a cosa serve il DHT nel corpo ??

maninmirror

Utente
3 Gennaio 2011
19
0
5
Sera a tutti,
prima di tutto scusate se ho sbagliato la sezione ma non ne trovavo una adatta alla mia domanda ma ho pensato di metterla qui poichè legata agli effetti di Finasteride.
nel caso dopo aver ricevuto qualche risposta potrete pure cancellare così da tener pulito il forum...mi scuso ancora.

La mia domanda è semplice : a cosa serve il DHT nel nostro corpo.
Parlo nel corpo di un adulto (dai 18 anni in su).

FInasteride o Serenoa vanno a inibire la trasformazione di testosterone libero in DHT ma una mancanza di DHT in un uomo adulto può provocare malattie o qualcosa di grave ?? il corpo va in carenza ?? gli serve questo DHT o può farne a meno ??

Dalla pubertà in poi, il diidrotestosterone sostiene lo sviluppo dei cosiddetti caratteri sessuali secondari, come l'abbassamento del tono della voce, la crescita di peli facciali e corporei, la stempiatura e la secrezione sebacea. Il diidrotestosterone è inoltre importante per lo sviluppo delle masse muscolari e, a livello psicologico, per la comparsa dello stimolo sessuale. Un suo eccesso è implicato nell'insorgenza di ipertrofia prostatica, acne, seborrea, calvizie androgenetica ed irsutismo. Un deficit di diidrotestosterone è chiamato in causa nella comparsa della ginecomastia.

un pezzo tratto da un sito : mi ha lasciato un poco male.
CIoè qui dicono che il DHt praticamente ti fa caratterizzare come uomo diversamente dalla donna.
Non è che diminuendo il DHT scombussolo il mio organismo creando danni ormonali e subendo trasformazioni o scomparsa dei peli o altre cose ??
Parliamo sempre in un ragazzo di 19 anni

ultima curiosità : so che ci sono delle analisi per vedere la quantità di DHT o di alpha reductasi nel corpo....facendoli quindi è possibile in caso di livelli bassi pensare di non essere soggetti a calvizie ??o non serve a nulla

Grazie davvero

maninmirror

Utente
3 Gennaio 2011
19
0
5
Sera a tutti,
prima di tutto scusate se ho sbagliato la sezione ma non ne trovavo una adatta alla mia domanda ma ho pensato di metterla qui poichè legata agli effetti di Finasteride.
nel caso dopo aver ricevuto qualche risposta potrete pure cancellare così da tener pulito il forum...mi scuso ancora.

FInasteride o Serenoa vanno a inibire la trasformazione di testosterone libero in DHT ma una mancanza di DHT in un uomo adulto può provocare malattie o qualcosa di grave ?? il corpo va in carenza ?? gli serve questo DHT o può farne a meno ??

Dalla pubertà in poi, il diidrotestosterone sostiene lo sviluppo dei cosiddetti caratteri sessuali secondari, come l'abbassamento del tono della voce, la crescita di peli facciali e corporei, la stempiatura e la secrezione sebacea. Il diidrotestosterone è inoltre importante per lo sviluppo delle masse muscolari e, a livello psicologico, per la comparsa dello stimolo sessuale. Un suo eccesso è implicato nell'insorgenza di ipertrofia prostatica, acne, seborrea, calvizie androgenetica ed irsutismo. Un deficit di diidrotestosterone è chiamato in causa nella comparsa della ginecomastia.

CIoè qui dicono che il DHt praticamente ti fa caratterizzare come uomo diversamente dalla donna.
Non è che diminuendo il DHT scombussolo il mio organismo creando danni ormonali e subendo trasformazioni o scomparsa dei peli o altre cose ??

ultima curiosità : so che ci sono delle analisi per vedere la quantità di DHT o di alpha reductasi nel corpo....facendoli quindi è possibile in caso di livelli bassi pensare di non essere soggetti a calvizie ??o non serve a nulla

Grazie davvero

maninmirror

Utente
3 Gennaio 2011
19
0
5
Sera a tutti,

Grazie davvero

hairlover

Utente
26 Maggio 2010
125
1
165
No, mi sembra che da questo punto di vista le analisi ormonali non servano a nulla. Se non ricordo male, la calvizia non è tanto un discorso di troppo DHT, ma di una maggiore sensibilità a questo (i luminari mi correggeranno se sbaglio). L'unico test di cui io ho conoscenza è l'hairdx, che te lo fai da solo a casa e poi mi pare lo devi spedire, il quale ti dice se hai una probabilità del 70 o del 30% di sviluppare calvizie. Io però lo trovo inutile, perché se uno perde i capelli e magari sa di avere un familiare calvo, anche se il test gli dice che ha una probabilità di solo il 30%, lui andrebbe a curarsi lo stesso, più che mai se gli dice che ce l'ha del 70. Ed il fatto che tu stia prendendo la finasteride, già dice che c'è più di un sospetto di aga.

maninmirror

Utente
3 Gennaio 2011
19
0
5
quindi in teoria certo diminuire il DHT va bene ma anche se ne rimanesse
5 % anche questo in una persona predisposta sarebbe dannosa e quindi ne farebbe risentire i capelli.

La domanda rimane
Il DHT quindi in un corpo di un adulto dai 19 anni in su a cosa serve ??
da qualche parte ho letto che è lui a provocare la comparsa dei peli e abbassamento della voce

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
il dht e' molto importante duranmte l sviluppo dei caratteri sessuali secondaRI IL suo ruolop diopo lo svuilupopo di quest'ultimi si esaurisce puo' a quel punto in soggetti predisposti causare calvizie e ipertrofia prostaticxa benigna
salyuti

maninmirror

Utente
3 Gennaio 2011
19
0
5
grazie dottore.
Quindi sarebbe controindicato assumere anti-DHT in un ragazzo sotto i 21 anni dato che a 21 circa dicono che si completi lo sviluppo.
Logicamente va visto caso per caso ma leggevo da alcune parti che quando inizia a spuntare la barba in modo deciso lo sviluppo sarebbe terminato o non c'è un modo per vederlo ??

Praticamente con questi anti-dht si fa a fermare uno sviluppo naturale dei caratteri secondari.

Ma nel caso di un ragazzo con voce da uomo,barba e peli sviluppati quindi verso la fine dello sviluppo si possono assumere anti-DHT perchè lo sviluppo è praticamente terminato ? o sarebbe comunque il caso di aspettare i 21 anni ?
Grazie

maninmirror

Utente
3 Gennaio 2011
19
0
5
grazie davvero dottore ..grazie a tutti coloro che hanno risposto nel mio topic [:D]
Potete pure cancellare per tenere pulita la sezione poichè la mia domanda non era proprio in tema
Grazie ancora