a volte ritornano!

grazyana

Utente
30 Luglio 2007
146
0
165
ciao a tutti, dopo un bel periodo di assenza son ancora qui a chiedere una mano!
ho fatto il mio controllo di routine dall'endocrinologo e mi ha aumentato il dosaggio dell'eutirox (da 50 a 75), ma ha voluto fare un ulteriore accertamento per capire come mai la mia alopecia non fosse migliorata. Mi ha prescritto delle analisi del sangue,gli ho fatto pervenire i risultati ma non mi ha ancora detto cosa c'è che non va.
C'è qualcuno tra voi che possa darmi un'indizio? queste sono le analisi, da tener conto che il giorno prima ho preso 2 compresse di decadron alle 11 di sera e il prelievo è stato effettuato alle 8 del mattino seguente. Mi devo preoccupare?E questi risultati dicono qualcosa sulla mia alopecia? Grazie a tuttttttttttttttti

risultato unità valore di riferimento

METABOLISMO OSSEO

Calcitonina (radioimmunologico) 3,66 pg/ml 0-10

METABOLISMO SURRENALICO

corticot.pina ACTH ore 8 2,73 7,2-63,3

progesterone 8,55 ng/ml f.follicolare 0,10- 1,00

f.luteale 3,00-25,00

cortisolo plasmatico 0,70 mattino 8,00-25,00

sera 1,00-17,00

mezzanotte 1,00-5,00

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
la calcitonina non vedo che utilità abbia per controllare la situazione capillifera...
il progesterone, se non dici in che fase del ciclo hai fatto le analisi, è un valore a sè stante...non si può interpretare..boh!?
l'adrenocorticotropina è l'ormone che stimola la produzione del cortisolo a livello surrenalico, è bassa e di conseguenza anche il cortisolo nel sangue..la cosa non mi stupisce, però sono gli alti livelli e influire con la caduta, non quelli bassi
secondo me semplicemente hai l'androgenetica...o hai anche l'androgenetica, quindi pur tenendo sotto controllo la tiroide, la situazione non migliora, è buona se non peggiora.
però io personalmente ti consiglio di affidarti ad un dermatologo per la cura e la diagnosi dell'alopecia, non solo ad un endocrinologo.

grazyana

Utente
30 Luglio 2007
146
0
165
il prelievo è stato effettuato tra il 19° e il 21° giorno del ciclo, in realtà il dermatologo ha diagnosticato una alopecia androgenetica e mi ha dato l'aloxidil, ma quando è arrivata l'estate e non l'ho più messo, son ricaduti quei 4 peletti che eran nati!

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
e perchè lo avresti smesso in estate scusa? va usato sempre e con costanza
i progesterone è a posto

grazyana

Utente
30 Luglio 2007
146
0
165
perchè il dottore dice che in estate con l'acqua di mare e il sudore è meglio che non si usi!

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
ma figurati
il minoxidil va usato sempre e costantemente, se si interrompe si scatena l'effluvio per l'interruzione, si perdono tutti i benefici che aveva dato, è controproducente. se si mette per poi sospenderlo tanto vale non metterlo.

grazyana

Utente
30 Luglio 2007
146
0
165
e per quale motivo mi avrebbe detto una cavolata? bho! cmq una domanda, ma col minoxidil potranno ricrescere della stessa misura degli altri? anche se li ho corti son biondi e mancano proprio nella zona frontale fino al vertex e si vede il cuoio capelluto, se ricrescessero più del vellus sarebbe troppo bello!

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
non lo so perchè ti ha detto una cavolata, forse per incompetenza, ma il minoxidil quando si comincia è buona norma non sospenderlo MAI perchè quando lo sospendi perdi i benefici e ti viene l'effluvio da sospensione. che senso avrebbe metterlo tutto l'anno e poi in estate perdere tutti i capelli recuperati? inoltre lo metti mattina e sera, a meno che tu non faccia il muratore e stia sui tetti dalle 8 di mattina alle 7 di sera, non sei esposta al sole a picco, tra l'altro basterebbe un cappellino, se anche fosse, ma non si pone il problema...il minoxidil si usa in tutte le stagioni.
non ti trasformerà mai un vellus semi trasparente in un capello terminale lungo come gli altri e spesso come gli altri, cioè come una capello sano, ma stimolerà la ricrescita in forme meno inconsistenti, più spessi, più lunghi, non sani a meno che tu non sia ad uno stadio molto iniziale, però i risultati possono essere anche buoni a livello coprente.
ovviamente non a tutti dà lo stesso esito, ad alcune persone funzione di più ad altre di meno ad altre per niente, ma bisogna avere costanza per saperlo

grazyana

Utente
30 Luglio 2007
146
0
165
ok Gelsi, ora giusto per sapere una cosa:
una vicina di casa mi ha detto che una ragazza di sua conoscenza è riuscita a recuperare la sua chioma anche se effettivamente ne stava perdendo molti e anche lei aveva zone vuote come me. Ora io mi chiedo ma questa Alopecia Androgenetica che mi hanno diagnosticato non sarà forse un odo sbrigativo per definire un problema? mi hanno detto che l'AA si risolve basta capire da cosa dipende, ma allora devo solo cercare di rivolgermi al medico giusto? che ovviamente non è l'endocrinologo che ora mi sege e nemmeno il dermatologo che mi ha dato il Minoxidil 2% guardando solo i capelli da vicino senza chiedere ulteriori accertamenti. Aiutami tu perchè comincio a non capire più nulla, sento parlare di melatonina, salvia saw palmetto, dicono che dalla AA non se ne esce e altri dicono di si. Curo la tiroide con eutirox 50 ma non ho risultati, ora l'ho aumentato a 75 e da 3 mesi niente ancora...... che faccio?

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
io penso che il tuo problema ai capelli possa essere in parte causato dalla tiroide malfunzionante, e in parte legato all'alopecia androgenetica. a meno che tu non abbia carenze alimentari che ti portano ad avere per esempio un ferro molto basso...ma anche li...io sono abbastanza scettica, penso che quelle siano delle concause, a meno di situazioni davvero gravi, tipo ferritina a 2 per dire.
se una persona ha l'alopecia androgenetica può solo sperare di rallentarla molto, ma non si guarisce dall'androgenetica, fai conto che sia una malattia cronica, come l'affezione alla tiroide o la bronchite, se smetti di curarla perdi tutti i benefici e vai allo stadio a cui saresti se non ti curassi. puoi recuperare qualche capello, ma è già un successo rallentare la caduta, puoi recuperare bene se sei ad uno stadio iniziale, ma se sei ad uno stadio avanzato non avrai benefici eclatanti.
la ragazza che dice la tua vicina (i sentito dire sono sempre magnifici ahahah si sentono di quelle cose!) magari aveva un effluvio, magari acuto, quelli si risolvono da soli con qualche aiutino.
tu dici che magari dicono che si ha l'aga per sbrigarsela...io penso che a volte sia anche possibile, ma che a volte succede anche che dicano che hai l'effluvio, solo perchè sei donna, e ti liquidano dicendoti che è stress o carenza...quando invece non è...io penso che l'aga sia molto diffusa tra le donne che hanno i capelli diradati, più che altro perchè è impossibile che nessuna di queste donne si sia mai accorta in vita di avere poco ferro, perchè cmq si è spossate, o di avere problemi di tiroide, che si fanno sentire e sono genetici, trovo strano che tutte siano stressate, o che tutte per forza abbiano problemi alle ovaie...la verità è che è genetico, secondo me, e che alcune donne hanno una sensibilità più spiccata agli ormoni androgeni, molto più degli uomini affetti da alopecia.
tu devi farti seguire dall'endocrinologo per i problemi alla tiroide, e poi prova ad andare da un dermatologo bravo, esperto in tricologia. la diagnosi di androgenetica non si fa solo guardando le analisi, anzi, si fa proprio guardando i capelli, se ci sono capelli miniaturizzati, cioè piccoli, sottili e poco colorati ecc
cmq possono coesistere più cause...quindi se hai l'effluvio non significa che non puoi avere l'androgenetica e viceversa.

grazyana

Utente
30 Luglio 2007
146
0
165
ma come faccio io ad arrendermi all'idea di restare senza la parte frontale? Gelsi io RIVOGLIO I MIEI CAPELLI, davvero!!!! uffa

grazyana

Utente
30 Luglio 2007
146
0
165
ma è possibile assumere (dietro prescrizione medica ) eutirox 75 con la finasteride? perchè finchè prendevo quella i miei capelli c'erano tutti e anche folti

HEEEELLLLP

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
non lo so in realtà,...informarti con il tuo endo, cmq. è importante quando si assume la finasteride (la cui efficacia però non è stata provata nelle donne) ad es. a me non ha dato alcun giovamento, ed anche io soffro di tiroide di hashimoto, bisogna stare attentissimi per un eventuale concepimento, rischio malformazioni fetali serie!!!!
ciao

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
grazyana..penso che tutte noi donne se potessimo riavere in nostri capelli folti li vorremmo...che scoperta...ho capito che li rivuoi, ma i miracoli non sono all'ordine del giorno, se credi nei miracoli, e non esistono proprio, se non ci credi. quindi non hai alternative.
non credo ci siano interazioni tra la finasteride e l'eutirox, ma cmq deve esserti prescritta da un medico, non puoi fare di testa tua, e inoltre dovresti prendere pure la pillola o fare astinenza per tutto il tempo in cui la assumi per evitare assolutamente il rischio gravidanza.
cmq se ti funzionava la finasteride significa che hai l'androgenetica pura, e che la tua caduta è influenzata marginalmente o per niente dai tuoi problemi alla tiroide, altrimenti l farmaco non avrebbe funzionato...in più a volte nemmeno le donne con l'androgenetica rispondono alla finasteride..quindi se rispondi...un motivo c'è

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
che la finasteride sulle donne funziona una volta sì e 10 no, ma quando funziona è perchè la caduta è un'alopecia andorgenetica, altrimenti non funzionerebbe.
quindi se a te funzionava secondo me è perchè la tua è un'alopecia androgenetica, e basta, potrà essere in parte aggravata dai problemi tiroidei, ma non guarirai risolvendoli, perchè principalmente è androgenetica, e infatti nonostante le cure per la tiroide non sei migliorata.

grazyana

Utente
30 Luglio 2007
146
0
165
quindi non c'è garanzia che funzioni una seconda volta, se io dovessi cominciare a assumere nuovamente la finasteride;
e in ultimo androgenetica pura significa che devo mettermi il cuore in pace? niente minoxidil, locoidon, saw palmetto etc etc può guarirla?