Acqua calda...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao ragazzi,
ne abbiamo già parlato spesso ma credo che l'argomento vada approfondito...
Mi sono imbattuto in un sito molto ben fatto, ricco di studi interessanti ed articolati. La conclusione però mi ha fatto sorridere in quanto attribuirebbe la calvizie ad una serie di abitudini moderne tra cui l'uso dll'acqua calda.
Durante le mie scorribande internettiane avevo letto qualche caso di ricrescita (non ducumentato) grazie al lavaggio quotidiano con acqua fredda e lo stesso Lou Gauthier praticava questo metodo...
Personalmente ho provato e devo dire che la sensazione è ottima su cute e capelli anche se l'acqua non riesco a metterla proprio gelata (come consigliato) poichè dopo mi viene mal di testa e divento pallido (vasocostrizione?).
Ad ogni modo quello che mi domando e che non ho comunque letto da nessuna parte è se gli enzimi hanno una loro temperatura di sopravvivenza, nel senso che il freddo intenso o il forte calore possano ucciderli.
Comunque visto l'arivo della bella stagione consiglio a tutti l'acqua fredda.
Ciao

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Gli enzimi sono una struttura molecolare di natura proteica che negli organismi viventi svolge la funzione di catalizzatore biologico, non un batterio.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Alcuni enzimi con la cottura (ad esempio) vengono debellati, come mai? Allo stesso modo il surgelare i cibi ne disattiva altri.
A mio parer la temperatura è in grado di attivarli o diattivarli il problema è che bisognerebbe andare troppo oltre in un senso o nell'altro...
Comunque su questo argomento non sono assolutamente preparato, potrenbbe darsi che l'effetto dell'acqua fredda sia da ricercarsi nel brusco passaggio da vasocostrizione a vasodilatazione.