Il lisofosfatidico è un fosfatidico cui mancha una catena di acido grasso (da cui liso)
Ai tempi (ottobre-novembre 2006) la famosa ricerca russa, che era una ricerca genetica su popolazioni uraliche che avevano al loro interno un gran numero di persone che soffrivano di una particolare forme di alopecia (e che poi su questo forum per i più fantasiosi è diventata la pomata russa[
], mai esistita), ai tempi, dicevo, dopo aver letto che in questa ricerca si era individuato il problema genetico nella mancanza della lipasi H, mi ero subito informato su cosa facesse questa lipasi trovando che in pratica trasformava il fosfatidico in lisofosfatidico.
A quel punto chiesi a Galenico se si potesse fare una lozione con questo acido avendo trovato anche una ricerca del 2003 effettuata sui topi in cui venivano utilizzati entrambi gli acidi in questione, ma con migliori risultati in ricrescita da parte del'acido fosfatidico (ricerca che aveva trovato anche lo stesso Galenico nel frattempo)
Così ci si indirizzò verso questo acido fosfstidico(anche perchè i fornitori non hanno tutto quello che si vuole).
Io non l'ho poi mai provato per vari motivi (almeno per una volta lasciatemi vedere l'effetto che fa sugli altri[
])
Diciamo che avrei insistito per il lisofosfatidico se quei maledetti topastri[
] non mi avessero deviato sull'altro, tuttavia devo ammettere che io consideravo l'aga comune in parte diversa da quella studiata nella ricerca russa, pertanto speravo che un po di lipasi H ci fosse per trasformare il fosfatidico in lisofosfatidico (sicuramente i topi ce l'avevano).
La questione peraltro non finisce qua perchè i fosfatidici e i liso-fosfatidici differiscono per la molecola di acido grasso che hanno e nella ricerca sui topi non tutti avevano la stessa efficacia essendo solo gli acidi (in quel caso fosfatidici) con alcuni acidi grassi i più efficaci (ricordo l'oleico e se non erro il miristico).
Probabilmente peraltro i topi avevano tutta la lipasi H che serviva, però non si spiega perchè i liso non funzionassero altrettanto bene.
Ad ogni modo io aspetterei a esultare per questa ri-scoperta perchè forse qui noi siamo avanti di 2 anni (e aggiungiamo purtroppo se lo fossimo).
Resta però aperta la possibilità che ci siamo sbagliati per un soffio e per colpa del destino cinico e baro[
]
Ciao
MA - r l i n