Acido ialuronico

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Dato che oramai tra di noi è stato comprovato che la caduta dei capelli è strettamente legata allo spessore del cuoio capelluto che via via va assottigliandosi, volevo portare all'attenzione di tutti l'importanza di questa sostanza nelle funzioni della pelle: l'acido ialuronico si occupa di mantenerne il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità, poiché si dispone nello spazio in una conformazione aggregata incamerando così un notevole numero di molecole d'acqua.
È anche in grado di agire come sostanza cementante e come molecola anti-urto nonché come efficiente lubrificante (es. nel liquido sinoviale) prevenendo il danneggiamento delle cellule del tessuto da stress fisici.
.............
Recenti studi (non ancora completamente confermati) dimostrano che può legarsi ai recettori CD44 delle cellule dei follicoli piliferi favorendone la divisione e la produzione di peli e capelli.
(fonte: Wikipedia)

Allora mi domando: si è mai parlato di iniezioni sottocutanee nel cuoio capelluto?
Ovviamente questo non ancora completamente confermato mi sa sempre più di beffa... c'è sempre qualcosa di non confermato quando si parla di ricerca in tema di ricrescita di capelli.

Chi ne sa di più?
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
sono d'accordo con te sullo spessore, infatti anche la conformazione della testa vuole dire, le teste ovali sono più calve di quelle oblunghe.
Ma l'acido ialuronico ne mantiene l'idratazione, non ha effetto sui peli corporei, anche perché è una sostanza inerte.

La speranza oltre la speranza...

Christof Romuald
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Teoricamente la GF non dovrebbe avere effetto sui peli corporei, ma invece in molti abbiamo notato che serve eccome...
Trovo molto strano che si senta parlare poco di inezioni sottocutanee di questa sostanza, sarebbe da provare una sorta di mesoterapia con una percentuale di acido ialuronico.
Potrebbe anche essere una soluzione economica dato che l'acido ialuronico viene trattenuto dai tessuti per svariati mesi, ad esempio si utilizza in generale per ringiovanire la pelle del volto e far scomparire le rughe, ed è richiesta semplicemente una iniezione circa all'anno (con un costo che varia tra i 200 ed i 600€).

Io sono curioso e sarei anche disposto a provarlo su di me, ma non so veramente dove possano praticare questo tipo di cura...
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
lo so come funziona, ma la GF aumenta i tessuti e ricostruisce i capillari, l'acido ialuronico è solo sostanza inerte.

La speranza oltre la speranza...

Christof Romuald