affidabile?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
vi segnalo questo sito. vorrei sapere se lo conoscete, o se perlomeno ritenete che le cose che ci son scritte siano attendibili.

il dottore e l'organizzazione sono russi, e ciò mi rende in principio diffidente, senza poi considerare la scomodità di un luogo di cura così lontano... ad ogni modo metto il link, buona lettura.

http://www.alopecia-areata.com/itl/general.htm

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Io non credo che questo signore disponga di metodi sconosciuti ai normali dermatologi italiani. Il sito è cmq costruito ad-hoc per fare breccia sulla speranza delle persone e guadagnare di più. Direi di lasciare assolutamente perdere.

Ll.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

dici che non li conosce? a me, da ignorante in materia, ha dato l'impressione contraria, anche se forse è un'illusione che mi deriva dall'origine geografica (e magari culturale) del dottore e dell'organizzazione... il che peraltro ha l'altra faccia della medaglia, sempre per pre-concetto, che mi fa pensare che non ci sia da fidarsi troppo!

una cosa però mi ha colpito: ho letto, fra i consigli generici in una sezione del sito, che si dovrebbe evitare di esporre a lungo ai raggi del sole le chiazze e in generale evitare di stare a lungo al sole con la testa scoperta. vi risulta???

io lo trovo strano perchè mi sembra di aver letto da qualche parte sul web che il sole farebbe bene all'areata in testa e stimolerebbe (...) la ricrescita... e d'altronde una terapia molto usata negli ultimi tempi non prevede l'irradiazione con raggi ultravioletti?

grazie, a presto.

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Quando si parla di raggi ultravioletti si parla di uno spettro molto ampio. Devi riferirti con precisione ad una certa lunghezza d'onda se vuoi una risposta. Grosso modo nel passaggio tra ultravioletto vicino e ultravioletto lontano il singolo raggio di luce acquista sufficiente energia x ionizzare un atomo, ed è quello che fa male.
La terapia PUVA è cancerogena. Il che non è una tragedia, visto che un botto di gente fuma e beve e non x riavere i capelli. In ogni caso non devi valutare i raggi ultravioletti dal fatto che vengono usati in alcune terapie e non devi confondere gli ultravioletti solari con quelli usati nelle terapie x l'areata.

Cmq, un'alopecia areata grave si tiene. E non si cura. Se l'hai grave puoi avere c**o e rispondere particolarmente bene ad un tipo di trattamento, come immunosensibilizzazione, PUVA o cortisonici sistemici ma calcola che gli effetti collaterali potrebbero peggiorare la tua qualità della vita molto + di una pelata. Trovati un dermatologo nella tua città di cui ti fidi e attaccati a lui, se vuoi seguire un trattamento. Ma pensa che spesso tenersela e non fare storie è la cosa migliore.

Ll.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ti ringrazio per la risposta, ma devo farti presente che la mia ignoranza non mi consente di essere sicuro di aver capito ciò che più mi interessava, ovvero: devo evitare il sole sulle chiazze oppure no?

per il resto ti chiederei la cortesia, se hai tempo, di dare uno sguardo ad un thread in cui parlo della mia situazione: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=34761

grazie ancora, a presto.

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Quando lo chiesi al mio dermatologo mi disse (mi pare) che essendo le zone alopeciche molto delicate era maggiore il rischio di eritrema solare. Non so se in caso di eritrema il follico abbia una probabilità di morire. Ad ogni modo il sole, preso con giudizio, non fa male x niente: io sono 4 anni che mi abbronzo.

Ll.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ok, ora ho capito. ad ogni modo, prima di rasarmi, chiederò parere anche al mio dermatologo.

ciao, grazie.