AA..........cosa fare?

mojito

Utente
27 Marzo 2007
13
0
5
ciao a tutti,
ho 35 anni (maschio) e ad ottobre 2006 scopro una macchia senza peli sulla barba.
La macchia si è allargatea nel tempo ed ora mi stanno ricrescendo peli bianchi. Il medico mi dice che pensa sdia una forma di AA e mi aveva dato del locoidon che non ho applicato se non la prima settimana.
A dicembre il medico prescrive analisi che non faccio perchè vedo i peli della barba ricrescere anche se bianchi, inoltre sospetta un lichen che mi si è sviluppato all'interno del cavo orale.
Ero tranquillo perche vedevo un netto miglioramento ma il 24/03 scopro quattro chiazze in testa di cui una abbastanza grande (3.5 cm diametro)sulla parte dx sopra le orecchie, una dietro la nuca e due vicine nella zona sopra il collo a sx, di cui non mi ero mai accorto.
Copro il tutto semza troppi prob, in quanto ho i capelli abbastanza lunghi.
Vado dal doc che mi rimanda a fare analisi molto dettagliati (i valori sono tutti ok)e mi fa fare un panoramica alla boca per controllo fauci. Mi dice di applicare locoidon sulle chiazze e mi consiglia un appuntamento da una nota dottoressa di BOLogna che ha spazio solo i primi di giugno.
Non volevo aspettare 2 mesi per un consulto. cosa faccio? ci sono altri doc in romagna? qualcuno mi sa dare info in merito alla mia situazione?
Grazie a tutti.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Mojito,
si tratta di alopecia areata...
E' una patologia autoimmune, per cui i tuoi anticorpi riconoscono i follicoli come nemici e li distruggono.
Ti consiglio di consultare gli articoli realtivi all'alopecia areata che trovi qui:
http://www.sitri.it/articoli.html
E il sito dell'Associazione Mediterranea Alopecia Areata:
http://www.alopecia-italy.com
Troverai anche le possibili terapie.
Per quanto riguarda i medici, eviterei se fossi in te la Prof. di Bologna (chiede 350 euro a visita, 80 per eventuale biopsia e 200 per leggerti gli esiti...[:O][:O][:O][:O][:O][:O])
Ti consiglio casomai il Dr. Speziali, i suoi contatti li trovi qui:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp
baci

mojito

Utente
27 Marzo 2007
13
0
5
ma la ricrescità di peli bianchi nella barba è un fattore positiva? significa qualche cosa secondo voi?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro mojito,
l'areata è capricciosa e imprevedibile, certo il fatto che i peli ti stiano ricrescendo è un segnale positivo. E spesso ci sono casi di remissione spontanea. I peli dell'areata ricrescono quasi sempre bianchi, poi col tempo si ripigmentano.
baci

mojito

Utente
27 Marzo 2007
13
0
5
kenacort f 40mg/ml 1 f. im ogni 10gg per 3volte. poi 1 fiala ogni mese x 3 mesi.

minoximen 2% 1 volta al di'.
olux 1 volta al dì.

commenti? esperienze'?

mojito

Utente
27 Marzo 2007
13
0
5
Ma il minoximen 2% lo uso anche sulla barba?
ho letto della caduta indotta.....io sulle chieazze sono quasi a zero, sono romasti solo i capelli bianchi.
Mi chiedevo se quando ricresceranno i capelli, saro schiavo del minox per sempre...
grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro mojito,
si il minox si puó usare anche sulla barba dove hai le chiazze, aiutandoti magari con un cotton fioc per metterlo proprio solo nella zona colpita.
No che non sei schiavo del minox. Una volta ricresciuti peli e capelli non c'é piú bisogno di metterlo.
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,019
1,232
2,015
no l'alopecia areata non e' l'aga e' tutt'altra cosa una volta guarito puoi interompere tranmquillamente
saluti

mojito

Utente
27 Marzo 2007
13
0
5
dopo 10 gg di cura (oggi seconda iniezione di kenacort) noto delle piccole chiazze rosse all'interno delle aree alopeciche.

Cosa ne pensate?

mojito

Utente
27 Marzo 2007
13
0
5
ok...lo so ma vedo un diradamento diffuso (il doc mi ha detto che il pull era lievemente positivo) e la caduta non si è ancora fermata...... qunidi sono preoccupato ed impaziente... che tempo impiega il kenakort ad agire? esperienze???

mojito

Utente
27 Marzo 2007
13
0
5
ok...nelle chiazze è comparsa una sottile peluria bianche (incolore), abbastanza fitta. è un buon segno? diventeranno capelli???
tanks

mojito

Utente
27 Marzo 2007
13
0
5
ok..... aggiorno lo stato dopo 4 mesi perchè serve sicuramente ad altri.....
chiazze in via di chiusura, dietro la nuca chiusa, quella sulla parte dx sopra l'orecchio molto ridotta e capelli in crescita, e le due posteriori in netto recuopero, con capelli in crescita.....prova mare e piscine okkey. i buchi non si vedono o quasi.
problemi:
il medico da cui avevo fatto il primo consulto a modena non esercità più (trasferito) enon mi ha comunicato nessun riferimento al suo posto.
mi aveva indicato olux + minoximen 2% e kenakort.
Chi lo puo sostituire?
Altro doc (visita successiva) mi ha fatto proseguire il kenakort e mi ha consigluiato di sostituire al olux il clobesol.
Purtroppo noto però un diradamento diffuso che continua.

Avete suggerimenti? altri doc sempre in romagna- emilia....

Grazie

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Antonella Tosti.
Dirige il gruppo di dermatologia a bologna.
Sul forum la gente ne parla molto male, per tariffe esose e palese incompetenza. Puoi informarti sulla tariffe semplicemente telefonandole e sulla competenza dando un'occhiata a pubmed.

Ll.