Beralios l'acqua con un ph superiore al 7 è definita alcalina, per cui compra un acqua che abbia un valore il più alto possibile e puoi dire di avere un acqua alcalina.
La cosa che mi premerebbe sapere è se lo scenziato che ha scritto il libro vende anche dei prodotti (siano gocce alcaline o macchinari per trasformare l'acqua da acida ad alcalina), perchè questo cambierebbe un pò di cose.
Comunque leggete l'articolo del mitico IronPaolo perchè è bellissimo!
<<Alcalinizzare la mia dieta significa eliminare l’eccesso di latticini, quello dei carboidrati, mangiare un po’ più di carne e inserire verdure e frutta di un certo tipo per correggere l’acidosi. Il controllo del pH è la guida. Se notate, alcalinizzare significa seguire di fatto le regole del buon senso che permetterebbero al sedentario medio di stare bene e non essere sovrappeso od obeso. Non c’è da fare tanto chiasso su aspetti rivoluzionari… vario la mia dieta, con un sistema di controllo.
Va da se che se io elimino tutti i junk food e inserisco solamente alimenti sani nel senso comune, avrò anche una riduzione delle calorie che abbassa l’acidosi complessiva. Provate a compensare l’eliminazione di un Big Mac a suon di verdure. A meno che non siate un ruminante, avrete un deficit nel senso che le verdure introdotte non compensano l’alimento eliminato, ed è giusto che sia così. Meno calorie, meno acidità. Miglior ripartizione delle calorie consumate, meno acidità.
L’alcalinizzazione della dieta e il controllo del pH sono pertanto elementi che porterebbero un vantaggio per tutti. Vorrei far pisciare un sedentario obeso che mangia male per vedere il colore della cartina…
Ma, e qui c’è un ma, la facilità con cui si può correggere il pH permette a tutti di credere che si stia facendo bene. Variare il pH con gli alimenti implica un impegno, una voglia di mettersi in gioco, una capacità di essere determinati, una volontà di crearsi una coscienza alimentare. Chi riesce a farlo e a mantenere questa condizione, oltre a migliorare fisicamente ha dei benefici anche psicologici, quali una maggiore autostima perchè è riuscito ad ottenere quello che voleva.
Ottenere tutto ciò con una polverina, a costo nullo se non gli euro della spesa, non insegna nulla, non dà valore a quello che si fa. Questo significa che anche un obeso potrà avere un pH perfetto. Posso spararmi nello stomaco un chilo di pasta al ragù, seguito da 2 o 3 cucchiaini di polvere magica, e avere la falsa illusione di essere a posto. Ciò non toglie che i grassi e i carbo sono tanti, tutti a carico del fegato, del colesterolo, della pressione.
Paradossalmente, posso essere iperteso con il pH a posto o con i trigliceridi alti e il pH a posto.
Per come la vedo io, si sta svolgendo la trama di un telefilm le cui puntate sono già andate in onda: dalla letteratura scientifica si prende un aspetto importante, si esalta al massimo, si punta tutto su questo. Poi si forniscono dei prodotti che eliminano il problema. La pigrizia e la superficialità della gente fa il resto.>>
da pH attack-alimentazione acida di IronPaolo
Ciao!