ACUFENI

slucas

Utente
13 Novembre 2005
39
0
15
Da una ventina di giorni soffro di acufeni (fischio continuo alle orecchie). Ho fatto vari esami, tra i quali un audiometria, che ha escluso danni all'apparato uditivo. Un'ipotesi potrebbe essere un probelma di circolazione.
Dunque la domanda:
prendo fina 1 mg. e minox 5% da tre mesi, è possibile ricollegare la terapia con l'acufeni? ci sono casi?
saluti e grazie come sempre

slucas

Utente
13 Novembre 2005
39
0
15
Da una ventina di giorni soffro di acufeni (fischio continuo alle orecchie). Ho fatto vari esami, tra i quali un audiometria, che ha escluso danni all'apparato uditivo. Un'ipotesi potrebbe essere un probelma di circolazione.
Dunque la domanda:
prendo fina 1 mg. e minox 5% da tre mesi, è possibile ricollegare la terapia con l'acufeni? ci sono casi?

slucas

Utente
13 Novembre 2005
39
0
15
Dunque la domanda:

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro slucas,
credo davvero di no! Piuttosto hai fatto qualcosa di particolare che possa giustificare l'acufene? Musica troppo alta, discoteca ecc?
Se hai un problema di microcircolazione per gli acufeni consigliano il ginko.
baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro slucas,
il ginko è una pianta dalle molte proprietà.
http://www.cento-fiori.it/pag.schede/EFG/ginkgo.html
tra cui quella di favorire la microcircolazione.
Comunque si, è vero che può essere anche la cervicale!
baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Iron,
la cervicale c'entra perché attraverso le vertebre cervicali passano anche dei nervi molto sensibili che sono responsabili anche per l'equilibrio e che si collegano con l'orecchio interno. Oltretutto se hai una compressione vertebrale o semplicemente una contrattura muscolare (anche dovuta al freddo), i muscoli possono andare a comprimere le vene, limitando la microcircolazione del collo, e quindi provocare quel piccolo disturbo che è l'acufene.
Comunque qui c'è spiegato di tutto di più....
http://www.acufene.it/cosasono.htm
baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
No stella, per l'orecchio è sempre l'otorino.
Poi decide lui se è il caso di vedere un'ortopedico, o un altro medico.
baci

slucas

Utente
13 Novembre 2005
39
0
15
Nel sito indicato c'è spiegato un po' di tutto...molto buono. comunque sicuramente per trovare le cause è utile una visita da un ottorino. Ci sono stato, e mi ha detto di avere pazienza e di iniziare a fare un po' di esami di controllo....primo un elettroencefalogramma delle vie uditive...boh...?!?