acufene può influire?

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
Ciao a tutti, volevo sapere se un acufene può provocare caduta dei capelli.
Io è da quando avevo 16 anni che soffro di una leggera forma di acufene, intorno ai 19 ho iniziato a perdere i capelli, e con periodi di alti e altri di bassi tutt'ora mi cadono che ne ho 21.
Da 1 anno mi curo costantemente con minox 2% e basta, e ogni tanto, come in questo periodo, faccio uso di locoidon per calmare l'effluvio e vedo che funziona abbastanza. Inoltre appena iniziarono a cadermi avevo dei pali al posto dei capelli, erano veramente troppo grossi, invece ora sono finissimi, ma tutti, non solo sopra, anche ai lati. Nel lavandino, quando mi pettino, ci saranno un po' meno del 10% di capelli in anagen, tutti gli altri sono telogen. Il diradamento cmq è solo sopra, cioè dalla fronte al vertex, ed è leggero. Sono stato da un dermatologo, ma con scarsi risultati, mi fece acquistare i classici cosmetici(asatex) per 6 mesi, 80 euro al mese, zero risultati.
Dai sintomi, informandomi su questo sito, potrei pensare di avere o aga + effluvio o effluvio cronico, che ho letto che quando va avanti per molto tempo può anche portare a miniaturizzazione del capello. Solo che non riuscivo a pensare alla causa scatenante.. allora mi è blazata alla mente l'acufene, al quale ormai sono abituato, cioè lo sento solo quando dormo ma essendoci abituato non mi impedisce di dormire, ma magari inconsciamente può provocarmi stress/tensione e portare un potenziale effluvio cronico. Che dite? a giorni posterò le mie foto..

ciao ciao

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
Io è da quando avevo 16 anni che soffro di una leggera forma di acufene, intorno ai 19 ho iniziato a perdere i capelli, e con periodi di alti e altri di bassi tutt'ora mi cadono che ne ho 21.
Da 1 anno mi curo costantemente con minox 2% e basta, e ogni tanto, come in questo periodo, faccio uso di locoidon per calmare l'effluvio e vedo che funziona abbastanza. Inoltre appena iniziarono a cadermi avevo dei pali al posto dei capelli, erano veramente troppo grossi, invece ora sono finissimi, ma tutti, non solo sopra, anche ai lati. Nel lavandino, quando mi pettino, ci saranno un po' meno del 10% di capelli in anagen, tutti gli altri sono telogen. Il diradamento cmq è solo sopra, cioè dalla fronte al vertex, ed è leggero. Sono stato da un dermatologo, ma con scarsi risultati, mi fece acquistare i classici cosmetici(asatex) per 6 mesi, 80 euro al mese, zero risultati.
Dai sintomi, informandomi su questo sito, potrei pensare di avere o aga + effluvio o effluvio cronico, che ho letto che quando va avanti per molto tempo può anche portare a miniaturizzazione del capello. Solo che non riuscivo a pensare alla causa scatenante.. allora mi è blazata alla mente l'acufene, al quale ormai sono abituato, cioè lo sento solo quando dormo ma essendoci abituato non mi impedisce di dormire, ma magari inconsciamente può provocarmi stress/tensione e portare un potenziale effluvio cronico. Che dite? a giorni posterò le mie foto..

ciao ciao

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265

ciao ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro dpa,
non credo davvero che un acufene possa in alcun modo provocare la caduta dei capelli... Piuttosto evita le discoteche..... [B)] I volumi troppo alti hanno provocato un sacco di danni all'udito dei giovani e se giá soffri di acufene meglio evitare...
Inoltre ti consiglierei di andare da un altro dermatologo e farti prescrivere un'altra cura. I capelli che ti cadono sono TUTTI in telogen, almeno voglio sperare, visto che in anagen i capelli cadono solo per alopecia areata o chemioterapia....
L'effluvio cronico colpisce tutti i lati della testa e non solo un punto preciso, oltretutto nell'effluvio, anche se cronico, la caduta é piú abbondante (anche se magari di poco) di quella fisiologica. Il minox da solo non basta. Il minox stimola i follicoli, ma tu non stai facendo nessuna cura per frenare il DHT che poi é quello che causa la miniaturizzazione dei follicoli. Quindi ci vorrebbe la finasteride o comunque qualcosa che blocchi anche il DHT (anche il 17 alfa estradiolo se non vuoi prendere la fina). Posta le foto magari il Dr. Gigli ti puó dire giá qualcosa di piú, e vai da un dermatolgo esperto.
baci

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
ok ti ringrazio Claudia, forse non ho ben chiara la differenza tra telogen e anagen, io intendevo che mi cadono capelli lunghi e qualcuno corto(un po' meno del 10% di quelli totali che mi cadono), come se morisse prima di raggiungere la lunghezza degli altri. Avendo 21 anni fra un mese nn me la sento ancora di prendere la fina, leggevo nel forum delle cure alternative della nipo..sembrerebbe fatta al caso mio, da quello che ho capito è una fina un po' meno efficace ma senza effetti colaterali, quindi intantro potrei iniziare con quella. Io abito in friuli e purtroppo ho guardato un po' un internet ma nn trovo derma esperti in capelli in regione..in questo weekend vi posterò le foto!
grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro dpa,
la differenza tra un anagen e un telogen è semplicemente la fase in cui si trova il capello.
Il capello in anagen è in fase di crescita quindi non dovrebbe davvero cadere. I capelli in telogen invece sono in fase di caduta, quindi è giusto che cadano.
Forse capisci meglio da questa figura:
04.jpg

o anche da qui:
05.jpg

Quindi in anagen il capello è ben ancorato al follicolo, in catagen (fase di riposo) il capello comincia a salire verso l'alto, il bulbo si rinsecchisce e va in fase telogen per poi cadere (infati i capelli in telogen hanno un pallino bianco alla radice, gli anageni hanno una guaina nera e gelatinosa, come quando ti strappi un pelo). Poi mentre il telogeno cade, il nuovo anageno è già pronto per ricrescere sotto.
Il problema dell'androgenetica è che il danno al follicolo prodotto dal DHT fa in modo che il capello non solo diventi sempre più sottile, ma anche che la sua fase anagena (quindi di crescita) diventi più breve. La profondità follicolare è anche ridotta, guarda questa figura:
01.jpg

Certo puoi iniziare con la nipo e vedere come ti trovi. In ogni caso doversti andare da un dermatologo...
In Friuli comunque ho sentito parlare bene di:

Delogu Dr. Francesco
Via Forni Di Sotto, 17
33100 Udine (UD)
Tel. 0432 44265

baci

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
ok vi ringrazio per le risposte, quindi quelli piccoli che mi cadono non sono in anagen, ma telogen che hanno avuto una fase di crescita ridotta, grazie mille anche per il consiglio sul derma!