acqua amamelide/ acqua rose

nivalensi

Utente
30 Maggio 2007
242
0
165
Ragazzi qualcuno utilizza qualcuna di queste due acque? che effetti benefici per la pelle del viso arrossata e couperotica?
ciao

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro nivalesi
eccomi qua! [:D] Io utilizzo con costanza l'acqua di rose e solo qualche volta quella di hamamelis anche se preferisco il profumo della seconda (la prima sa proprio di petali di rosa soprattutto quando me la preparo da sola a casa, la seconda un pò di tè lipton [:)]).
L'acqua di rose è un ottimo tonico, astringente e decongestionante..rende la pelle liscia, uniforme e dal colorito sano. Analogamente l'acqua di hamamelis, oltre ad avere le stesse proprietà di quella di rose, è anche leggermente schiarente ed ha potere antisettico. Io utilizzandola ho notato una leggera riduzione delle occhiaie, sempre grazie all'effetto uniformante del colorito. Ho preparato per natale un dopobarba a mio padre proprio con quest'acqua e mi ha detto di aver visto una riduzione della comparsa di unto nelle zone più grasse del viso. Spesso viene impiegata come disinfettante su piccole ferite o abrasioni e, addiritturam ne ho letto bene per le scottature.
Per quanto riguarda specificatamente la couperose il distillato di hamamelis sembra abbastanza efficace ma solo se la presenza di irritazione è superficiale e non reiterata. La couperose ha diversi stadi e diverse origini ed in base a questi va valutata la terapia che può andare da soluzioni più leggere e naturali come queste acque, all'applicazione di creme specifiche a base di azulene o acido glicirretico fino all'utilizzo di trattamenti dermatologici specifici come il laser.
Per contarstarla è anche importante adottare un'alimentazione corretta ricca di vitamina C (che è protettrice dei capillari) e senza abusi di alcool.

Puoi leggere questi interessanti articoli:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=5681&idSezioneRif=510&malattie=1

http://www.margherita.net/salute/dermatologia_plastica/couperose2.html

Baci
Cleopatra...[:)]