Acqua Alcalina

21 Ottobre 2009
104
0
165
Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di acqua alcalina contro l'invecchiamento. Il libro in proposito (Invertire l'invecchiamento) è stato un successo. Cosa ne pensate?

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Penso che cercare l'acqua miracolosa che risolva tutti i problemi sia poco serio in un ottica di benessere.
Basta scegliere un acqua basica di natura (la mia è a 7.8) e puntare molto di più sull'alimentazione che sull'acqua.
Non ha molto senso mangiare schifezze con residui acidi e poi pensare di essere apposto perchè si beve l'acqua alcalina!
Cmq il libro non l'ho letto, ma ho sperimentato su di me che un'alimentazione prevalentemente basica funziona (sopratutto per quanto riguarda il recupero dall'esercizio fisico intenso).
In proposito vorrei sottolineare per chi praticasse 'palestra' per mettere su massa che un'alimentazione acida riduce fino al 30% la capacità di sintesi proteica (che detto in soldoni vuol dire che piuttosto che 10Kg di muscoli ne metterete 'solo' 7Kg alla fine dell'anno). Poi nel cercare di mettere su massa è anche molto importante un'alimentazione ricca di potassio che migliora il bilancio azotato e rende la sintesi proteica più efficace.

In definitiva la dieta perfetta, secondo me naturalmente, per un individuo che cerca di aumentare la propria massa muscolare (e non solo per lui, ma con i relativi distinguo sulla ripartizione di zuccheri/proteine/grassi) deve prendere il necessario da questi alimenti:

Proteine: Proteine del siero (sono leggermente alcaline!), carni varie (pollo, coniglio, manzo, maiale possibilmente mai), pesce.
Zuccheri: Frutta e verdura a volontà e volendo patate bollite (non troppe in una volta però).
Grassi: Olio di pesce, olio d'oliva, olio di cocco, grassi derivanti dalle carni, grassi derivanti da frutta secca.

Notare che nella lista fatta solo le carni ed il pesce hanno residui acidi, mentre tutto il resto alcalinizza.
Cosa può fare l'acqua in confronto ad un'alimentazione ben bilanciata?Può dare una mano, ma non pretendere di risolvere il tutto.

Ecco un ottimo sito dove poter controllare la propria alimentazione.
http://www.saeure-basen-forum.de/index.php?option=com_content&task=view&id=20&Itemid=39

Ps. Scusami Claudio se sono andato OT.[:I]
Ciao!

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
mah... ogni tanto esce fuori qualche acqua miracolosa; provate a cercare acqua diamante [:D]

21 Ottobre 2009
104
0
165
Secondo Sang Y. Whang, fino a 90 anni perdiamo il 18% dei bicarbonati nel sangue. Perdendo questi “tamponi alcalini”, il sangue non riesce più a gestire i residui acidi prodotti dalle cellule e a neutralizzare acidi velenosi come l’acido fosforico, l’acido urico, l’acido solforico, ecc. L’accumulo di acidi nel nostro organismo provoca l’invecchiamento.

Di conseguenza, se si riuscisse a trovare un modo per rifornirsi di bicarbonati, nessuno invecchierebbe. L’autore del libro ha poi studiato in che modo è possibile ricaricarci di bicarbonati. E i risultati sono stati questi: “nessun programma dietetico è in grado di aggiungere bicarbonati al sangue”, e nessun tipo di esercizio fisico è in grado di fare lo stesso. Ma un modo c’è, e gli studi condotti da Sang Y. Whang conducono ad un’unica risposta: bere acqua alcalina.
Leggete qui:

La ricerca giapponese ha messo a punto gli ionizzatori d’acqua alcalina da oltre mezzo secolo, mentre da noi sono ancora poco diffusi. I benefici dell’acqua alcalina sono evidenti ed accettati non soltanto da omeopati e medici olistici, ma anche da medici convenzionali e scienziati.
Bevendo acqua alcalina regolarmente è possibile prevenire e curare patologie e disturbi. Lo stesso Sang dichiara nel suo libro di aver ridotto la sua pressione arteriosa facendo uso di acqua alcalina e rinunciando quindi a curarsi con le medicine. E’ allora possibile “invertire l’invecchiamento”, e se lo dice uno scienziato, perché non crederci?

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/2437-ph-attack-alimentazione-acida-e-alcalinizzazione-della-dieta.html

Io comunque propendo per un'alimentazione controllata e bere acqua alcalina. Non quelle proposte a prezzi stratosferici alla stregua di integratori!..e nemmeno le gocce da aggiungere nell'acqua per alcalinizzarla che costano quanto un occhio della testa. Basta un'acqua normale con ph sopra il 7. Come detto più sopra io uso un'acqua a ph 7,8.

A me puzza lontano un miglio questa cosa dell'acqua alcalina, visto che con la frutta e la verdura si possono ottenere un sacco di minerali basici(calcio, potassio, sodio e magnesio) e bicarbonati. Naturalmente bisogna vedere quanta se ne mangia. Se la vostra razione giornaliera di frutta equivale a 2 mele non venitemi a dire che mangiate tanta frutta e verdura![V]

Ciao!

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
se l'acqua alcalina fa tanto bene perché non la vendono nei super? invece di proporre quegli apparecchi che costano sui mille euro... [B)]

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Beralios l'acqua con un ph superiore al 7 è definita alcalina, per cui compra un acqua che abbia un valore il più alto possibile e puoi dire di avere un acqua alcalina.

La cosa che mi premerebbe sapere è se lo scenziato che ha scritto il libro vende anche dei prodotti (siano gocce alcaline o macchinari per trasformare l'acqua da acida ad alcalina), perchè questo cambierebbe un pò di cose.

Comunque leggete l'articolo del mitico IronPaolo perchè è bellissimo!
<<Alcalinizzare la mia dieta significa eliminare l’eccesso di latticini, quello dei carboidrati, mangiare un po’ più di carne e inserire verdure e frutta di un certo tipo per correggere l’acidosi. Il controllo del pH è la guida. Se notate, alcalinizzare significa seguire di fatto le regole del buon senso che permetterebbero al sedentario medio di stare bene e non essere sovrappeso od obeso. Non c’è da fare tanto chiasso su aspetti rivoluzionari… vario la mia dieta, con un sistema di controllo.

Va da se che se io elimino tutti i junk food e inserisco solamente alimenti sani nel senso comune, avrò anche una riduzione delle calorie che abbassa l’acidosi complessiva. Provate a compensare l’eliminazione di un Big Mac a suon di verdure. A meno che non siate un ruminante, avrete un deficit nel senso che le verdure introdotte non compensano l’alimento eliminato, ed è giusto che sia così. Meno calorie, meno acidità. Miglior ripartizione delle calorie consumate, meno acidità.

L’alcalinizzazione della dieta e il controllo del pH sono pertanto elementi che porterebbero un vantaggio per tutti. Vorrei far pisciare un sedentario obeso che mangia male per vedere il colore della cartina…

Ma, e qui c’è un ma, la facilità con cui si può correggere il pH permette a tutti di credere che si stia facendo bene. Variare il pH con gli alimenti implica un impegno, una voglia di mettersi in gioco, una capacità di essere determinati, una volontà di crearsi una coscienza alimentare. Chi riesce a farlo e a mantenere questa condizione, oltre a migliorare fisicamente ha dei benefici anche psicologici, quali una maggiore autostima perchè è riuscito ad ottenere quello che voleva.

Ottenere tutto ciò con una polverina, a costo nullo se non gli euro della spesa, non insegna nulla, non dà valore a quello che si fa. Questo significa che anche un obeso potrà avere un pH perfetto. Posso spararmi nello stomaco un chilo di pasta al ragù, seguito da 2 o 3 cucchiaini di polvere magica, e avere la falsa illusione di essere a posto. Ciò non toglie che i grassi e i carbo sono tanti, tutti a carico del fegato, del colesterolo, della pressione.

Paradossalmente, posso essere iperteso con il pH a posto o con i trigliceridi alti e il pH a posto.

Per come la vedo io, si sta svolgendo la trama di un telefilm le cui puntate sono già andate in onda: dalla letteratura scientifica si prende un aspetto importante, si esalta al massimo, si punta tutto su questo. Poi si forniscono dei prodotti che eliminano il problema. La pigrizia e la superficialità della gente fa il resto.>>

da pH attack-alimentazione acida di IronPaolo

Ciao!

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
ervin quasi tutte le acque dei supermercati hanno ph > 7 e <= 7.8; quella che bevo io ad esempio è 7.3 e l'ho comprata a casaccio; ma le particolari proprietà benefiche vengono attribuite all'acqua con ph sui 9-10 che non si trovano nei super. [8)]

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Si ma sai che dolciastra che dev'essere quell'acqua?[xx(]
Cercando si trovano anche acque con pH superiore ad 8. Mi sembra, e dico sembra, di aver addocchiato un 8.2 da qualche parte..Quando vado al supermercato dò un occhio meglio.

Ciao!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Personalmente integro con magnesio, potassio e perfino bicarbonato di sodio. A parte il potassio che assumo in pasticche, gli altri due metalli alcalini si sciolgono nell'acqua e quindi credo che quella che bevo sia, a tutti gli effetti, acqua alcalina.

Il bicarbonato di sodio lo prendo perché è di facile reperibilità, ma il sodio non è il massimo per la pressione, gli altri due metalli alcalini invece l'abbassano, quindi, a mio parere, quello che lo scienziato di cui sopra avrebbe scoperto più che l'acqua alcalina, sarebbe l'acqua calda[:)]

Ciao

MA - r l i n