Acido Salicilico

joker994

Utente
18 Maggio 2017
7
0
5
Salve a tutti

Volevo chiedervi (magari avere una risposta anche da parte del dott. Gigli) se l’acido salicilico in soluzione, all’1% ad esempio, può avere risvolti positivi sul cuoio capelluto.
Mi è stata consigliata da un medico. Ho una produzione di sebo elevata, e un po’ di forfora.
Quali possono essere i risvolti positivi, se ci sono, e quali i negativi?
Sulla scatola c’era scritto per uso cutaneo, e cercando su internet non ho trovato niente ad un uso correlato al cuoio capelluto.
Potrebbe agire come antinfiammatorio, o batteriostatico forse.. Non so..
Qualcuno ha mai provato?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
L'acido salicilico (l'acetilsalicilico è chimicamente leggermente differente) è un primariamente un cheratolitico ossia un esfoliante

Utile in caso di forfora, dermatite seborroica ed eccesso di sebo...viene infatti incluso in vari prodotti cosmetici per queste patologie (shampoo, lozioni)

Ok per dosaggi tra lo 0,5 e l'1%, in farmacia puoi farti tranquillamente preparare questa lozione in etanolo 50°-60°

ciao

joker994

Utente
18 Maggio 2017
7
0
5
Grazie! Ho capito.. Io lo applico con del Cotton fiocc a capello bagnato, dopo averli lavati, e lascio agire.. Dopodiché risciacquo.. Lo faccio un 2-3 volte a settimana.. Dato che uso anche minoxidil spero non mi irriti troppo la cute

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Puo' servire come cheratolitico e favorire il distacco delle squame nonché migliorare la penetrazione del topico
saluti

joker994

Utente
18 Maggio 2017
7
0
5
mr. poseidon, diciamo che così mi è stato consigliato e poi sull'etichetta del prodotto anche lo specifica.
Premetto che non l'ho utilizzato con frequenza quindi benefici non è ho potuti vedere. Non sono esperto, ma magari può essere un qualcosa in più che può aiutare chi soffre di forfora.

Gabriele79 sicuramente non ci faccio ricrescere i capelli però come ha detto il dottor Gigli,rimuovendo le squame di forfora si può favorire la penetrazione del topico (minoxidil ecc)

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
io lo usavo sotto consiglio ma non si sciacquava ed era la stessa %... serve anche per acne ma deve poter agire ...se lo sciacqui come fa?

joker994

Utente
18 Maggio 2017
7
0
5
anch'io l'uso per l'acne.. comunque penso che la principale funzione sia quella meccanica.. Lasciarlo agire favorisce la funzione batteriostatica credo.. Io non so:
1. se va lasciato agire e tenuto sulla testa
2. ogni quanto si deve fare questa operazione, anche per non rischiare di irritare il cuoio capelluto. Io credo vada fatto 1-2 volte, tu quante volte lo fai? Hai trovato miglioramenti per la forfora?

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
io l'ho usato per un periodo ...era una lozione alcolica a bassa % che mettevo insieme alle altre..... non mi ha dato problemi....cmq puoi cercarne una con foglietto dove ci sia scritto di lasciarla..... se quella li c'è scritto di sciacquare , fallo, un motivo ci sarà.