acido ialuronico

regermano

Utente
18 Settembre 2008
15
0
5
Mi rendo conto di due cose: 1) questo non è forse la sezione del forum più adatta, ma essendo io un praticante della GF spero che possiate passarmela senza cartellini gialli 2) forse la domanda è già stata postata, ma non sono stato in grado di trovare nulla del genere col tasto cerca.
Questo tipo di acido, naturalmente prodotto dal corpo pare che abbia capacità sorprendenti sui tessuti e che un suo deficit possa portare alla degenerazione di alcuni tessuti.
Posto che ho solo trovato siti in cui si sostiene che recenti studi (non ancora completamente confermati) dimostrano che può legarsi ai recettori CD44 delle cellule dei follicoli piliferi favorendone la divisione e la produzione di peli e capelli fonte wikipedia, mi chiedevo se ne eravate a conoscenza e se magari potevate dirmi qualcosa di più.

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Gli effetti rigeneranti dell'acido ialuronico sono risaputi...è uno dei trattamenti di elezione che si usa per la cura delle lesioni da deucbito...riguardo alla possibile ricrescita pilifera non posso pronunciarmi perchè non ho mai visto ricrescita pilifera post guaritura LDD in siti corporei con peli ovviamente...non le sacrali,ignoravo l'associazione ialuronico+peli.

Wikipedia lasciala perdere troppe fonti mediche non confermate o confermabili...in un post di questi giorni anche il dottor Gigli ha confermato che wiki va letta con le molle!

Ammetto di non essere informata sugli ultimi studi su questo acido,magari qualche altro utente sa qualcosa di più.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao regermano, relativamente allacido jaluronico c'è da considerare che i glicosaminoglicani non solfatati (come l'acido ialuronico, appunto) sono uno dei componenti della sostanza intercellulare della papilla dermica del capello che hanno la funzione di mantenere inalterato il contenuto di acqua. Quest'ultima contribuisce a ridurre la consistenza del derma aiutando la discesa del follicolo.

http://www.italway.it/associazioni/sitri/papilla/papilla.html

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.637

Da ciò se ne deduce che un capello per potersi irrobustire o, ancor meglio, per poter crescere sano e robusto (essere terminale) necessità di affondare bene le radici, quindi lo spessore e la consistenza del derma sono fondamentali e, di conseguenza, l'aicdo ialuronico può svolgere un ruolo importante.
Infondo le iniezioni mesoterapiche che vengono effettuate sul cuoio capelluto sono spesso a base proprio di questa sostanza, (oltre a collagene, vitamine, ecc.).
Tuttavia l'esperienza ha dimostrato che questa pratica non è risolutiva come si sperava, oltre ad essere dolorosa quindi probabilmente aumentare la quota di tale acido non è fondamentale.
Baci

P.S. piccola precisazione: questa è la sezione Ginnastica Facciale e Tutto Salute quindi non è un'esclusiva della GF o dei suoi seguaci..tutte le discussioni generiche, su possibili relazioni con la tricologia o di altri aspetti della salute, sono ben postate! [;)]

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -