A volte penso...

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
...a volte penso a quando avevo tutti i miei capelli. Facevo delle acconciature stravaganti senza la minima preoccupazione..mi decoloravo..e se li avessi mantenuti avrei potuto continuare.
Invece adesso sono costretto al solito taglio tattico che non sta male ma purtroppo è l'unico modo per mascherare il problema.

Poi ovvio..le ragazze ci sono lo stesso, non è quello il fatto,solo che vorrei poter cambiare look con maggiore libertà...

Speriamo che inventino qualcosa..se mi ridanno i capelli la prima cosa che faccio, mi decoloro un'altra volta e li sparo in cielo!
 

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
secondo me fra 10 anni circa inventeranno qualcosa che dia risultati migliori di un trapianto..
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Tra circa dieci anni credo che avrò problemi più seri da affrontare e responsabilità maggiori.[:D]
 

brazzo

Utente
5 Aprile 2009
196
0
165
per me tra dieci anni nn accadra nulla nn inveteranno nulla perche ragazzi diciamocelo ci vogliono solo che guadagnare con il problema delle calvizie. cioe i prodotti per capelli costano un botto a me partono piu di 60 euro al mese ed e' veramente tanto!
 

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
che dire... Sigma ha ragione... ma io continuo a vivere la mia calvizia come un complesso di inferiorità certe volte addirittura non mi sento più me stesso manco di sicurezza... sono certo che ci sono cose più importanti nella vita ma.... vorrei i miei CA**O di capelli!!!!!
l'unica cosa che dice la scienza è accettati per come sei ma nessuno di noi lo fà altrimenti le donne non guarderebbero con invidia un'altra donna più bella, come d'altro canto facciamo noi, ma spesso non si vuole ammettere perchè siamo uomini!
tra dieci anni forse qualche miolionario farà la clonazione, noi........ niente forse qualche medicinale in più per preservarli..
 
14 Gennaio 2007
162
0
165
... a volte penso e mi chiedo: ma come mai quando si parla di problemi psicologici legati ai capelli esce sempre fuori la storia delle ragazze? Insomma, non è politically correct.

... a volte leggo che molti dei quali lamentano problemi di capelli, è perchè non hanno più la possibilità di decolorazioni e acconciature stravaganti

Ho letto una frase interessante: vorrei poter cambiare look con maggiore libertà...

Ah..... ma allora è tutta una questione di libertà! Certo, non ho scoperto niente di nuovo. E' stato tutto già detto milioni di volte. Ma personalmente solo da poco tempo ho iniziato ad accorgermi di questa prospettiva. Interessante. La calvizie ci toglie un pò di libertà. E, aggiungerei, ci toglie il controllo su noi stessi. Sì, perchè vorremmo sempre il potere di decidere, di comandare, di controllare noi stessi e la nostra persona, indirizzarla dove vogliamo noi, farla cambiare secondo i nostri gusti, i nostri tempi. E' questo che non ci piace dell'alopecia. Non è lo specchio, ma la nostra incapacità di poter tenere qualcosa sotto controllo. La pelata ci parla di una realtà che non vorremmo: non siamo nati liberi, ci sembra, ma non è così, non siamo nati in grado di controllare tutto, e di cambiare totalmente quello che della nostra natura non ci piace.

Mi piace paragonare la calvizie alla dodicesima carta dei tarocchi, quella dell'Impiccato. Non è una carta negativa. Indica, piuttosto, una situazione appesa della quale al momento non vediamo la soluzione, ed anche la resa di fronte all'esperienza, la fine di una lotta, L'ACCETTAZIONE. Ci obbliga, in sostanza, ad una delle cose più difficili: dare ascolto al nostro io interiore, cambiare prospettiva e compiere una ricerca spirituale che conduce a una decisione, una transizione, un cambio di direzione. Sì, perchè la natura non la possiamo cambiare. E allora? Bisogna guardare altro. Ed è faticoso e complicato. Perchè niente è più facile che guardarsi allo specchio, trovarsi una gran massa di capelli, e convincersi che con questi possiamo piacere a tutti.....
 

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
hai ragione ma ti correggo su una cosa... l'uomo è riuscito a cambiare (a volte) la natura! Quindi le speranze sono le ultime a morire e allora perchè rassegnarsi... è un cane che si morde la coda!
Anche questo non collabora! mi devo rassegnare o fare una cura? devo fare entrambi e come faccio? è difficile farlo insieme!
E' veramente dura l'unica cosa che posso dire con certezza è la mancanza di sicurezza ulteriore!
Io mi devo rassegnare e gli altri no perchè li hanno! a me pare un'ingiustizia! Poi è normale che se ti accetti il problema non te lo crei proprio
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
E' tutta una questione di autostima, se la calvizie porta insicurezza immagina se un giorno ti troveresti ad affrontare problemi ben più seri, cosa faresti allora?
Citazione:Io mi devo rassegnare e gli altri no perchè li hanno! a me pare un'ingiustizia!
Magari hanno i capelli perchè si vedono, ma chi ti dice che non hanno problemi ben più gravi non visibili?
E' tutta una questione di accettarsi per come si è e per come la natura ci ha fatto...e le donne non guardano certo i capelli ragazzi (e non rispondete che guardano il portafoglio perchè è un'altra emerita ca***ta)!!
 
14 Gennaio 2007
162
0
165
Devi certamente fare la cura. La rassegnazione è l'ultimo stadio, quando tutte le cure sono state provate.

Vale 85, ti capisco benissimo, ed anch'io ho i tuoi stessi pensieri, non ho ancora pienamente raggiunto la fase dell'accettazione.

Vorrei dirti questo. Il tuo è il classico ragionamento di noi che accentriamo tutto sui capelli.
Ma non è la calvizie che crea mancanza di sicurezza. E' la mancanza di sicurezza congenita in tutti gli esseri umani che si scatena sulla calvizie. E' molto semplice. Ti guardi allo specchio e il tuo inconscio sceglie il primo difetto estetico che gli capita a tiro. Ovviamente, i capelli. Certo, sembrano quasi messi li apposta per quello.
... Per noi sono i capelli, ma per chi ha i capelli ci sarà sicuramente qualche altra cosa al centro del loro disagio e delle loro insicurezze. Qualche altro aspetto di sè che vorrebbero fosse diverso e non riusciranno mai a cambiarlo. In sostanza, un traguardo irraggiungibile.

E' fantasticooooo se ci penso! Cavolo, questi capelli che ad alcune persone fanno soffrire più di ogni altra cosa.... sono la parte del nostro corpo che meno ci serve per vivere! E' assurdo. Auhauhauhauha, il destino ci ha giocato proprio un brutto scherzo!
 

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
si infatti hai ragione! ma non è facile! e ha me pare comunque ingiusto! non dico che i loro problemi sono minori o maggiori quello che dico io, che comunque è sbagliato, è che mi confronto sempre con l'immagine di quello che vorrei essere e non di quello che sono, che è sbagliato, come ho detto, ma nello stesso tempo è giusto altrimenti non ci sarebbero ambizioni nella vita.
Certo le ambizioni dovrebbero essere di diverso tipo soprattutto a 24 anni ma il sopravanzare della calvizia mi sento che avanzo in un mio obbiettivo ma sto procredendo in un'altro, cioè quello che da bimbo mi ero predisposto di essere bell'uomo, che forse lo sono ancora ma senza i capelli per qualcosa che non dipende da me... che come dite voi deve essere solo una accettazione al problema e non una rassegnazione... ma non è facile e soprattutto è difficile dividere le 2 cose...
quello che vorrei io, una utopia chiaramente, è che da domani mi tornasserò i capelli (anche da oggi in effetti) ma è come volere qualcosa che non si può avere! però rimane ingiusto! lo dovevo dire... tiè ...[:D]
 

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
accettare ciò che non si vuole accettare.
coincide con i miei dubbi, cioè: accettarlo ma facendo una cura... pultroppo non ha molto senso!
tutti noi del forum ci vogliamo rincuorare a vicenda, perchè la realta è dura! e non riusciamo ad accettarla! e io sono in mezzo come uno ...(lo sapete voi ;) )
 

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
la libertà non è solo possibilità,ma anche saggezza e capacità di capire quali sono i propri limiti, accettandoli consapevolmente. E la calvizie è un limite...
 

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
Per charlie: la libertà non è solo possibilità,ma anche saggezza e capacità di capire quali sono i propri limiti, accettandoli consapevolmente.

Il problema è che accettare consapevolmente qualcosa non significa anche accettarla inconsciamente, il disagio vero parte dall'insicurezza inconscia, quindi credo che alla fine il disagio rimanga nella stessa misura sia che uno riconosca questo limite o no!
 

besart20

Utente
18 Maggio 2009
108
0
165
sperare di crescere i capelli a un calvo e come sperare di crescere l'erba nel Sahara !!![:D]

poi come dice mia mamma non sono i capelli che fanno l'uomo ![:)]
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
@Calvin@, vabbè che farsi ricrescere i capelli è un'operazione miracolosa, ma non credi che la tua cura sia un po' eccessiva?[8D]
Scherzo,eh...