acido azelaico x dep

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusa Dep credo che la scheda sull'acido azelaico su calvizie.net vada rivista perchè ad un tratto si parla di ciproterone....colgo l'occasione per chiederti:l'acido salicilico a che serve?
Senti non si potrebbe aggiungere ovviamente è una proposta per il futuro anche una scheda sui differenti eccipienti,perchè io ancora non conosco le caratteristiche di eccipienti come acetone, glicerina(è un eccipiente verò?).....senti ma l'alcool oltre a solubilizzare i principi attivi fa penetrare maggiormente la lozione?nel senso che alcool 90° assorbe di più del 70°?insomma questo compito(DELL'ASSORBIMENTO)di abbassare la tensione del veicolo spetta principalmente all'alcool o agli eccipienti?
scusa se faccio sempre 3000 domande

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusa Dep credo che la scheda sull'acido azelaico su calvizie.net vada rivista perchè ad un tratto si parla di ciproterone....colgo l'occasione per chiederti:l'acido salicilico a che serve?
Senti non si potrebbe aggiungere ovviamente è una proposta per il futuro anche una scheda sui differenti eccipienti,perchè io ancora non conosco le caratteristiche di eccipienti come acetone, glicerina(è un eccipiente verò?).....senti ma l'alcool oltre a solubilizzare i principi attivi fa penetrare maggiormente la lozione?nel senso che alcool 90° assorbe di più del 70°?insomma questo compito(DELL'ASSORBIMENTO)di abbassare la tensione del veicolo spetta principalmente all'alcool o agli eccipienti?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Grazie per la segnalazione: vedo di mettere a posto la scheda dell'azelaico[;)]

L'acido salicilico è principalmente un cheratolitico e un anti-infiammatorio (occhio però a non eccedere con la % ....)

Sarebbe bello fare le schede anche degli eccipenti.....ma non ti assicuro niente perchè il tempo è tiranno [:p]

senti ma l'alcool oltre a solubilizzare i principi attivi fa penetrare maggiormente la lozione?

Certamente....l'etanolo serve anche per veicolore le sostanze nella cute

nel senso che alcool 90° assorbe di più del 70°?

Praticamente ininfluente

Ciao!
-Dep-