a chi ha avuto lo stesso mio problema - Help!

manuchao1

Utente
16 Gennaio 2019
175
50
165
Buongiorno,

come spesso ho scritto in alcuni post, soffro di effluvio cronico da 20 anni, con caduta copiosa di circa 100-150 capelli al giorno tutto l'anno e punte di 300 capelli al giorno.
Negli anni ho scoperto che forse la mia caduta è dovuta all'allergia. Sono allergico alla polvere, acari, animali (cani e gatti), parietaria e cipressi.

Negli anni ho avuto modo di confermare questa problematica...e mi sto curando con propecia, antiandrogeni per una lieve aga e idrocortisone per il prurito e infiammazione continua in testa. Lavo i capelli ogni due giorni e il primo giorno sopravvivo, già dal secondo il prurito diventa notevole...soprattutto di inverno con i termosifoni accesi.

Ora vivo con la mia ragazza...e ha una canina che mi da allergia...che cosa posso fare? A chi è capitata questa cosa?
Come si può curare questo problema?

Non dite date via il cane...non è una soluzione :)

grazie ???

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Buongiorno,

come spesso ho scritto in alcuni post, soffro di effluvio cronico da 20 anni, con caduta copiosa di circa 100-150 capelli al giorno tutto l'anno e punte di 300 capelli al giorno.
Negli anni ho scoperto che forse la mia caduta è dovuta all'allergia. Sono allergico alla polvere, acari, animali (cani e gatti), parietaria e cipressi.

Negli anni ho avuto modo di confermare questa problematica...e mi sto curando con propecia, antiandrogeni per una lieve aga e idrocortisone per il prurito e infiammazione continua in testa. Lavo i capelli ogni due giorni e il primo giorno sopravvivo, già dal secondo il prurito diventa notevole...soprattutto di inverno con i termosifoni accesi.

Ora vivo con la mia ragazza...e ha una canina che mi da allergia...che cosa posso fare? A chi è capitata questa cosa?
Come si può curare questo problema?

Non dite date via il cane...non è una soluzione :)

grazie ???

Via di casa tu allora.

Scherzi a parte io ho le stesse tue allergie, più fieno e polline, sono anche abbastanza invalidanti, ma con un antistaminico tipo cetirizina nei mesi più complicati le tengo a bada, ed effluvi così vistosi non li ho mai notati, sei sicuro possa essere la causa? Come mai non ti lavi i capelli tutti i giorni, li porti lunghi?

manuchao1

Utente
16 Gennaio 2019
175
50
165
ciao Nick,

grazie per la tua risposta.
Ti confermo che ora non ho i capelli lunghi e i capelli li lavo ogni due giorni. Ora stavo pensando di lavarli tutti i giorni, solo che vedere quanti ne cadono psicologicamente non mi aiuta a farlo...
Credo di si ...che dipenda dall'allergia...perchè le ho provate tutte...e quando per periodi non ho prurito in testa...(estate sole e sto all'aperto molto di piu) i capelli cadono meno...e la cute è piu chiara e sana...altrimenti sempre rossa e con prurito...

Sto integrando anche 1.000 UI die di Vitamina D...ma non aiuta molto...

Tu hai prurito in testa?!?! Credo sia stagionale per te...

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Io iniziai a scartabellare questo forum e appassionarmi dell'argomento tricologico proprio in seguito all'ultimo attacco di prurito e e desquamazione al cuoio capelluto che ebbi due anni fa, fine 2019.... Ma devo dire che, saranno stati gli shampoo al ketoconazolo che iniziai a farmi da allora, sarà stato il keto che misi addirittura in lozione per successivi 4 mesi, sarà stato l'idrocortisone butirrato o i vari antiandrogeni topici usati per quasi un anno, non ho più avuto questi problemi ..

• Mi Piace
Reazioni: manuchao1

manuchao1

Utente
16 Gennaio 2019
175
50
165
Io iniziai a scartabellare questo forum e appassionarmi dell'argomento tricologico proprio in seguito all'ultimo attacco di prurito e e desquamazione al cuoio capelluto che ebbi due anni fa, fine 2019.... Ma devo dire che, saranno stati gli shampoo al ketoconazolo che iniziai a farmi da allora, sarà stato il keto che misi addirittura in lozione per successivi 4 mesi, sarà stato l'idrocortisone butirrato o i vari antiandrogeni topici usati per quasi un anno, non ho più avuto questi problemi ..

Ok quindi pensi che il prurito può essere correlato alla forfora e quindi migliorato con keto e idro?
Ma li usavi insieme!??

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Sicuramente il keto aiuta contra la dermatite, anzi è il caposaldo, così come l'idrocortisone butirrato topico è perfetto per lenire l'infiammazione dello scalpo. Quest'ultimo l'ho usato solo a partire da fine aprile scorso, momento in cui me lo sono fatto mettere allo 0,07% in una lozione idroalcolica con veicolante Transcutol 7%, che contiene anche Progesterone 1% e 17alfa estradiolo 0,05% e che non mi è ancora finita, dato che la applico saltuariamente per una soggezione probabilmente ingiustificata che mi è venuta verso questi ultimi due antiandrogeni.

• Mi Piace
Reazioni: manuchao1

manuchao1

Utente
16 Gennaio 2019
175
50
165
...ok capito!
Avevo trovato negli anni uno shampoo spettacoloso. Neutrogena T Gel capelli grassi. Non aveva keto, ma altri agenti simili e mi trovavo benissimo...ora non lo fanno piu...costava un occhi della testa ma...fantastico...e non ho la cute grassa...

Per il resto anche io uso idrocortisone 0.05, progesterone 1 e Alfa estradiolo 0.025, lo uso quotidianamente, ma non ho mai avuto sides...considera che uso propecia, senza mai interruzioni da 20 anni...stavo pensando di alzare l'idrocortisone a 0.1%, ma credo che quotidianamente sia un pò troppo?

Qualcuno usa idrocortisone quotidianamente allo 0.1% per lunghi periodi?

Ho solo questo grosso fastidio del prurito allo scalpo...che ho idea mi complichi questo effluvio...