acqua depurata al posto del transcutol

papels3

Utente
24 Luglio 2011
50
1
65
Circa una settimana fa ho acquistato dalla farmacia S.Antonio di Torino una lozione da 100 ml che AVREBBE dovuto avere questa composizione:

Minoxidil solfato 3%
Transcutol 5%
Alcol etilico a 85 gradi q.b.

ora soltanto stamattina leggendo attentamente l'etichetta sulla lozione mi sono accorto che questa riporta:

Minoxidil solfato 3%
ACQUA DEPURATA

La mia domanda per il Dr. Gigli (ma anche per Galenico,che ogni tanto bazzica per il forum, ma quando gli conviene se la squaglia) è se la mancanza del transcutol può rendere inefficace o meno efficace la lozione...

papels3

Utente
24 Luglio 2011
50
1
65
Circa una settimana fa ho acquistato dalla farmacia S.Antonio di Torino una lozione da 100 ml che AVREBBE dovuto avere questa composizione:

Minoxidil solfato 3%
Transcutol 5%

ora soltanto stamattina leggendo attentamente l'etichetta sulla lozione mi sono accorto che questa riporta:

Minoxidil solfato 3%
ACQUA DEPURATA

La mia domanda per il Dr. Gigli (ma anche per Galenico,che ogni tanto bazzica per il forum, ma quando gli conviene se la squaglia) è se la mancanza del transcutol può rendere inefficace o meno efficace la lozione...

papels3

Utente
24 Luglio 2011
50
1
65

Minoxidil solfato 3%
Transcutol 5%

Minoxidil solfato 3%
ACQUA DEPURATA

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Personalemnte ritengo el lozioni idroalcoliche ( come la tua) sensibilemte meno efficaci di quelle glicoalcoliche...

papels3

Utente
24 Luglio 2011
50
1
65
ok haga però la mia domanda era un'altra: l'acqua depurata al posto del transcutol rende meno efficace la lozione? ...quello del glicole è un altro discorso che sinceramente non mi interessa...

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Be siccome non hai colto il parallelismo, mi spiego in altri termini, si l'acqua al posto del trancutol può rendere la lozione meno efficace

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Non c'è acqua al posto del transcutol, l'acqua viene utilizzata per abbassare la gradazione alcoolica da 96° a quella desiderata, semplicemente non è stato messo, non sostituito con acqua.
Diversi dermatologi prescrivono lozioni con il solo alcool come eccipiente, senza aggiungere altri veicolanti.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
ok perfetto nella precisazione, allora diciamo che per aumenatre l'efficacia, sarebbe necessario introdurre un buon veicolante, a me piace l'acetone, d'Ovidio docet...

papels3

Utente
24 Luglio 2011
50
1
65
Lucars ma avendo io finora applicato minoxidil con dentro transcutol questa lozione senza (errore della farmacia,perchè sulla ricetta di Gigli il transcutol c'è eccome...) potrebbe crearmi dei problemi di perdita dei risultati (abbastanza buoni) ottenuti finora?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Non penso che ci sia una particolare differenza di efficacia nella lozione. In ogni caso fallo presente alla farmacia che te l'ha preparata.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
con il transcutol penetra ceerto meglio e con il treanscutol diviene una soluzione glicoalcolixca in qyuanto il traqnscutol eì' un glicole perc kla precisione dietossiglicole
saluti

ciubecca

Utente
1 Novembre 2010
234
0
165
Io ho ordinato delle lozioni con transcutol 5% (con tanto di ricetta). Le boccette però riportavano transcutol qb , cosa che ho visto anche su altri post. Non capisco il motivo di non quantificarlo sull'etichetta, se non quello di metterne di meno...

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
ma portare il transcutol a percentuali maggiori può giovare nell' assorbimento del principio attivo, tipo da 5% ad 8% ?