a i u t o

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
4 dermatologhi stessa diagnosi dermatite cuoio capelluto da stress
effluvio da stess
psiorisi da stress
esami ematochimici e tiroidei nella norma
che stress ... che fare....
oggi asciugandoli arrivata a 200 ho smesso contarli e gia' mi prude la testa
seguiro' la terapia postata venerdi'
scusate lo sfogo

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
effluvio da stess
psiorisi da stress
scusate lo sfogo

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
effluvio da stess
psiorisi da stress
scusate lo sfogo

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Coca cola,
beh, che dire, devi cercare di non stressarti! [:D] Facile a dire, lo so...
Prova a leggere questo articolo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
In fondo ci sono anche un paio di consigli per cercare di tenere a bada lo stress. Lo sport secondo me aiuta molto...
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Tranquilla vedrai che ti stabilizzi , smetti di contare i capelli non fa bene al tuo stress.
saluti

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
sempre per il Dott. pensa sia valida l'assunzione del Triasporin?
riesce a spiegarmi come dovrebbe agire per favore?
Inoltre, pur sapendo che non e' il taglio dei capelli ad impedirne la caduta, non pensia sia meglio che mi tagli i capelli cosi' almeno non li vedo cadere e non li posso contare ed eventuali lozioni( QUALI???)
sono meglio applicabili e la testa meglio lavabile cosi' i capelli non restano impigliati tra le dita...
sto sclerando.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Coca Cola,
qui c'è scritto tutto:
http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/studio/schedefarmaci/TRIASPORIN.htm
Citazione:Triasporin (Itraconazolo) è un farmaco triazolico di sintesi originale Janssen con azione antimicotica ad ampio spettro che inibisce la sintesi di ergosterolo nella parete cellulare fungina. Poiché l'ergosterolo è un componente vitale di queste cellule, l'inibizione della sua sintesi risulta in un effetto antifungino.
Triasporin (Itraconazolo) è attivo verso infezioni da dermatofiti (Trichophyton spp.,Microsporum spp.,Epidermophyton floccosum ), lieviti (Cryptococcus neoformans ,Candida spp., compreso C. albicans, C. glabrata e C. krusei,Pityrosporum spp.,),Aspergillus spp.,Histoplasma spp,Paracoccidioides brasiliensis ,

baci
Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh, in sostanza priva le cellule fungine del necessario per vivere... quindi muoiono!
baci
Claudia

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
e di qui la regressione della dermatite seborroica sul cuoio capelluto? allora probabilmente ci hanno visto anche un fungo o tutte le dermatiti sono fungine....
abbi pazienza

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Coca Cola
si, una causa sono le infezioni fungine.
Leggi qui: Citazione:L'eziopatogenesi non è del tutto chiara si suppone che fattori infettivi, sia batterici che micotici (Pityrosporum ovale in particolare), meccanici, irritativi, psicosomatici e soprattutto una non chiarita disfunzione sebacea verosimilmente ereditaria, stiano alla base del cosiddetto stato seborroico. Nella dermatite seborroica l'incremento del Pityrosporum ovale è maggiore rispetto a quanto abbiamo detto per la forfora mentre la velocità di secrezione sebacea non è necessariamente aumentata. La composizione qualitativa del sebo è invece modificata: alla riduzione di trigliceridi, squalene e cere esterificate si contrappone l'aumento degli acidi grassi e del colesterolo (con formazione di prostaglandine - soprattutto PGE2 - attivazione del turn-over cellulare, per attivazione dell'adenilciclasi di membrana, attivazione della glicolisi e infine incremento della moltiplicazione cellulare in modo non dissimile da quanto presunto per la forfora).
La terapia controlla ma non domina la situazione. Tutta una serie di rimedi locali antiseborroici vorrebbero una trattazione specialmente per le lozioni e gli shampoo. I cortisonici non alogenati, esclusi dal trattamento generale se non in pazienti selezionati e per previ periodi, sono spesso utilizzabili con successo, specialmente come gel e lozioni, eventualmente associati ad antibiotici ed antifungini, quale trattamento locale. L'acido 13-cis-retinoico, analogamente a quanto detto per la seborrea, è spesso capace di migliorare notevolmente la situazione. Gli antifungini per uso generale, come il ketoconazolo, risultano spesso molto ma brevemente efficaci.

baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
esiste da moltissimi anni una teoria che sostiene che nella ds c'e una profilerazione del pitirosprum ovale (lievito) il quale contribuirebbe nella patogenesi da qui l'uso di antimicotici per via orale nelle forme piu' importanti.
saluti

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
Gent.le Dott non capisco pero' dal tono della risposta se lei condivide la terapia.- premetto che l'ho intrapresa volevo solo capire quale era il suo approccio, e se giudica plausibile l'incrementata caduta di telogeni in relazione ad una fortissima dermatite ( questo ripeto non nel mio caso perche' non vedendomi non lo puo' dire) ma se il protocollo medico prevede questa correlazione tra fortissima dermatite seborroica psioriasiforme e soffocamento del bulbo per mancato irroramento e ossigenazione.- grazie