... a volte penso e mi chiedo: ma come mai quando si parla di problemi psicologici legati ai capelli esce sempre fuori la storia delle ragazze? Insomma, non è politically correct.
... a volte leggo che molti dei quali lamentano problemi di capelli, è perchè non hanno più la possibilità di decolorazioni e acconciature stravaganti
Ho letto una frase interessante: vorrei poter cambiare look con maggiore libertà...
Ah..... ma allora è tutta una questione di libertà! Certo, non ho scoperto niente di nuovo. E' stato tutto già detto milioni di volte. Ma personalmente solo da poco tempo ho iniziato ad accorgermi di questa prospettiva. Interessante. La calvizie ci toglie un pò di libertà. E, aggiungerei, ci toglie il controllo su noi stessi. Sì, perchè vorremmo sempre il potere di decidere, di comandare, di controllare noi stessi e la nostra persona, indirizzarla dove vogliamo noi, farla cambiare secondo i nostri gusti, i nostri tempi. E' questo che non ci piace dell'alopecia. Non è lo specchio, ma la nostra incapacità di poter tenere qualcosa sotto controllo. La pelata ci parla di una realtà che non vorremmo: non siamo nati liberi, ci sembra, ma non è così, non siamo nati in grado di controllare tutto, e di cambiare totalmente quello che della nostra natura non ci piace.
Mi piace paragonare la calvizie alla dodicesima carta dei tarocchi, quella dell'Impiccato. Non è una carta negativa. Indica, piuttosto, una situazione appesa della quale al momento non vediamo la soluzione, ed anche la resa di fronte all'esperienza, la fine di una lotta, L'ACCETTAZIONE. Ci obbliga, in sostanza, ad una delle cose più difficili: dare ascolto al nostro io interiore, cambiare prospettiva e compiere una ricerca spirituale che conduce a una decisione, una transizione, un cambio di direzione. Sì, perchè la natura non la possiamo cambiare. E allora? Bisogna guardare altro. Ed è faticoso e complicato. Perchè niente è più facile che guardarsi allo specchio, trovarsi una gran massa di capelli, e convincersi che con questi possiamo piacere a tutti.....