acido lisofosfatidico

peeter

Utente
24 Febbraio 2008
4
0
5
non si sa più niente, produce dei risultati,qualcuno l'ha provato ed
eventualmente dove si trova............grazie per le risposte

peeter

Utente
24 Febbraio 2008
4
0
5

peeter

Utente
24 Febbraio 2008
4
0
5

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
I primi post sull'acido in questione risalgono all'autunno del 2006, se fai un cerca, anche in questa sezione dovresti trovare tutto. Ai tempi ne abbiamo parlato diffusamente.

Da allora non ci sono state molte novità, essendo quest'ultima ricerca solo una riconferma di quanto trovato allora con la famosa ricerca russa.

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao marlin facendo una ricerca ho visto che acido fosfatidico e lisofosfatidico son due cose diverse..ai fini tricologici presumo abbian effetti diversi.confermi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il lisofosfatidico è un fosfatidico cui mancha una catena di acido grasso (da cui liso)

Ai tempi (ottobre-novembre 2006) la famosa ricerca russa, che era una ricerca genetica su popolazioni uraliche che avevano al loro interno un gran numero di persone che soffrivano di una particolare forme di alopecia (e che poi su questo forum per i più fantasiosi è diventata la pomata russa[:)], mai esistita), ai tempi, dicevo, dopo aver letto che in questa ricerca si era individuato il problema genetico nella mancanza della lipasi H, mi ero subito informato su cosa facesse questa lipasi trovando che in pratica trasformava il fosfatidico in lisofosfatidico.

A quel punto chiesi a Galenico se si potesse fare una lozione con questo acido avendo trovato anche una ricerca del 2003 effettuata sui topi in cui venivano utilizzati entrambi gli acidi in questione, ma con migliori risultati in ricrescita da parte del'acido fosfatidico (ricerca che aveva trovato anche lo stesso Galenico nel frattempo)

Così ci si indirizzò verso questo acido fosfstidico(anche perchè i fornitori non hanno tutto quello che si vuole).

Io non l'ho poi mai provato per vari motivi (almeno per una volta lasciatemi vedere l'effetto che fa sugli altri[:)])

Diciamo che avrei insistito per il lisofosfatidico se quei maledetti topastri[:)] non mi avessero deviato sull'altro, tuttavia devo ammettere che io consideravo l'aga comune in parte diversa da quella studiata nella ricerca russa, pertanto speravo che un po di lipasi H ci fosse per trasformare il fosfatidico in lisofosfatidico (sicuramente i topi ce l'avevano).

La questione peraltro non finisce qua perchè i fosfatidici e i liso-fosfatidici differiscono per la molecola di acido grasso che hanno e nella ricerca sui topi non tutti avevano la stessa efficacia essendo solo gli acidi (in quel caso fosfatidici) con alcuni acidi grassi i più efficaci (ricordo l'oleico e se non erro il miristico).
Probabilmente peraltro i topi avevano tutta la lipasi H che serviva, però non si spiega perchè i liso non funzionassero altrettanto bene.

Ad ogni modo io aspetterei a esultare per questa ri-scoperta perchè forse qui noi siamo avanti di 2 anni (e aggiungiamo purtroppo se lo fossimo).
Resta però aperta la possibilità che ci siamo sbagliati per un soffio e per colpa del destino cinico e baro[:D]

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
forse marlin il legame con acido oleico e miristico permetteva la formazione di forme isomeriche efficaci,mentre cio' nn avveniva con legami con altri acidi grassi nn credi?il tutto comportava quindi un' efficacia aumntata di alcuni acidi fosfatidici che di altri.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Tutti avevano una certa efficacia, magari minima, alcuni l'avevano invece molto pronunciata.

Oggi mi rileggerò il tutto anche per poter scegliere tra i vari liso messi a disposizione da Galenico, ma è sempre una scomessa passare dal topo all'uomo.

Comunque proprio tra i liso di Galenico c'è il miristoil (miristico) e l'oleoil (oleico) quindi si parte già bene.

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao marlin ho provato a ricostruire le molecole degli acidi fosfatidici suddetti...pensi che la maggiore efficacia del miristoil e dell'oleil possa esser dovuta ad una maggiore affinita'recettoriale?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
e poi marlin secondo te potrebbe esser realizzata una molecola ibrida contenente e l'ac miristico e l'oleico legati al glicerolo dell' ac fosfatidico?forse e' un po' piu' problematico vero?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Guarda, l'abstract dello studio parla proprio di oleoil:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18297070?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Quindi punterei su questo visto che Galenico ce l'ha[X][:)].

Ciao

MA - r l i n

idolo

Utente
26 Maggio 2003
197
0
165
dici si possa aver ricrescita con questo?io avevo provato l'acido fasfatidico e nessun risultato...speriam in questo liso...basterebbe fosse come il minox...cmq grazie x illuminarci sempre e mi raccomando tienici aggiornati

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ho chiesto a Rinaldi e lui mi ha risposto in questo sbrigativo modo:

Purtroppo la LPA non ha dimostrato nessuna efficace reale negli studi
clinici

Mah che dire!

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ragazzi lo studio originario su www.nature.com dice che il dimiristoyl e piu' efficace del dioleyl e che il lisofosfatidico e' per nulla efficace..ma che confusione..vediamo di capirci meglio vedo di trovare quello studio sule scienze che chiariva un po' la differenza tra i due,anche se quello studio nn era di natura tricologica.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ma questo si sapeva (se hai letto i miei post sopra).

Tutti i fosfatidici avendo due catene di acidi grassi hanno il prefisso di-.

Quindi quando diciamo che il lisofostaftidico sull'uomo potrebbe essere meglio del fosfatidico non si fa alcuna confusione, si formula semplicemente un'ipotesi per esclusione.

Ripeto poi che lo studio in questione identifica l'oleoil come l'LPA che non si viene ad aggangiare ai recettori appositi (non rilinko la cosa visto che basta cliccare al link del mio precedente post per accertarsene[:)]).

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ok grazie marlin!secondo te perche' il miristoyl e' diverso dall'oleyl in termini di efficacia?da quanto ho potuto vedere tale acido svolge un ruolo di messaggero intercellulare,ma al contempo ha anche un ruolo nei processi di replicazione cellulare e quindi nella formazione del citoscheletro,secondo te ai fini tricologici in quale di questi due meccanismi cellulari ha piu' rilevanza tale sostanza?e ancora permettimi una domanda qual'e' il peso molecolare dell'acido fosfatidico in kilodalton?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il perchè non lo sa nessuno (e poi è sempre una questione di topi).

Le due attività sono entrambe importanti, la prima probabilmente di più.

La massa molecolare del fosfatidico è di 228, quindi quella dell'LPA è minore.

http://en.wikipedia.org/wiki/Phosphatidic_acid

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
e volendo marlin sarebbe sensato applicare il diacilglicerolfosfato topicamente?otale sostanza e' instabile in soluzione.magari sto dicendo una cavolata,ma a quanto ho capito il metabolita attivo dell'ac fosfatidico e' il DAG