia perdere serenoa, anti dht naturale troppo blando ed inutile per la tua situazione e tutti quegli integratori inutili che ti ha prescritto il tuo medico. Se sei testardo e vuoi continuare per la tua strada con cure inutili devi rinunciare ai tuoi capelli ed optare per un trapianto futuro, ma anche in quel caso ti servono queste cure di base per mantenere. Vedi un pò te.
Saluti.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Proxy la finasteride/dutasteride è essenziale anche per una psicogena, altrimenti non si va da nessuna parte.
Micheal essenziale o no se c'è un problema di tipo psicologico,la Finasteride è sconsigliata.
Quindi si valuta anche questo, tutto qui

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Quindi sta cura fai da te dite di iniziarla o no? Almeno il minox vorrei...
Io il Minox lo inizierei in questa situazione,parti con il 2%
Al posto di annurmets forte
Al posto del Restax

Hai mai avuto episodi di ansia, depressione?