Accettare la calvizie e tornare a vivere!

17 Luglio 2011
1
0
5
Ciao ragazzi mi sono iscritto da poco a questo forum.Io mi chiamo fabio ho 37 anni e soffro drasticamente gli effetti della calvizie.Ho sempre portato i capelli a spazzola e rasati di lato,ma da quando ho cominciato a perderli sono diventato schiavo del cappello.Porto il berretto da dieci anni e lo tolgo soltanto quando sono a casa.Apparentemente ho una vita normale.Una moglie,una bellissima figlia di sei anni e mezzo,ma il problema è sorto quando l'altro giorno,approfittando dell'assenza di mia figlia mi sono totalmente rasato convinto da mia moglie...Mia figlia era al campeggio e da qualche giorno non mi vedeva.Come mi sono tolto il cappello lei ha cominciato a piangere strillandomi in faccia che sono un mostro e non gli piaccio...Mi sono sentito morire.Lei non mi ha accettato ed io sono crollato...Ho bisogno di aiuto..
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
tua figlia ha 6 anni...non si capisce perche alcuni bambini possono avere tali reazioni,mentre altri non ci fanno nemmeno caso..

Comunque hai 37 anni posso capire tutti i disagi della calvizie ma sei un uomo con una famiglia,se un giorno saro nella tua stessa condizione spero di non dovermi piu farmi piu il minimo problema per quanto riguarda la calvizie,io ora ne ho dieci in meno di te e da un anno sono un po diradato,penso che tra una decina saro piu o meno calvo..e spero di fregarmene totalmente,nel frattempo mi curo sperando di mantenere per un po..ci soffro e ci ho sofferto e sono solo diradato ma penso che con il tempo tutti impareremo a sentirci meglio,magari non piu come prima ma sicuramente meglio.

putroppo perdere i capelli è una cosa che ci fa male dentro,e solo chi lo prova sa cosa vuol dire...prima io non me lo immaginavo nemmeno.
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
perchi puo c e il trapianto....perche soffrire...agire....( purtroopo io no posso per motivi gia detti)
 

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
tua figlia è ancora molto piccola la sua reazione è comprensibile poichè è probabilmente sempre stata abituata a riconoscere l'immagine del padre in un certo modo, fatti forza e vedrai che col tempo anche il suo parere cambierà ;)!
 

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
# mr.mak: tua figlia ha 6 anni...non si capisce perche alcuni bambini possono avere tali reazioni,mentre altri non ci fanno nemmeno caso..

Anch'io ho due figli. Io credo che i bambini reagiscano ai NOSTRI malesseri più che ai loro. Tu ti sei sentito morire ed è naturale, ma forse un altro avrebbe reagito con una risata - i capelli ricrescono, vedrai - e il dramma sarebbe scemato. Forse un padre che non si toglie mai il berretto qualche ansia, magari inconscia, la trasmette.

Scrivo con grande prudenza pesando le parole. Purtroppo quando perdere i capelli è un dramma, vuol dire che si vede sfigurata la propria immagine e danneggiata la qualità della propria vita. Se questo è il problema, non avere remore ad affrontarlo con le cure o anche con un trapianto. Ma se puoi, vedi di sdrammatizzare e di trovare un equilibrio con te stesso. L'equilibrio con tua figlia, credimi, verrà dopo da sè.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
tua figlia nel giro di poco tempo potrebbe nemmeno farci piu caso,i bambini cambiano di giorno in giorno...il punto è unaltro: è piu importante cosa sente dentro Fabio innocenti di cio che pensa sua figlia...xe la bambina è piccola e chissa cosa ha percepito..è una cosa che si sistemera sicuramente.

ce una bambina figlia di mia cugina per un certo periodo qunado mi vedeva diceva che brutto che brutto (avevo una montagna di capelli) stessa cosa lo diceca pure a sua nonna e ad altre poche persone,poco dopo(mesi) e passato tutto...non aveva sei anni ne aveva meno,tipo 3 se non ricordo male


in definitiva per quanto riguarda i capelli lideale sarebbe come dice testimone di sdrammatizzare e trovare un equilibrio conte stesso. qualcuno ce la fa...fosse cosi facile...secondo me molto dipende da cio che si ha e si ha avuto nella vita in generale,spesso succede che chi ha avuto poco nella vita e non ha molto quando perde i capelli crolla e tende a dare colpa alla perdita dei capelli anche di cose che non anno nulla a che fare...

 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Come mi sono tolto il cappello lei ha cominciato a piangere strillandomi in faccia che sono un mostro e non gli piaccio...Mi sono sentito morire.Lei non mi ha accettato ed io sono crollato...Ho bisogno di aiuto..

probabilmente come ti hanno detto anche gli altri è una questione di abitudine... tua figlia ha solo 6 anni ed è normale che un cambiamento la porti a reagire in questo modo.
per il resto ti consiglio di cercare di accettarti e di accettare la tua calvizie, anche se sò che è difficile.
ogni tanto potresti provare ad uscire senza berretto e ad affrontare una volta per tutte la tua insicurezza.